Gnocchi di barbabietola rossa

Con l’arrivo della primavera si ha sempre più voglia di mangiare piatti super colorati e allegri! E allora che ne dite dello splendido colore di questi gnocchi conditi con una delicata crema di riso? A casa mia sono letteralmente spariti!image
Ingredienti:
500 g di barbabietole rosse già cotte (quelle sottovuoto per intenderci)
farina integrale
sale, pepe
1 cucchiaio di tahina (meglio se fatta in casa come la mia)

Ingredienti per la crema:
200 ml di latte di riso senza zucchero
20 g di farina di riso
20 g di olio di oliva
noce moscata
sale

Procedimento:
Frullate con il mixer le barbabietole rosse a pezzetti con un pizzico di sale, pepe e la tahina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, poi aggiungete la farina integrale, quanto basta per ottenere un impasto consistente, ma ancora un po’ appiccicoso. Dovete riuscire a lavorarlo formando dei filoncini allungati di circa 2 dita, ma non deve essere troppo consistente, altrimenti gli gnocchi saranno duri❗️(la quantità dipende da quanto è acquosa la barbabietola, io ne ho aggiunta 200-250 g). Tagliate i vostri gnocchi, passateli se volete sui rebbi di una forchetta (io li ho lasciati così) e disponeteli man mano che li fate su dei vassoi ben infarinati. Preparate poi la crema di riso mescolando la farina di riso con olio, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Accendete il fornello basso e aggiungete piano piano il latte di riso, mescolando per non creare grumi. In pochi minuti la vostra crema si addenserà. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli quando vengono a galla, conditeli con la crema preparata e aggiungete una spolverata di semi di papavero e pepe sul piatto! Perfetti anche per il pranzo di Pasqua?

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Così mi prendi per la gola … ? !
    Vado matta x i barbagnocchi e la cremina di condimento mi attira moltissimo ? !

  2. Io dico che li mangerei volentieri! :mrgreen:
    Quanto mi piace la barbabietola rossa… cruda e cotta! 🙂

    Bellissimo piatto… 😉

  3. buonissima e fonte inesauribile e preziosissima di sostanze nutritive per noi

    bless and love!

  4. Spettacolo!

  5. Le barbabietole sono un cibo da onorare. L’altro giorno mi ci sono fatta un pesto delizioso che posterò quanto prima. E questi gnocchi finiranno senz’altro in uno dei nostri piatti durante questa settimana di ferie: sto sempre più cercando di mangiare gluten e soia free e l’idea della crema di riso fa al caso mio.
    Grazie!!!

  6. Ieri ho fatto questi gnocchi e devo dire che sono piaciuti molto.
    Grazie mille!!

  7. Di niente, sono contenta che ti siano piaciuti Valeria!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti