Sofficini alla zucca e porri

Avevo provato una volta a fare i sofficini… ed erano stati un autentico disastro? Ma non mi sono arresa, e per fortuna!! Questi sono perfetti, molto più buoni degli originali, croccanti e dorati, ma leggeri perché cotti in forno, con un ripieno ricco e saporito!! È una ricetta super versatile che si presta a tantissime varianti del ripieno (voglio provarli con radicchio e tofu, oppure con broccoli, olive e pomodori secchi, o melanzane… e chi più ne ha più ne metta?) anche la pastella e la panatura possono essere aromatizzate a piacere con semi, spezie o erbette varie! Se non lo avete mai fatto dovete provarli?image
Ingredienti per la pasta:
250 g di acqua
2 cucchiaini di olio
1/2 cucchiaino di sale
200 g di farina
50 g di farina di grano saraceno

Ingredienti per la pastella:
150 g di farina di ceci
300 ml di acqua
maggiorana
sale, pepe
curcuma

Ingredienti per la panatura:
cornflackes tritati nel mixer
semi di lino
origano

Ingredienti per il ripieno:
250 g di zucca Delica cotta in forno
1 porro
1 manciata di mandorle non pelate
2 cucchiai di uvetta
salsa di soia

Procedimento:
Per la pasta: portate a bollore l’acqua con l’olio e il sale, aggiungete poi la farina sempre mescolando sul fuoco e spegnete dopo poco quando vedete che l’impasto si stacca dalle pareti (ci vorrà pochissimo), lasciate raffreddare e intanto preparate il ripieno tagliando a pezzettini la zucca (già cotta in forno 200° finché non è morbida) e affettate il porro sottilmente. Mettete tutto in padella e insaporite con salsa di soia (per le quantità regolatevi secondo il vostro gusto, non esagerate perché è molto saporita), una manciata di mandorle non pelate tagliate grossolanamente e tostate e l’uvetta. lasciate cuocere per circa 10 minuti finché il porro non si è ben cotto e lasciate raffreddare. Preparate poi la pastella: aggiungete alla farina di ceci sale, pepe, un pizzico di curcuma (per renderla di un bel colore giallo), maggiorana e aggiungete l’acqua mescolando con la frusta per non creare grumi. A questo punto riprendete la pasta stendetela più sottile possibile e ritagliate dei dischi con una tazza. riprendete e poi ogni disco e stendetelo ancora più sottile (più sottile è meglio è, però attenti a non romperlo!!) e mettete 2 cucchiaini di ripieno da un lato. richiudete come se fosse un fagottino, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. passate i vostri sofficini nella pastella e poi nella panatura con cornflackes, origano e semi di lino. Metteteli sulla teglia ricoperta con la carta forno, aggiungete un filo d’olio e infornate a 200° per circa 30 minuti finché non sono ben dorati. Gustateli bollenti e… buon appetito?

P.S.:
Ultimamente ho preso l’abitudine di impanare tutto nei cornflackes perché ottengo una croccantezza favolosa? Ma voi potete anche usare del pangrattato o della farina di mais:)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. alla faccia di Carletto mi sovvieni dire

    bless and love!

    Reply
  2. Non ho mai impanato con i cornflakes. Questi sofficini sono splendidi! Viene voglia di addentarne uno… 😉
    Copio subito, fino a che ho la zucca li devo fare…
    Braverrima! 🙂

    Reply
  3. Zucca & porro: binomio vincente! 😉
    Anche e specialmente in questa inedita versione sofficiosa! 😀

    Reply
  4. Che meravigliaaaaa!!! ^_^ Super l’idea dei cornflackes! Peccato sia finita già nell’elenco sotto questa ricettina croccante e riscaldante!

    Reply
  5. Fatti oggi! Solo che il ripieno l ho frullato sennò la mia bimba non mangia i pezzetti🙃 devo.solo tirare di più la.pasta la prossima volta ma oggi come.prima prova temevo di bucarli! Ottimi davvero

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti