Spaghetti di canapa con pioppini

Talvolta mi riescono dei piatti buoni davvero davvero!Spaghetti
Ingredienti:
250 g di spaghetti alla canapa (trovati al supermercato)
1/4 di zucca Delica
300 g di funghi pioppini
1 cipolla bionda
1 testa di aglio
1 cucchiaio di olio evo
sale integrale
3 rametti di timo
1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento:
Fare un “soffritto ad acqua” (o brodino vegetale) con cipolla e aglio (io lo lascio intero e poi lo tolgo, ma immagino che a molti piaccia tagliato a fettine sottili e poi se lo gustino senza problemi) e, quando la cipolla è ammorbidita, aggiungere i pioppini, riallungare con acqua (o brodino) e far andare per circa 1/4 d’ora, fino al completo assorbimento del liquido. Mettere a scaldare l’acqua per la pasta e, nel frattempo, tagliare la zucca a dadi piuttosto piccoli; quando l’acqua viene a bollore, salarla e buttare prima la zucca e, dopo 5 minuti, gli spaghetti: io di solito i miei “sughi” di verdura li faccio sempre così, cucinando nella stessa acqua la pasta con la verdura del caso, in modo che prenda bene il sapore, e poi condisco con olio a crudo; in questo caso i funghi li ho fatti a parte perchè non mi piaceva l’idea di bollirli. Procedendo: scolare gli spaghetti al dente (i miei dopo circa 5 minuti) e farli saltare in padella con i funghi. Condire a fiamma spenta con olio evo, timo e prezzemolo. Era buonissimooooo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che supermercato fornito!!Che sapore ha questa pasta? 😀 Bellissimo il tuo piatto!! 😀

    Reply
  2. Ciao Terri: il sapore di questi spaghetti ricorda un po’ le noci. Sono davvero molto buoni ma ahimè hanno due difetti: uno, sono piuttosto cari (me li sono concessi ma per le prossime volte conto di realizzarli home-made) e due, non sono privi di glutine perchè contengono in parte semola di grano duro. Credo che sia possibile farseli gluten-free, mescolando farina di grano saraceno, farina di riso e farina di canapa: proverò! oppure se provi tu, fammi sapere. In ogni caso, è meglio se la dose di farina di canapa non supera il 15% perchè in eccesso può dare un sapore un po’ amaro, almeno per mio gusto.
    Fammi sapere se fai qualche esperimento e se qualcuno nel blog ha già tentato…aspettiamo solo notizie!!!
    Baci a tutti

    Reply
  3. Grazie!! 😀 Eh sì, alcune farine hanno proprio quel sapore un po’ “forte” e, se usate in piccole dosi esaltano il preparato, ma di più sono invadenti!! 😀 😀 spero di trovare la farina…ma temo che mio marito arriccerà il nasino…sigh…

    Reply
  4. Originale e saporito questo piatto 🙂 !
    Adoro gli spaghetto ai funghi in tutte le varianti e questa mi sembra proprio azzeccatissima 😉 😉 😉 !!!

    Reply
  5. la farina di canapa da sola avrebbe enormi difficoltà a legare quindi credo che debba sempre esser miscelata ad altre più leganti…

    bless and love!

    Reply
  6. spaghetti di canapa?? Non vedo molto d’accordo col suo sapore amarognolo, ma forse era troppo concentrata quando l’ho utilizzata io. ma questa pasta fungosa ha un’aspetto davvero invitante!

    Reply
  7. Ecco un piatto che mi farebbe felice…..mi inviti???? 😉 😀 Ciao Erbivora carissima

    Reply
  8. Funghetti meravigliosi,un piatto da urlo. Gnam.

    Reply
  9. Grazie Veruska! Un complimento da te mi onora!!!
    E grazie anche a te Ametista: mi sei mancata e, a dire il vero, un pranzo dei vegchef riuniti è uno dei miei sogni. Mi spiace non essere venuta al Sana…vi avrei conosciuti di persona molto volentieri e sarebbe bello creare delle occasioni.
    Soei: io una volta ho provato a farmi delle polpette col 100% di farina di canapa, ma o ho sbagliato qualcosa o semplicemente non ho saputo apprezzarne il sapore, tuttavia a me sembrava che sapessero di bruciato… Ero anche scettica nell’acquisto degli spaghetti, ma sono rimasta meravigliata: non sono affatto amarognoli, anzi hanno un sapore strutturato ma gradevole e coi funghi e la zucca, timo e prezzemolo viene fuori un gran bell’abbinamento. Sono solo mooolto cari… 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti