Mentsuyu 麺汁 (めんつゆ)

L’ho nominata spesso nelle mie ricette. La uso ancora più spesso per condire e cucinare perché la trovo migliore e più versatile della semplice salsa di soia. È uno dei tanti classici condimenti della cucina giapponese. Si adatta benissimo a mille correzioni e aggiunte.
Mentsuyu めんつゆ麺汁
Ingredienti:
230 g di saké (kcal 308.2, kcal 134/100 g , alchool 14.5%)
470 g di mirin (kcal 1,132.7, kcal 241/100 g, alchool 14% )
483 g di shoyu (kcal 318.78, kcal 66/100 g)
1 pezzo di konbu da 3×3 cm

Procedimento:
In un tegame abbastanza ampio da contenere 1 litro abbondante di liquido, mettere il sakè e portarlo ad ebollizione. Attendere alcuni secondi in modo da fare evaporare completamente l’alchool. A questo punto aggiungere il mirin, la salsa di soia e il pezzetto di konbu. Portare di nuovo a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e fare sobollire per 5-7 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente nel tegame. Una volta freddo, filtrare la salsa con un colino e imbottigliare. La salsa è pronta e la si può utilizzare subito.

Considerazioni:
Tot 905 g dopo bollitura e freddo kcal 1,204.44 kcal 133.08/100 g. Il conteggio delle calorie ha tenuto conto dell’evaporazione dell’alchool sia del sakè che del mirin. Questa salsa è molto concentrata e in genere la si deve diluire. Se per condire insalate, riso o spaghetti soba, la diluizione solitamente consiste in una parte di mentsuyu e 2-3 parti di brodo dashi. Se invece la si vuole utilizzare per fare un brodo (molto buono!), la diluizione è di una parte di mentsuyu e 4-5 di dashi o acqua. Questa è la salsa tradizionale utilizzata per intingere gli spaghetti di grano saraceno freddi: il zaru soba, pietanza estiva goduriosa e rinfrescante 🙂 Mi raccomando, la konbu non si butta: cotta in questo modo è strabuona e sminuzzata la si può usare per condire il riso al vapore senza nessun altra aggiunta o condimento. Provate il riso condito così e ve ne innamorerete. Mentsuyu si può ulteriormente aromatizzare con succo di limone, arancia e mela. Oppure con aceto, semini di sesamo tostato, persino con del miso o purea di umeboshi sciolti. Si conserva in frigo per  molto tempo. Io ne faccio 1 litro e mi dura mesi!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Non conoscevo questa salsa. Grazie della ricetta.

    Reply
  2. mi accodo a V, grazie R

    bless and love!

    Reply
  3. .. interessante ! 😀
    Grazie !

    Reply
  4. Rita sei un mito, brava

    Reply
  5. È un classico. A parte le dosi indicate, la sostanza della ricetta è : 1 parte di sakè, 2 parti di mirin 2 parti si shoyu. Semplicissima. Appena ho la foto pubblico anche la salsa ponzu, simile ma più rinfrescante, ideale per l’estate

    Reply
  6. Molto interessante! Sembra fatta apposta per me che uso sempre meno la salsa di soia, poiché mi sembra troppo salata… 🙄
    E dimmi: saké e mirin li trovo al super cinese? ?

    Reply
  7. Lali, il sakè credo che qualsiasi cinese ce l’habbia. Io compro questo qui
    http://www.asia-market.it/shop/cucina-giapponese-c-8/bevande-e-te-c-8_66/sake-gekkeikan-750ml-p-1069.html
    mentre il mirin è l’hon mirin
    http://www.asia-market.it/shop/cucina-giapponese-c-8/condimenti-c-8_69/hon-mirin-600ml-p-1070.html.
    Compra solo il tipo hon, mi raccomando!!! è il più tradizionale e genuino, gli altri sono pasticci, pieni di additivi dolci etc. etc.
    IL mentsuyu è dolce, poco salato e liquiroso ed è per questo che va diluito. Quando lo cuoci per saltarci verdure, fa una cremina che amalgama il tutto, deliziosa ma dal gusto particolare.

    Reply
  8. Non conoscevo nemmeno io questa salsa, grazie! 🙂

    Reply
  9. Grazie Rita… 🙂
    Mai visto mirin o sakè… 🙄
    Andrò alla ricerca… 😉

    Reply
  10. Ciao io ho solo salsa di soia è mirin posso usare solo questi 2ingredienti? Ho letto che alcuni aggiungono zucchero e altri sale cosa va aggiunto? Grazie

    Reply
  11. Se metti mirin che bisogno hai di zucchero? Se metti la salsa di soia che bisogno hai di aggiungere sale? Il sakè conferisce un aroma particolare. Prova con del vino bianco molto molto secco. Il sakè lo puoi acquistgare in qualsiasi negozio di alimentari cinesi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti