Crema mandorle e noci

Dopo qualche tempo che non pubblico, ma non smetto mai di cucinare e sperimentare, eccomi qua… gli esami e altre cose mi hanno tenuta un po’ impegnata. Qualche tempo fa avevo letto la ricetta Veghella ultra-light e mi era rimasto il “pallino” di provarla. Un giorno mi avanzavano un po’ di fagioli neri e, senza andare a leggere la ricetta, ho provato a farmi ispirare da quello che mi ricordavo. È stata apprezata da tutti, mia mamma ne ha fatto sparire un barattolo in neanche 48 ore XD quindi ve la presento.
mo
Ingredienti:
30 g di mandorle tostate
30 g di noci tostate
160 ml di latte vegetale
60 g di cacao amaro
15 g di polvere di carrube
240 g di fagioli neri bolliti
8 ml di olio di semi (1 cucchiaio, facoltativo)
85 g di uvetta sultanina
45 g di datteri
2 bustine di vanillina
acqua qb

Procedimento:
Tostare mandorle e noci, si può fare anche di sole noci o mandorle (oppure classica di nocciole), nel frattempo lavare l’uvetta e i datteri e metterli in ammollo nel latte vegetale 10-15 minuti. Potete sostituirli con qualsiasi altro dolcificante a piacere. Ridurre la frutta secca in polvere, poi unire fagioli, latte e il resto degli ingredienti escluso cacao e carrube e frullarli bene, questi ultimi consiglio di unirli alla fine. Aggiungere acqua quanto basta per dare la consistenza desiderata, a occhio avrò aggiunto circa 1/2 bicchiere, l’olio è assolutamente facoltativo viene benissimo anche senza ed è ugualmente buona. Ho fatto un conteggio approssimativo delle calorie, della versione con l’olio, ottenendo 595 g di prodotto finito (2 barattoli) con 1505 kcal totali. Kcal per 100 g/ 252.

Nota:
Quelli che vedete sullo sfondo della foto e sui quali è spalmata la “veghella” sono dei pan brioche allo yogurt di mandorla della Alpro, è la prima volta che li faccio, ma non sono proprio soddisfatta, il sapore è buono, ma non mi convince la consistenza. Se qualcuno più esperto di me in panificazione vuole provare, sono fatti con 75 g di lievito madre solido appena rinfrescato, 125 g di manitoba, 125 di g farina tipo 2, 75 g di yogurt, 50 g di latte di mandorle, 15 g di zucchero, 30 g di margarina autoprodotta o olio, 5 g di sale, 3 cucchaini di lecitina di soia sciolti in uno d’acqua, 1 cucchiaio di fecola di patate. Impastare, attendere il raddoppio, fare le pieghe (tipo 2) e dopo 15 min dare le forme, attendere il raddoppio, cuocere 40-45 min a 170° spennellandoli con latte di mandorla.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. immagine meravigliosa

    bless and love!

    Reply
  2. Gnaaaammmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  3. Sulla scia della Veghella ultra-light, mi poso dolcemente sulla tua Crema mandorlosa… 😉
    Stupenda IamGiuly! 🙂 😉
    Felice settimana… 🙂 🙂

    Reply
  4. Wow una veghella mandorlera nuova di zecca ?
    Da provare! ?

    Reply
  5. Grazie buon inizio settimana a voi! Nella ricetta c’è un errore, i fagioli non sono i cannellini ma i fagioli neri, se qualcuno può correggere ? Comunque viene ugualmente con entrambi…
    Un abbraccio a tutti ❤️

    Reply
  6. Meravigliosa e golosa ricetta.

    Reply
  7. Non c’e’ niente da fare, questi fagioli sono proprio una risorsa nelle ricette dolci!!! La proverò a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti