Matcha cupcake

2Ingredienti:
1 tazza di latte di riso
2 cucchiai di yogurth di soia
1/2 tazza di olio di girasole
1 tazza di farina tipo 1
1/2 tazza di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di tè matcha
1 cucchiaino di aceto di mele
panna di soia da montare

Procedimento:
Il bello dei muffin è che sono veloci da fare! Quindi unite gli ingredienti secchi e mescolate. Unite gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e, con la frusta elettrica, lavorate brevemente l’impasto. Trasferite impasto nei pirottini e via in forno per 15 minuti circa (verificare la cottura con lo stecchino). Montate la panna di soia e aggiungete 1 cucchiaino di tè matcha. Non di più, anche se il colore della panna non è proprio deciso.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Bellissimi… questa è pasticceria raffinata… ? a quanto tieni il forno x la cottura dei muffin? Io li cuocio a 180 ma colorano sempre troppo in fretta. Devo sempre coprirli a metà cottura con stagnola. Cosi aprendo il forno i muffin si appiattiscono??

  2. N e se provi o a abbassare la temperatura o a abbassare la teglia nel forno? parlo da profano io lo uso poco e uso praticamente solo il mio che conosco benissimo quindi mi regolo in quei due modi….

    bless and love!

  3. @Luca:
    Ho già provato a diminuire la temperatura… risultato che li devo lasciare dentro di più e si asciugano diventando gommosi… bleah… 😉 Ma l’idea di calare la teglia più in basso no, mai fatto… Prox volta che faccio dei muffin adotterò questa chicca…
    Grazie Luca 🙂 🙂

  4. Non ho mai avuto problemi con la cottura in questo senso. Io lo preriscaldo alla massima temperatura,metto nel forno i muffu,lascio 5 minuti la temperatura al massimo e poi abbasso a 180 gradi. Uso sempre forno ventilato e la parte centrale del forno. Segui consiglio di Luca e prova abbassare la teglia.

  5. Rubrica “le domande della Vivi”: Ciao ragazzuoli belli, son tornata con una dei miei soliti quesiti: ma a cosa serve il cucchiaino di aceto di mele?

  6. Complimenti per la ricetta…mi è venuta voglia di addentarne uno!! sono bellissimi.

  7. Credo per cagliare il latte…credo 😉

  8. bellissimi! mi ricordano quelli che faceva la vegchef Romina.

  9. V l’aceto di mele nei dolci vegan viene usato per attivare la cagliatura della bevanda a base di soia o di qualsiasi altro prodotto, così da rendere più morbido e vaporoso l’impasto, soprattutto in preparazioni come muffin o torte “alla vecchia maniera” sai quelle semplici semplici ma belle gonfie, paccute

    bless and love!

  10. Grazie infinite ragazzi!

  11. Ha un aspetto fantastico e goloso… 🙂 😉 !
    Cosa mi consigli di usare al posto del the matcha? Cacao magro in polvere? 🙂

  12. Proverei,cacao,cannella e chiodo di garofano amcinato fino – io lo amo,ha una sapore speziato forte.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti