Biscotti integrali alle mandorle

Essere vegani, a volte, porta a conoscere la cucina e gli alimenti a nostra disposizione meglio di chiunque altro. Non solo essere vegani significa portare avanti la propria scelta, che nella maggior parte dei casi è una scelta fatta con ponderazione e attenzione, ma porta a scoprire alimenti in commercio che non contengano derivati animali sempre nuovi. In quest’articolo, nello specifico, vi illustreremo come preparare degli ottimi biscotti vegani alle mandorle. Andiamo, dunque, a vedere cosa dobbiamo procurarci e come dobbiamo procedere.
cucina vegana biscotti integrali alle mandorleIngredienti:
300 g di farina integrale di grano
40 g di farina di mais fine tipo fioretto
100 g di mandorle macinate grossolanamente
240 g di malto di mais (o di riso o di grano)
60 ml di olio di cocco (oppure olio di mais)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele (o di succo di limone)
1 cucchiaino di curcuma per il colore
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di semi di sesamo per decorare (facoltativo)

Procedimento:
Gli ingredienti di questa ricetta sono abbastanza facili da reperire. Per quanto riguarda, però, l’olio di cocco, la farina di mais e la curcuma, vi consigliamo, magari, di recarvi in qualche mercato rionale, dove sono più facili da reperire, o in qualche negozio orientale. Alcuni di essi possono, magari, avere un costo elevato, per cui se vi avanza del materiale vi consigliamo di conservarlo accuratamente per riutilizzarlo per una seconda preparazione. Prendete una ciotola con i bordi alti e mettete al suo interno la farina integrale, la farina di mais, le mandorle macinate (se le avete acquistate intere potete provare a frullarle nel frullatore), la cannella e 1 cucchiaino di curcuma. Poi prendete un bicchiere e mescolate il bicarbonato e l’aceto, fino a quando il primo non si sarà sciolto completamente. A questo punto versate la miscela nella ciotola e mescolate accuratamente, cercando di non fare grumi. A questo scopo aggiungete anche il malto e l’olio di cocco (o di mais) e mescolate accuratamente l’impasto (fate attenzione a mescolarlo in maniera tale che risulti alla fine del procedimento molto morbido). Versatelo a questo punto su un tagliere e continuate ad impastare fino a quando sarà completamente omogeneo. Prendete a questo punto delle formine per biscotti (della forma che preferite) e schiacciate bene la massa sul tagliere fino ad ottenere uno strato di pochi centimetri. Una volta raggiunto questo risultato mettete le formine sulla pasta, avendo cura di mischiare la massa in eccedenza per realizzare altre forme e non sprecare la pasta. Prendete, dunque, una teglia bassa e sufficientemente lunga e disponete su di essa la carta forno. Su questa posizionate i biscotti che avrete ottenuto con le formine. Prendete una sac à poche e riempitela con i semi di sesamo. Versate a questo punto i semi sui biscotti, decorandoli a vostro piacimento. A questo punto potrete infornare la teglia e impostare il forno ad una temperatura di 170° in modalità statica. Lasciate i biscotti in cottura per circa 10 minuti e poi siete pronti per sfornarli e per lasciarli riposare affinché si raffreddino. Dopodiché potrete finalmente gustare i vostri biscotti integrali alle mandorle preparati grazie ad un procedimento vegano al cento per cento! Siamo sicuri che apprezzerete particolarmente il loro gusto, che non ha assolutamente nulla da invidiare ai comuni biscotti sul mercato. La farina integrale, inoltre, conferirà loro un sapore genuino e potrete, quindi, apprezzare a pieno il sapore delle mandorle che spicca particolarmente grazie a questo particolare tipo di preparazione. Non vi resta altro da fare che mettervi al lavoro e realizzare questi squisiti biscotti vegani, che potrete utilizzare per fare colazione o che, magari, potrete offrire ai vostri ospiti per un’originale “ora del tè”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Nutrizionesuperiore, benvenutissimi tra noi! 😉

    Reply
  2. Bevenutiii!Che delizia..

    Reply
  3. Benvenuti ragazzi … 🙂 🙂 🙂
    Questi sí che sono biscotti tutto gusto e salute 😉 !!!

    Reply
  4. Sì sono buonissimi. Una delle mie ricette preferite 🙂

    Reply
  5. Ben arrivati!! Sarà davvero prezioso il vostro contributo a VeganBlog!! La ricetta dei biscotti è bellissima!! Solo che non potendo il glutine opterei per…miglio? O saraceno? Riso no perchè ho paura che faccia schizzare l’indice glicemico…no? 😀 😀 Grazie!!

    Reply
  6. Ho in casa tutto quanto mi sa che stasera mi metto al lavoro! Bellissimi biscotti,fanno gola e benvenutissimi!

    Reply
  7. benarrivati ragazzi

    bless and love!

    Reply
  8. Io mi sono iscritta per ricevere audiovisivo sul vostro sito,ma non ho ricevuto nessuna mail.

    Reply
  9. Prima di tutto benvenuti…io li ho provati sfornati ora….ho sostituito le mandorle con nocciole per allergia. …buoni buoni bravissimi

    Reply
  10. Sono contentissimo vi piacciano. Sì hai ragione, buoni anche con le nocciole! 😀

    Reply
  11. Benvenuti a voi e ai vostri deliziosi biscotti! 🙂 🙂

    Reply
  12. Ciao ragazzi! Benevenuti! Che bello avervi qui in VeganBlog…vi seguivo già! sono nella vostra newsletter!!! Precisi e bravi come sempre. Buone cose!

    Reply
  13. Una versione ottima senza glutine è abbinare 1 parte di farina di grano saraceno/riso, 1/10 parte di farina di mais e 1/3 parte di amido di mais, riso o patate per legare l’impasto. Un ottimo consiglio è di aggiungere 1/2 parte di farina di mandorle, nocciole, noci per dare quel gusto burroso per biscotti. Un caro saluto a tutti <3

    Reply
  14. Ciao Veruska, potrebbe esserti arrivata nello spam. Scrivici a info@nutrizionesuperiore.it e ti rinviamo il corso.

    Reply
  15. Con cosa sostituisco farina di mandorle o frutta secca in genere?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti