Crostata alla crema di cacao

Questa non vuole essere una vera e propria ricetta, ma solo una rivisitazione della fantastica Crostata frangiokara di Aliing87, a cui vanno i miei più sinceri complimenti, farcita con la Veghella ultra-light rimaneggiata!
image
Ingredienti per la base:
130 g di okara di soia
130 g di farina di farro
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di latte di soia autoprodotto

Ingredienti per la veghella stra-ultralight:
240 g di fagioli cannellini
45 g di cacao amaro
2 bicchieri di acqua
1 cucchiaio di stevia
1/2 cucchiaino di agar agar in polvere

Procedimento:
Semplicissimo!!! Impastiamo farina e okara e dopo averla sabbiata aggiungiamo olio e latte; incredibilmente il composto si trasformerá in una stupenda frolla! Io l’ho usata subito, ma se la lasciate in frigo avvolta nella pellicola ricordatevi di tirarla fuori qualche minuto prima per lavorarla meglio. A questo punto farciamo con la Veghella (sono andata ad occhio, ma penso di averne usata circa 200 g) ed inforniamo a 180° per 1/2 oretta! Secondo me forse si può aggiungere un pò di zucchero alla frolla, oppure datteri tritati, o ciò che preferite!image
P.S.:
Il procedimento per la Veghella è banalissimo! Lasciate in ammollo per 1 notte i fagioli (io li sbuccio da crudi); poi li cuocete allo sfaldamento (in pentola a pressione meno di 5 minuti dal fischio). Mettete sul fuoco, aggiungete acqua, cacao e stevia (o, se non siete fissati come me, malto o agave) e un pochino di agar agar per addensare. Stop!
image

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. non mi piacciono i dolci però ti è riuscita proprio bene cara G

    bless and love!

  2. 10 e Lode Giuly 😉 Ha un aspetto magnifico… 🙂
    Ah!… La fetta + grossa a me 😆 !

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti