Tartelle di mele e miglio

Queste tartellette monoporzione sono una vera specialità, sono l’ideale per una buona e sana prima colazione oppure per una bella pausa quando ci si vuole coccolare un po’. La farcia è una squisita crema alla mela, il sapore è reso piu intenso dalle mele caramellate con limone e cannella e il miglio soffiato caramellato dona una bella nota croccante: considerando che si usano solo mele, il risultato è davvero sorprendente. Mi piace molto usare la frutta per i miei dolci, penso che si abbia un risultato finale più fresco; la frutta piace a tutti e poi si possono cambiare i gusti in relazione alle preferenze personali. Il risultato è ottimo… vi invito a provare!Ingredienti:
frolla al farro
crema di mele
mele spadellate
miglio soffiato (oppure orzo, a vostro piacimento)

Ingredienti per la frolla al farro:
145 g di farina debole per dolci (di farro va benissimo)
260 g di zucchero di canna integrale
120 g di burro vegetale autoprodotto (o margarina vegetale senza grassi idrogenati)
85 g di farina di mais gialla tipo fioretto
45 g di panna vegetale non idrogenata
semi di 1 bacca di vaniglia
1 g di sale
3 g di lievito biologico

Ingredienti per la crema di mele:
5oo g di mele golden
400 g di malto di mais
100 g di amido di mais
250 ml di bevanda di riso
1 pizzico di sale
zeste e succo di 1 limone

Ingredienti per il miglio soffiato:
150 g di zucchero di canna integrale
50 g di acqua
80 g di miglio soffiato

Procedimento:
Per la frolla: ponete le farine nella planetaria con il gancio a foglia, pezzettate all’interno la margarina autoprodotta fredda e fate girare 1-2 min finchè non avrete un composto granulato (sabbiatura), poi mettete lo zucchero e fate girare ancora un poco ed in fine la panna vegetale girando solo il tempo necessario per farla assorbire: il concetto della frolla è quello di non formare glutine; anche se l’impasto vi pare granuloso, passatelo sul tavolo e compattate la pasta solo stringendola brevemente con le mani (non lavorandola come la pasta) , impellicolatela e fatela stare in frigo 2 orette; meglio se vi anticipate la sera per farla stare in frigo tutta la notte. Poi riprendetela e coprite uno stampo premendo bene sui bordi, passate di nuovo in frigorifero, infine cuocete in bianco inserendo all’interno dei legumi che toglierete dopo 10 minuti di cottura, proseguendo per altri 10 min, in tutto circa 20 min a 170° (come sempre la temperatura puo variare in relazione al forno, ognuno si regolerà di conseguenza). Per la crema di mele io ho fatto il 20% della dose totale: tagliate la mela a pezzetti e con un frullatore o cut, frullatela con il sale e il malto e unite anche un po’ di succo di limone. Mescolate l’amido di mais con l’acqua e fatelo sciogliere bene. Ponete la purea di mela in un pentolino su fuoco basso e portate a bollore, a questo punto unite l’amido di mais e fate addensare sul fuoco, girando continuamente con una frusta per non far attaccare la crema; quando la crema sarà addensata mettetela in una ciotola per farla stiepidire; con la crema riempite degli stampi di silicone a semisfera e fate congelare.
Per il miglio soffiato: portare a 120° l’acqua con lo zucchero, unite il miglio o l’orzo soffiato scaldato al microonde se è inverno (in estate non è necessario), mescolate e fate caramellare il tutto, poi fate raffreddare. Poi preparate le mele caramellate: questa è una preparazione che si fa molto ad occhio. Riducete le mele a dadini, ponetele in una casseruola con qualche fiocco di burro vegetale, 1 cucchiaio di zucchero di canna, qualche goccia di limone ed 1 cucchiaio di marmellata (io di albicocca); fate cuocere bene riducendo il liquido e poi fate raffreddare. Dopodichè ponete una cucchiaiata di mele al centro di ogni tartella, riempite le tartelle con le mele spadellate ed il loro succo (senza esagerare per non far ammorbidire troppo la tartella) e infine togliete le sfrere congelate, poggiatele sopra, decorate con cioccolato fuso e con miglio caramellato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. maestria pura

    bless and love!

    Reply
  2. che meraviglia!!!una rarità preziosa e bella 🙂

    Reply
  3. mamma mia!! Sono estasiata!! 😀 Bravissima!!!

    Reply
  4. Siete tutti troppo gentili, vi assicuro che è una ricetta davvero semplice, come sempre basta solo un poco di ….fantasia!Grazie!!

    Reply
  5. Che squisitezza… 🙂 🙂 🙂 !!!
    Sei strabrava!!! 😆 😆 😆

    Reply
  6. La presentazione è meravigliosa!!! E siamo sicure che il sapore non sarà da meno 😛 complimenti davvero 🙂

    Reply
  7. Cara che bella ricetta!!!! Mi spiace non averti conosciuta al VeganFest, ma sarà per il prossimo anno. Un bacione 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti