Crema di cavolfiore esotica

Questa crema, che oggi ha condito la nostra pasta, è piaciuta per fortuna a tutti. Speziata, piccante, dolce, vellutata. Finalmente sono riuscita a trovare, dopo tanto tempo, il latte di cocco perfetto: Lien Ying. Perfetto sia per i dolci che per il salato.blogIngredienti:
cavolfiore
zenzero fresco
curcuma
aglio
cipollotto
olio piccante
latte di cocco Lien Ying
sale
scorza di limone
erba cipollina

Procedimento:
Soffriggere aglio, curcuma e cipolotto con olio piccante. Aggiungete le cime di cavolfiore pulite, scorza di limone grattugiata, succo di zenzero, un po’ d’acqua, sale e cuocete finchè non diventa morbido. Frullate tutto e aggiungete il latte di cocco. Sta a voi come usare questa crema, noi abbiamo condito la pasta, ma è anche ottima come vellutata, basta lasciarla meno densa. Ora nel’orto ci sono rimasti alcuni cavolfiori, ma sono all’apice della loro vita, quindi ho fatto questa cremina in quantità e l’ho congelata. In mancanza di tempo diventa molto comodo un vasetto pronto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Verrei a pranzo tutti i giorni a casa tua!!
    :mrgreen:
    E dimmi… dove hai scovato il latte di cocco Lien Ying ??

    Reply
  2. Al supermercato Befane a Rimini. Io mi sono fatta le scorte con latte di cocco comprato a Praga,poi le scorte sono finite e ho provato altre marche bio ma erano veramente inutilizzabili per i miei scopi. Ad esempio la crema che faccio per le torte con quelle marche non la ottieni,anche perchè le latine sono piene di liquido e poca crema. Questa marca è eccezionale.

    Reply
  3. Ehehe…Rimini è proprio fuori dalla mia portata :mrgreen:
    e’ vero…anche io quelle volte che ? ho trovato aveva solo tanto liquido 🙁

    Reply
  4. Favolosa! Adoro il latte di cocco! E poi ne serve pochissimo per dare alle pietanze un sapore più rotondo 🙂 Anche io ne ho provati molti, e quello che preferisco è il “classico” Suzi Wan reperibile nei super. Tutti quelli del bio mi hanno molto delusa a livello di sapore. Un brick di questo latte mi basta per almeno quattro preparazioni diverse, essendo molto gustoso 😉

    Reply
  5. @GiuliaJul
    Suzi Wan… non l’ho mai provato… ma l’ho visto al super…
    Prox volta lo prendo… grazie… 🙂

    Reply
  6. Giulia,ho provato anche Suzi Wan che è ottimo per il salato ma per il dolce,se lo si vuole montare come la panna,credimi questo è proprio perfetto.

    Reply
  7. quel che dice V non l’ho mai visto qui non è pervenuto…

    bless and love!

    Reply
  8. Il prossimo cavolfiore che comprerò sarà trasformato in questa crema super appetitosa 😉 !!!

    Reply
  9. In effetti non l’ho mai utilizzato montato, ma per le altre preparazioni lo trovo ottimo nel gusto e corposo al punto giusto 🙂 Niki, provalo! Anche perchè temo che la marca suggerita da Veruska sia più complicata da trovare, mai vista nemmeno io!

    Reply
  10. Rimini non mi è proprio lontanissima, la prossima volta che “capito” al centro commerciale Le Befane voglio proprio provare questo latte di cocco. Nel frattempo per la ricetta quale altra marca mi consigli? (vedo che siete tutti esperti di latte di cocco 😀 )

    Reply
  11. Ciao, utile sarebbe avere delle misure, cosi la ricetta non serve a nulla.

    Reply
  12. Provato anche in versione crudista: risulta non molto vellutato e un pò granuloso per via del cavolfiore (che d’altra parte è usato come base per il couscous crudista proprio per la sua granulosità), m ail gusto è eccezionale! Brava Veruska!

    Reply
  13. Le misure se li fa ognuno le sue. Certo tutto deve essere proprozionato usando buon senso e il proprio gusto. Non credo che questa ricetta ricchiede i grammi precisi. E’ indicativa come ho già scritto io non peso mai ingredienti a meno che non faccio i dolci.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti