Bietole con gratinatura morbida

Loading Likes...

Le bietole in padella sono un classico della cucina tipica siciliana, specie se gratinate, perché si sa, qui da me in Sicilia, soprattutto in alcune città, la gratinatura con pangrattato va a braccetto con qualsiasi cibo. Oggi vi propongo queste ottime verdure gratinate morbide in padella (non in forno come si usa di solito) e speziate. Un piatto semplice, veloce, senza glutine e proteico se accompagnato come ho fatto io con delle lenticchie precedentemente cotte. Ma eccovi la ricetta ???.Processed with MOLDIV
Ingredienti:
2 fasci di bietole
pan grattato senza glutine qb
1 spicchio di aglio
olio evo
sale rosa qb
curcuma qb
coriandolo qb
gomasio qb (facoltativo)
lenticchie precedentemente cotte e condite per accompagnare (facoltative)

Procedimento:
Pulire le bietole, eliminando tutte le foglie rovinate e i gambi più duri. Lavarle molto bene, facendole scolare un po’, ma non del tutto. A questo punto scottatele per alcuni minuti in acqua salata. In una padella o pentola alta mettere l’olio evo e lo spicchio d’aglio, far soffriggere senza farlo scurire troppo. Aggiungere le bietole, il pan grattato, le spezie e salare. Mettere il coperchio sulla padella o pentola e far cuocere a fiamma moderata, per 5-10 minuti al massimo. Se necessario, nel caso dovessero cominciare ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungere un pochino d’acqua. Continuare la cottura fino a quando non si saranno ammorbiditi e il pangrattato sarà diventato un tutt’uno con le bietole, formando una sorta di “gratinatura morbida”. Servitele tiepide, con una spolverata di gomasio e, se lo desiderate, potete accompagnarle con delle lenticchie precedentemente cotte e dei crostini di pane tostato.

Note:
Come pangrattato senza glutine io ho usato quello della Koilia (che trovo davvero ottimo), ma voi potete usare quello che più gradite. Ovviamente potete realizzare la ricetta anche con ingredienti contenenti glutine, di cui consiglio sempre la versione integrale, se possibile con grani antichi.

  1. non avevo mai vista la marca con la K da te citata, grazie dell’insegnamento

    bless and love!

  2. @LucaCeltics: è una marca che trovo facilmente nella catena di supermercati “Tuodì” 🙂

  3. Ho già l’acquolina! ? Adoro la muddica atturrata 😉 … la uso spessissimo al posto del parmigiano! 😀

  4. Mi piacciono le bietole e non so mai che fine fargli fare. Proverò con pane grattato. Mai fatte così.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti