Biscotti cuor di fragola

I biscotti alle fragole sono i miei preferiti, già mentre si preparano il profumo delle fragole e della menta arriva direttamente al cuore. Questi biscotti sono molto leggeri e delicati, friabili al punto giusto… Ottimi, ad esempio, a colazione, con un bel bicchiere di bevenda vegetale danno la carica giusta per affrontare la giornata. Cuor di leone.
1Ingredienti per la pasta:
300 g di farina
100 g di zucchero
150 g di margarina vegetale
latte di soia freddo qb
succo di arancia (o aroma di arancia)
1 pizzico di sale
vanillina (oppure scorza di limone grattugiata)

Ingredienti per il ripieno:
fragole fresche (oppure confettura)
menta fresca
1/2 l di acqua
zucchero a velo qb
gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Preparate prima la frolla: mescolare lo zucchero con la farina e lavorare l’impasto con le mani (o nel mixer) con la margarina fredda, aggiungere poi il sale e la vanillina, il succo di 1/2 arancia e se si preferisce la scorza di limone grattugiata. Impastare bene per avere un impasto omogeneo, aggiungendo a necessità poco latte di soia freddo. Formare una panetto e tenere in frigorifero per 1/2 ora avvolta nella pellicola. Lavate e tagliate le fragole a pezzettini. Tritate la menta fresca con un coltello. Infarinate un piano da lavoro e stendete l’impasto. Formate dei cerchi con un coppapasta, farciteli al centro con un cucchiaino di delizia di fragole (o se non la avete, potete usare una confettura di fragole), uno di fragole fresche a pezzetti, qualche fogliolina di menta tritata e gocce di cioccolato. Richiudete con un altro disco, sigillando bene i bordi. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti. Cuoceteli in forno a 180° fino a quando saranno dorati. Lasciateli raffreddare.2

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Uao, da acquolina in bocca!!!!

    Reply
  2. Devono essere buonissimi, ma mi chiedo perché a colazione tutti mangiano dolci e biscotti?

    Reply
  3. Meravigliosi! 🙂 🙂

    Reply
  4. 😯 bellissimi.

    Reply
  5. che belli questi biscottini mi piacciono davvero molto complimenti!

    Reply
  6. Sono letteralmente svenuta appena li ho visti… ??☺!!!
    Ma ora mi sto riavendo… ? (eheh)
    Posso averne un cestino? ???

    Reply
  7. vero R hai ragione me lo chiedo anche io

    bless and love!

    Reply
  8. Luca secondo me è la tradizione italiana. In oriente, al contrario, magiano minestre e riso. Per quanto mi riguarda, è raro che la mattina abbia desiderio di biscotti, torte o robe del genere: preferisco il “non-dolce” o addiritura il piccante … mah, sarò strana io. Insomma, se non mangio dolci poi sto meglio, sarà la calma insulinica?

    Reply
  9. Beati voi che trovate le fragole!!! Qui serve ancora un bel po’… Belli questi biscotti, a mia figlia e mio marito piaceranno senz’altro: loro fanno parte di quelle persone che, al contrario della sottoscritta, amano i biscotti a colazione 🙂 🙂 🙂

    Reply
  10. Sicuramente mangiare il mattino(ma anche in altri momenti) biscotti con farina bianca e zucchero bianco e tutt’altro che salutare…
    Anche se sono fatti con le nostre manine..
    Zucchero bianco e farine raffinate sono veleno per il nostro organismo..

    Reply
  11. Grazie a tutti, sia dei complimenti che per le “critiche”
    Ovvio che ognuno sceglie cosa mangiare al mattino o cosa preferisce usare come ingrediente. Questi biscotti possono essere mangiati al mattino, ma anche per uno spuntino o come fine pasto…stesso discorso per gli ingredienti…Farina integrale e zucchero di canna.

    Reply
  12. al mattino o a tutte l’ore ,io li adoro con fervore.

    Reply
  13. si R riuscire a mantenere una calma insulinica evita picchi ormonali e sbalzi di essi, che sono tutti correlati poi (insulina glucagone cortisolo ecc….) quindi tutte le cellule del nostro corpo funzionano meglio ricordando che il nostro motore è comandato dagli ormoni che lo si voglia o no, viste le testimonianze fin ora già solo in questa discussione è evidente che la frutta sebbene ricca di fruttosio ad esempio non causa ciò anzi, una colazione “classica” invece cosa produce? la “classica” persona stressata e sempre stanca, che alle 10 del mattino ha già bevuto 3 caffè e ha sbalzi di umore e di appetito….c’è molto da riflettere,pensare, studiare capire e informarsi secondo me, c’è molta poca voglia di farlo però…

    bless and love!

    Reply
  14. Concordo al 100% con Arual (che dovrebbe isciversi e pubblicare le sue ricette, ma soprattutto condividere le sue conoscenze nutrizionali) e con Luca. Da quando mangio come se fossi diabetica sto magnificamente, beh ok a parte la ritenzione idrica invernale (ma un po’sono io troppo insofferente 🙂 ). E accidenti se si possono mangiare robe sfiziosissime: tahina, burro di arachidi, noci nocciole mandorle frutta fresca e secca … slurp … tutte cose che chi mangia farina e zucchero raffinati non si può permettere a meno di non ingrassare e diventare obeso 😀 😀 .

    Reply
  15. BascoFrancesco, scusa, non volevo “uccidere” la tua ricetta. Penso, al contrario, che tuoi fagottini debbano essere assolutamente deliziosi. Magari li preparerò per domenica prossima. Farò solo quanche correzione: farina integrale (sarannoun po’ più scuri, ma che importa!!), stevia e proteine della soia al posto di farina, zucchero e margarina. Infine, inulina FOS al posto dello zucchero a velo.

    Reply
  16. Le foto sono davvero meraviglioseeeee *.* e sicuramente il sapore non sarà da meno, la coppia fragole e cioccolato è imbattibile 😀 …non so se avremo mai la pazienza di prepararli ma se li trovassimo pronti li finiremmo in un attimo 😛 …in qualsiasi momento della giornata!!

    Reply
  17. ma come mai questa ricetta ha scatenato tante critiche negative?cosa è successo?è la prima volta che una ricetta di biscotti venga così criticata.ha smosso qualcosa nell’anima,nel cuore?

    Reply
  18. da parte mia non cè nessuna critica negativa mi trovo solo d’accordo con quel che dice R e le mie parole sono solamente riflessione mie personali, come sempre confutabilmente opinabili, nessuna negatività verso B anzi , ha come sempre tutta la mia ammirazione per ciò che è e che è capace di sfornare e mostrarci

    bless and love!

    Reply
  19. ah ecco.
    pax et bonum.

    Reply
  20. Che tristezza ‘sti commenti…

    Reply
  21. Grazie a tutti penso che nel bene e nel male questa ricetta ha suscitato tanto scalpore e clamore…
    La storia insegna che qualcuno disse: “bene o male importante che se ne parli”, mi ha fatto piacere che si è creato comunque una sorta di confronto.

    Buona giornata a tutti

    Reply
  22. anche se in ritardo ,altrettanto a te. grazie Basco.

    Reply
  23. I biscotti son proprio belli 🙂
    È vero, gli alimenti troppo raffinati non fanno bene all’organismo, ma è anche vero che una persona con un minimo di intelligenza non si ciba di soli biscotti nell’arco di una giornata, sono ovviamente uno sfizio in più per coccolarsi, gratificarsi.. Credo che ci stia anche questo nella vita ogni tanto.
    Riguardo al fatto che al mattino la maggior parte delle persone mangi cibi dolci, mi sembra abbastanza ovvio, seppur poco salutate, la colazione all’italiana è dolce, dubito che qualcuno di voi da bambino avesse a colazione il riso integrale con le alghe.
    Le critiche son costruttive, però anche un po’ di elasticità e spensieratezza non guastano, alla fine son biscotti veg 🙂

    Reply
  24. Concordo con Lalla. Credo che la cosa bella sia la varianza: era quello che cercavo di dire col mio commento, senza voler criticare né l’autore della ricetta, né i vari commentatori. Se non fosse stato chiaro, lo chiarifico: viva chi mangia i biscotti, viva chi mangia la frutta…e ci mancherebbe! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti