Insalata di ceci neri

Ciao VegAmici! Eccomi qui dopo una discreta latitanza dovuta prima al lavoro e poi alla vacanza. Ho spignattato non poco in questo lungo periodo, ma ho fatto le foto col cellulare e devo comprarmi il cavetto per postarvi un paio di ricettazze niente male. Bene: senza indugiare, eccovi questo piatto  (Insalata di ceci neri, ovvero l’hummus scomposto) che riscuote molto successo ai porta e mangia estivi.
Ceci neri
Ingredienti:
250 g circa di ceci neri
4 perine coscia (o Williams, ma comunque croccanterrime)
1 bel cucchiaio generoso di tahin
prezzemolo a iosa
sale integrale
olio evo
pepe nero
1 limone bio (e profumato)
alga khombu (per chi gradisce)

Procedimento:
Rimirare i ceci neri: non li conoscete? Orbene, io li trovo al Sud quando scendo in Basilicata, oppure mi raggiungono loro, sempre dal Sud, in pratici sacchi da 5 chili speditimi da mia zia: sono ceci dal colore scuro, nero, rimangono più piccoli e più croccanti e hanno un sapore più aromatico di quelli bianchi più diffusi… non so altro… e se qualcuno ne sa di più, ben vengano racconti e consigli! Dopo aver rimirato i ceci neri, è l’ora di sciacquarli e metterli in ammollo. Dopo 24 ore, farli bollire per 1 ora e 1/2 in copiosa acqua con aggiunta di un bel pezzo di alga khombu, ricordandosi di salare solo alla fine (così da evitare che restino duri). Scolarli, avendo cura di tenere un po’ d’acqua di cottura da parte: con un po’ di quest’acquina, preparare un’emulsione, aggiungendovi, olio, succo di limone e tahin. Affettare le perine, unirle ai ceci e condire il tutto con l’emulsione. Tritare il prezzemolo a mano o con mezza luna e unirlo al tutto. Per chi la ama, sminuzzare l’alga khombu di cottura e unire anche lei al resto dell’insalata. Prima di gustare, far riposare il tutto, magari in frigo, coperto con un piatto o qualcosa, in modo che i profumi non si disperdano.

Considerazioni:
Per la versione invernale, sostituire le perine con mela verde o fuji e usare l’emulsione per saltare i ceci in padella assieme alla mela e al prezzemolo. Buona fine estate a tutti!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh… ma che bella ricettuola 🙂 ! Sembra perfetta per il mio bentobox 😉 !!! I ceci neri sono una bbombaaa 😀 😀 😀 ! Mi darô da fare per trovarli 🙂 !

    Reply
  2. i ceci neri sono tipici del Sud Italia sono ricchissimi di fibre proteine e ferro, una bomba di vitamina B ed E, leggermente più sapidi per natura, io li trovo più saporiti rispetto ai fratellini bianchi e sono anche più coriacei, gli usi sono gli stessi quindi largo alla fantasia

    bless and love!

    Reply
  3. Carina davvero l’idea dell’hummus scomposto !
    Devo cercare questi ceci neri, sono davvero curiosa 🙂
    Grazie per la ricetta !!

    Reply
  4. Avevo visto una trasmissione che ne parlava e ne decantavano le proprietà. Li ho trovati pochi gioni fa e cercavo il giusto modo di prepararli. Questa super ricetta mi ispira moltisssssssimo. Stasera ammollo per i miei ceci neri !
    Brava

    Reply
  5. … a proposito sono squisiti. Brava ottima idea

    Reply
  6. Adoro i ceci neri! Grande Erbivora!! 🙂

    Reply
  7. Li ho scoperti alla fiera dell’artigianato in dicembre ed ora li Cucino! Sono ottimi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti