Carbonara a modo mio

Sicuramente ci sono già 1000 ricette di carbonara vegana, ma dopo vari tentativi con il tofu che non è mai riuscito a soddisfarmi, questa versione con tempeh mi ha invece lasciata a bocca aperta, mi piace un sacco e quindi voglio condividerla!
b b
Ingredienti (per 2 persone):

250 g di spaghetti (meglio gluten free)
100 g di tempeh
1/2 cipolla
1 avocado
1/2 peperone giallo
salsa tamari qb
aglio in polvere qb
sale, pepe qb
parmigiano vegano qb
curcuma qb

Procedimento:
Prendere il panetto di tempeh, tagliarlo a cubetti piccoli, farlo marinare 1/2 oretta in salsa tamari e un po’ di aglio in polvere. Nel frattempo tagliare il peperone ben lavato e privato dei semi e dei filamenti bianchi interni, frullarlo insieme alla polpa dell’avocado, un pizzico di sale e di curcuma in modo che diventi di un colore giallognolo. Dopo il tempo di marinatura cuocere la cipolla in padella calda con un goccio d’acqua, aggiungere il tempeh con il liquido di marinatura e lasciare evaporare ed abbrustolire un pochino il tempeh; mettere da parte. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, a fine cottura scolarli e versarli nella padella con il tempeh, aggiungere il composto di avocado e peperone e saltare in padella per far amalgamare bene il tutto, regolare di sale e pepe e cospargere di una bella manciata di veg parmigiano.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. l’avocado non prende di amaro cuocendolo velocemente?

    bless and love!

  2. No assolutamente anche perché è una questione proprio di pochissimo, diciamo che non cuoce è giusto per scaldare un attimo

  3. Più carbonare vegan ci sono, meglio é 😉 !

  4. Ahahahaha giusto! !!!!

  5. Che meraviglia!!! 😀 Il tempeh non l’ho mai acquistato ma l’ho assaggiato e mi è piaciuto! 🙂 Proverò questa tua carbonara, ma credo che scotterò il peperone prima, per renderlo più digeribile.

  6. L’aspetto è favoloso, la proveremo al più presto, è molto invitante *.*

  7. Grazieee ?
    Io quando voglio mangiare peperone cotto lo metto in forno una ventina di minuti così poi viene via facilmente la pelle ed il sapore è favoloso.

  8. Piatto davvero invitante anche se non amo l’avocado… 🙂

  9. Niki il sapore Dell avocado non si sente assolutamente, è solo per dare cremosità ?

  10. Wow, sono stata sono stata estrefatta da questa pasta, buonissima! Grazie della ricetta!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti