Melanzana ripiena di parmigiana

Ho sempre adorato le melanzane, soprattutto se preparate alla parmigiana. Da tempo cercavo di farne una versione diversa dal solito, che mi potesse dare la possibilità di mangiarla e gustarla in modo originale. Così, dopo alcune prove, sono giunto a questa versione che mi ha permesso di far contenere la parmigiana nella melanzana.
abcIngredienti:
1 melanzana (tipo lungo)
pomodoro
mollica di pane
lievito in scaglie
farina di ceci
aglio
cipolla
basilico
olio evo
sale, pepe
mozzarella veg
pangrattato

Procedimento:
Prima di tutto immergere per circa 8 minuti la melanzana in acqua bollente, salata e leggermente acidulata con aceto di vino rosso, avendo cura di far ruotare la melanzana per non avere punti meno cotti rispetto ad altri. Estrarre la melanzana dall’acqua bollente ed immergerla in una ciotola ampia con acqua e ghiaccio per fermare la cottura, una volta fredda togliere e tenere da parte. Passiamo alla salsa di pomodoro: in una padella antiaderente soffriggere 1 spicchio d’aglio e la cipolla bianca tritata in poco olio e poi aggiungere i pomodori tagliati a pezzettoni con una noce di concentrato di pomodoro. Aggiustare di sale e, prima di terminare la cottura, aggiungere il basilico fresco spezzando le foglie con le mani. Una volta ristretta la salsa, far raffreddare e mettere da parte. Prendere la melanzana maneggiandola con attenzione, pareggiare le foglie del picciolo tagliandole in modo uniforme, fare un’incisione sul lato lungo della melanzana, simile ad una parentesi quadrata sdraiata, sia a destra che a sinistra, facendo attenzione a lasciare totalmente integra la parte finale e quella del picciolo. A questo punto scaviamo bene e con molta cura l’interno della melanzana e anche il “coperchio”. La polpa ricavata la mettiamo in una padella antiaderente con un filo di olio ed uno spicchio d’aglio, la saltiamo per qualche minuto e poi la lasciamo raffreddare. Per il ripieno: in una ciotola mettere basilico, mollica di pane tritata, lievito alimentare e la mozzarella veg, aggiungere la salsa di pomodoro raffreddata e la polpa di melanzana ed amalgamare con un filo di olio. Assaggiare ed aggiustare di sale se occorre. Farcire la melanzana pressando bene il composto all’interno ad ogni cucchiaiata, facendo in modo che il “coperchio” sigilli bene il tutto. Avvolgere nella pellicola trasparente la melanzana esercitando, senza esagerare, una buona pressione e riporre in freezer per circa 1 ora e 30. Preparare l’impanatura aggiungendo al pangrattato sale e pepe. Preparare inoltre una pastella fatta di farina di ceci, acqua e sale. Trascorsa l’ora e 1/2, togliere la pellicola, pulire bene la superficie della melanzana e, con cura, il perimetro della sezione. Immergere nella pastella di farina di ceci, cospargendo bene tutta la superficie, ma non il picciolo e immergere poi nel pangrattato insaporito. Ripetere l’operazione per 2 volte rinforzando i punti dell’incisione. Coprire il picciolo con la stagnola, cospargere la melanzana con un filo di olio ed infornare per circa 20 minuti a 180°. Sulla carta da forno mettere anche dell’impanatura in aggiunta. Una volta pronta togliere dal forno e lasciare riposare per almeno 5 minuti prima di servirla.
grt
Consiglio:
Nel frattempo che raffredda, se volete perfezionare la melanzana e curare le eventuali fuoriuscite di liquido, prendete la panatura tostata in aggiunta e cospargetela sulle imperfezioni. Impiattate a piacere, io su un letto di lattuga.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma mia…. che roba!!!!! Mi fa venire una fame….. sono stupende *Q*

    Reply
  2. Bellissima idea!Bravo

    Reply
  3. parmigiana scenografica e laboriosa. un gran piatto popolare,reso speciale dallìaccuratezza della composizione.:)

    Reply
  4. tipo un wraps, bellissima idea

    bless and love!

    Reply
  5. Una presentazione che apprezzo: perchè nella sua originalità, restituisce all’occhio la melanzana nella sua forma integra. Bella ricetta davvero!

    Reply
  6. Bellissima! Complimenti!

    Reply
  7. Straordinaria ricetta e la presentazione fa un effettone 😉 !
    Bravissimooooo 😆 😆 😆 !!!

    Reply
  8. Grazie a tutti/e voi…per i tantissimi complimenti

    Reply
  9. mi viene fame solo a guardarle!

    Reply
  10. Un’idea geniale e davvero invitante! Grazie per averla condivisa 😀

    Reply
  11. WHAU ! Bellissima buonissima !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti