Crêpes tofu e pomodoro

Oggi vi propongo un piatto molto primaverile e leggero, ma nello stesso tempo sfizioso 🙂Crêpes tofu e pomodoroIngredienti per la pasta:
1 tazza di farina
1 tazza e 1/2 di latte di avena senza zuccheri aggiunti
1 filo di olio evo
sale

Ingredienti per il ripieno:
1 panetto di tofu da 125 g
4 pomodori a grappolo
1/4 di cipolla di Tropea
1 cucchiaio di olio evo
2 mazzetti di basilico fresco
sale

Procedimento:
Preparare la pastella versando la farina in una terrina e aggiungendo il latte d’avena a filo, mescolando con una frusta manuale per evitare che si formino grumi. Aggiungere il filo d’olio e il sale e lasciar riposare per 1/4 d’ora. Nel frattempo preparare un soffritto con la cipolla di Tropea e aggiungerci i pomodori precedentemente lavati e tagliati grossolanamente; salare e lasciar cuocere per 10 minuti. Al termine unire uno dei mazzetti di basilico. Quando il sughetto di pomodoro si sarà un po’ intiepidito frullare col tofu fino ad ottenere una crema. A questo punto si possono preparare le crêpes, utilizzando possibilmente la padella apposita oppure una qualsiasi padella antiaderente. Per darvi un’idea, con questo quantitativo vengono 4 crêpes di medio spessore, utilizzando una padellina di 19 cm di diametro. Una volta pronte possono essere farcite. Consiglio di abbondare un pochino col sale dato che sia il tofu che il latte d’avena hanno un sapore molto neutro e delicato! Utilizzare delle cimette di basilico per guarnire ogni piatto e buon appetito!

P.S.:
Inserisco una foto della cremina per farvi capire la densità; potrebbe essere utilizzata anche per condirci una pasta!
Crema tofu

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
Leggi altre notizie con:
  1. … un paio di domande però, quale tipo di farina è meglio utilizzare? Al posto del latte d’avena, posso usare quello di riso?

  2. Sono bellissime queste crepes! 🙂
    A me non vengono mai bene 🙁 o si rompono mentre le cuocio o peggio attaccano al tegame… 🙄

  3. @Linda: io ho utilizzato quella 00 perché era l’unica che avevo in casa, ma avevo letto che escono meglio con farine con poco o senza glutine! Come latte credo sia indifferente usare avena, riso, soia, a patto che non abbiano zuccheri o aromi aggiunti 🙂

    @Niki: se ti si rompono forse sbagli il quantitativo di latte e dovresti metterne un po’ meno! Io metto sempre un filo d’olio in padella, così difficilmente si attaccano ed escono pure più saporite se si tratta di crêpes salate 🙂

  4. Muy bien ? grazie per la tua risposta! Per il latte, proverò con quello di riso visto che non manca mai nel mio frigo!

  5. confermo F a detta di molti viene detto che è meglio usare farine con o senza glutine, ho letto e visto moltissime versione con farina di ceci

    bless and love!

  6. Che beeeeeelleeeeee?? ci serviva giusto una ricetta per le crep! Capita davvero a pennello ?

  7. O_______O che invitanti queste belle crepes farcite ? ! Le proverò al più presto ?

  8. Io ho imparato a fare le crepes dalla ricetta di Xuxa dal titolo “Tutto in rosa e 100” ☺? !
    Una volta imparato il procedimento di base, ho iniziato anche a personalizzarle con variazioni suggeritemi dalla fantasia ?

  9. Giusto! Anche la farina di ceci! Ne ho ancora un po’ e devo finirla… Che sia la volta buona? Se stasera torno ad un orario decente, quasi quasi faccio un primo tentativo!

  10. Da provare assolutamente!! I dischi (non il ripieno quindi) si possono congelare una volta cotti per poi tirarli fuori quando si ha poco tempo?

  11. Ciao Ilaria, sinceramente non ho provato a congelarli ma credo di si. Se provi facci sapere!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti