Polpettone di okara

Per questa bella ricetta mi sono ispirata ad una delle tante idee su come utilizzare il favoloso scarto della produzione del latte di soia, l’okara. Nulla di originale, ma molto buono!
aIngredienti:
120 g di okara
50 g di bulgur di soia
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
timo
erba cipollina
basilico
sale (o dado autoprodotto)
2-3 cucchiai di fecola (o amido)
2 cucchiai di tamari
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Tostiamo il bulgur in padella dopo averlo risciacquato, aggiungiamo il doppio in volume di brodo e lasciamo cuocere qualche minuto, dovrà rimanere al dente perché continuerà a cuocere in forno! Tritiamo verdure, capperi ed aromi finemente e li mescoliamo all’okara insieme ad olio e tamari. Incorporiamo anche il bulgur che avrà assorbito tutto il brodo e la fecola.b
Finito! Io l’ho infornato in uno stampo rotondo, ma forse l’ideale sarebbe uno stampo da budino!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Cosa posso usare al posto del tamari?

    Reply
  2. Salsa di soia o semplicemente un pochino di dado sciolto in due cucchiai di acqua!

    Reply
  3. Tempo cottura forno circa ?

    Reply
  4. Scusa Giuly,negli ingredienti hai scritto “bulgur di soia” , volevi forse dire “burger” ? ^_^

    Reply
  5. Idea simpatica e sfiziosa per il riciclo dell’okara di soia… 🙂
    La semplicità vince sempre 😉

    Reply
  6. allora la cottura più o meno di mezz’oretta ma diciamo che la crosticina ci vuole!Io ho usato il bulgur di soia (l ho trovato al super reparto quinoa, amaranto, etc) ma qualsiasi cereale va benissimo (miglio, cous cous, quinoa, amaranto) basta che sia piccolino secondo me!

    Reply
  7. con il bulgur rimane più croccante in teoria

    bless and love!

    Reply
  8. Scusate ma qualcuno mi può spiegare cos’è il bulgur di soia?? Pensavo fossero due cose ben diverse,l’ho pure cercato su internet ma non lo trovo…

    Reply
  9. Ciao Andrea!Ma guarda dovrebbe essere semplicemente soia precotta spezzata,c’é anche di grano sempre grano precotto spezzato.Ma non stare ad impazzire va bene qualsiasi cereale piccolino,anche il cous cous!

    Reply
  10. A è soia spezzata piccola piccola dimensione bulgur appunto, se non la trovi è la stessa identica cosa delle “bistecche” di soia disidratate o dei “spezzatini” di soia sono solo fatti a formati diversi

    bless and love!

    Reply
  11. Ciao a tutti, vi seguo ormai da un po’ di mesetti, da quando ho deciso di scegliere consapevolmente cosa mangiare per la mia salute. Sono una spettatrice silente, ma ho appena letto che Luca parlava delle bistecche o spezzatino di soia, io compro lo spezzatino di soia e mi piace molto, ma ha la consistenza del “pane bagnato” e ai miei ospiti non piace quella consistenza, secondo me dipende dalla reidratazione che faccio (15 minuti in acqua o brodo che bolle) mi domandavo…ma se io limito a 5 minuti la reidratazione, strizzo e poi proseguo la cottura in padella dovrebbe cmq assorbirmi i liquidi che uso per la cottura…per intenderci dovrebbe “risottarsi” (il termine non è corretto, ma l’ho usato solo per far capire il processo che vorrei eseguire, cioè come il riso..puoi bollirlo oppure farlo a risotto ed aggiungere man mano il liquido..)

    Reply
  12. Ciao Viviana!Che bello sapere che qualcuno là fuori la pensa come me sullo spezzatino/bistecche di soia…io letteralmente odio la consistenza!Ho imparato ad accettarlo perchè appena toccano l’acqua diventato spugnose non c’è nulla da fare!!!Anche in un bellissimo ristorante vegano le ho mangiate esattamente come vengono a me!Quindi fa nulla!Diciamo che mi trovo molto meglio con il granulare che è molto più versatile e non si sente assolutamente la spugnosità secondo me….provalo e fammi sapere!

    Reply
  13. V da spettatrice silente ti aspettiamo come attrice parlante innanzitutto.Personal parere ti dico che a me la consistenza spugnosa piace però, se non pulce e Per ovviare a questo problema riduci i tempi di reidratazione e “panale” con del pan grattato, poi fai saltare tutto su un filo d’olio, acquisteranno croccantezza

    bless and love!

    Reply
  14. Grazie infinite! Mi sto approcciando ad una alimentazione consapevole da pochissimi mesi (un paio), da quando “vi ho trovato” tutti i gg vi leggo e mi state dando una mano ed una spinta pazzesca! Grazie Luca per il consiglio, sei sempre fonte di conoscenza e di ispirazione.

    Reply
  15. Scusate per il ritardo! Ok,grazie per il chiarimento!

    Quindi è soia fatta a mo’ di bulgur , pensavo che fosse un mix o qualcosa del genere! XD

    Buon fine settimana a tutti! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti