Lasagne classiche di primavera

Una voglia irrefrenabile, un sapore che sa di festa, un piatto unico, irresistibile (niente di originale, ma una vera bontà, orgoglio della tradizione gastronomica italica! 😉 )
lasagna1
Ingredienti (per 6 persone):
300 g circa di pasta per lasagne (pronta per il forno)
1/2 l circa di ragù di soia un po’ lento
300 g di piselli (freschi o surgelati)
1/2 cipolla
2 carciofi
1 spicchio di aglio
1 l circa di besciamella vegetale un po’ lenta
olio evo qb
1 noce di burro vegetale (o margarina)

Procedimento:
Stufa i piselli con la cipolla, 1 cucchiaio di olio e 1/2 bicchiere d’acqua; a parte cuoci anche i carciofi tagliati a fettine con lo spicchio d’aglio e un pochino d’olio fino a farli ammorbidire appena. Ungi leggermente una teglia da forno da 6 con il burro/margarina e spargi sul fondo uno strato di besciamella (farina, margarina, noce moscata e latte di soia); adagia su questo fondo un primo strato di pasta che condirai con ragù e besciamella. Secondo strato di pasta e sopra piselli e besciamella. Terzo strato di pasta e sopra carciofi e besciamella. Quarto e ultimo strato di pasta con di nuovo abbondante ragù e besciamella. 30′ in forno a 180° – ma è meglio verificare le istruzioni riportate sul pacchetto della pasta – e buon appetito! 🙂

Considerazioni:
Consiglio questo ordine tra gli strati per lasciare piuttosto “in bianco” la parte centrale della lasagna in modo che i piselli e i carciofi possano distinguersi, altrimenti il pomodoro prevale troppo. Buona sostituzione per i carciofi potrebbero essere dei funghi trifolati, sempre in bianco. Scusate la qualità della foto, ma avevo portato la lasagna a casa di una amica per pranzo ieri e l’effetto “festa” della lasagna ha colpito subito… anzi che è stata scattata una immagine!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Le fantastiche lasagne,sempre buone e sempre gustose. Non ci ho mai messo i carciofi,ma la tua acoppiata di piselli e carciofi e’ proprio perfetta,mi trasmette già la primavera anche se è un freddo pazzesco.

    Reply
  2. senso di famiglia

    bless and love!

    Reply
  3. Vedere queste tue bellissime lasagne opulente, appena sfornate, mi ha fatto venire una fame da lupo, Uh uh… uuuuuuuh 😆 !!!

    Reply
  4. Belle Niki! Anch’io ho voglia di primavera

    Reply
  5. Niki tu le lasagne pronte le sbollenti in acqua prima di metterle nella teglia, oppure le metti crude ? Io uso le lasagne ondine (Esselunga) senza uova. Non ho mai trovato lasagne senza uova che si possano usare senza essere sbollentate. Ma se esistono, ditemi dove !

    Reply
  6. @LadyPurple Ciao, ho appena trovato in un discount MD di zona una marca loro di lasagne e cannelloni senza uova da mettere crude, erano anni che non ne trovavo e infatti non ho resistito!!! (Una prece sui suggerimenti di utilizzo sulla confezione, assolutamente carnivori :-/ avevo quasi voglia di scrivere ai produttori e suggerire un cambio di strategia comunicativa)

    Reply
  7. Ho visto un MD discount a 18 km da casa mia… proverò ad andarci !!!! Comunque anche le ondine sono buone. Io le ho sempre trovate di semola senza uova, ma ho visto che adesso fanno le lasagne ondine anche con il pomodoro ed anche con gli spinaci… le dovrei provare. Comunque se si usano senza metterle per qualche minuto in acqua bollente, poi non si cuociono bene. Mi piacerebbe trovare delle lasagne istantanee veg !!!
    http://www.delverde.eu/pag/prodotti/semola%20secca/lasagneonda/155/ONDINE-SPINACI

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti