Tagliatelle giallo-rosse

Adoperare gli ortaggi di stagione in inverno, malgrado le giornate nuvolose fuori, può donare tanto colore in tavola! Penso anche che piano piano andiamo verso la primavera e dunque alimentarsi con ortaggi amari aiuta ad attivare il fegato verso la depurazione. Pochi passaggi tra cotture e lavorazioni, per mantenere integre le proprietà cromatiche dei singoli ingredienti e anche i valori nutrizionali. La scarola abbinata ai capperi è un classsico della cucina mediterranea.tag-veg
Ingredienti per le tagliatelle (per 4 persone):
200 g di farina di semola di grano duro bio
100 g di farina di grano tenero forza 1
110 g di acqua
1/2 cucchiaino di curcuma bio in polvere
35 g di concentrato di pomodoro

Ingredienti per il condimento:
1/2 ceppo abbondante di scarola
10 capperi sotto sale
2 carote
2 coste di sedano
sale marino integrale
olio evo
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di aceto di mele

Procedimento:
Per fare le tagliatelle giallo-rosse pesate le 2 farine e mescolatele. Poi dividetele. Sul piano di lavoro lavorate la prima parte del mix di farine (150 g totali) e aggiungete 75 g di acqua con 1/2 cucchiaino di curcuma biologica in polvere. Il vostro impasto immediatamente assumerà un colore giallo intenso. Ottenete una palla di impasto omogeneo. Ora lavoriamo l’impasto rosso: prendere l’altra parte di mix di farine sempre di 150 g totale e aggiungete, in questo caso, 40 g di acqua e 35 g di concentrato di pomodoro. Mescolate bene e ottenete un bell’impasto color rosso aranciato. Fate una palla di impasto omogenea. Ora procedete nel fare le sfoglie utilizzando la sfogliatrice o, per chi ha più manualità, il mattarello. Suggerisco, per mantenere le tagliatelle intatte nella fase di cottura, di realizzare una sfoglia alta circa 3 millimetri. Tagliate poi le vostre tagliatelle prima infarinando bene le sfoglie e poi tagliandole a mano con il coltello tipico per tagliatelle, con la punta quadrata e la lama molto alta. Infarinate bene le tagliatelle e adagiatele su un vassoio di carta a matassine. Per il condimento lavate la scarola e mettetela a cuocere in una pentola con acqua. Fate cuocere a fiamma media per 20 minuti circa. Scolate e frullate con un pochino di olio evo, sale marino integrale e i capperi precedentemente lavati per eliminare il sale in eccesso. Pelare le carote e tagliarle a rondelle con una mandolina. Farle saltare in una padellina con un po’ di olio evo, sale e zucchero di canna. Aggiungere, dopo qualche minuto, l’aceto di mele, mescolare e far evaporare l’aceto di mele. Cuocere per 1/4 d’ora. Le carote non si devono appassire, ma mantenere croccantezza e un bel colore arancione. Lavare le coste di sedano e tagliarle a tocchetti. Farle saltare in una padellina con un po’ di olio evo, sale e zucchero di canna. Aggiungere dopo qualche minuto l’aceto di mele, mescolare e fare evaporare l’aceto di mele. Cuocere per 1/4 d’ora. Cuocere la pasta: appena l’acqua bolle (acqua precedentemente salata ovviamente!), versare le tagliatelle e farle cuocere 2 minuti. Scolare bene e farle saltare in una padella dove c’è la nostra crema di scarola con capperi. Amalgamare bene. Prendere il vostro piatto di portata e al centro posizionate le tagliatelle con la crema di scarola e capperi e poi, in maniera del tutto casuale, far cadere a pioggia le carote e il sedano in agrodolce. Un piatto decisamente colorato!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un piatto davvero colorato,a me piacioni i colori nel piatto 😉 condimento molto goloso,mio marito ama i capperi,sicuramente lo dovrò provare.

    Reply
  2. potere alla stagionalità sempre

    bless and love!

    Reply
  3. Fantastiche… 🙂 🙂 🙂
    Sto mangiando pasta e fagioli, ma vorrei avere nel piatto questa meraviglia 😉 !
    Bravissima 🙂

    Reply
  4. Viva le verdure invernali!
    Bellissimo piatto pieno di colori 🙂

    Reply
  5. Questo è un piatto che adorerei! Stagionale, semplice, pieno di sapore di casa
    Grazie, Erb

    Reply
  6. Con un piatto così bello e colorato anche la giornata più scura è subito illuminata!
    Bravverima! 🙂

    Reply
  7. f
    Fai germogliare anche le lenticchie?

    Reply
  8. È possibile rendere la ricetta senza glutine? Suggerimenti?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti