Polpette di melanzane al basilico

Ciao a tutti!! Dopo tanto tempo torno tra voi, però non mi sono persa una ricetta eh! Dopo un mese di lavoro fuori casa ho finalmente nuove ricette da pubblicare! L’orto mi sta letteralmente inondando il frigorifero di verdure fresche: zucchine, melanzane, cetrioli, pomodori, erbe aromatiche, qualche peperone (ahimè, quelli proprio non mi riesce di farli crescere!! Luca confido in te per qualche preziosa dritta!) 😉 Per utilizzare un po’ di melanzane ho fatto delle polpette da tenere in freezer. Ovviamente qualcuna l’ho assaggiata subito! Buonissime! 🙂 Per le dosi sono andata assolutamente a occhio, scusatemi quindi l’imprecisione!P1010125
Ingredienti:
2 kg circa di melanzane lunghe
1 cipolla rossa
2 spicchi di aglio
3 manciate di lievito alimentare in scaglie
1 manciata di semi di girasole
4 manciate di fiocchi di avena
5-6 fette di pane integrale raffermo
1 manciata di noci a pezzi
1 cucchiaio di salsa di soia
1 mazzetto di basilico
sale, pepe
olio evo

Procedimento:
Tagliare a tocchetti le melanzane e saltarle in padella con appena 2 cucchiai di olio. Farle rosolare bene muovendole speso fino a che saranno appassite e colorite. Nel mixer tritare semi e noci, unire le melanzane fredde, l’aglio, il lievito alimentare, salsa di soia, sale e pepe. Frullare grossolanamente, se c’è ancora qualche pezzetto di melanzana visibile tanto meglio! A questo punto mettere in una ciotola, unire il pane spezzettato amalgamandolo con le mani, i fiocchi d’avena, la cipolla tritata non troppo fine e il basilico spezzettato a mano. Aggiustare di sale e pepe e mettere a riposare in frigo per qualche ora in modo che il pane e i fiocchi d’avena possano assorbire i liquidi in eccesso delle melanzane. Passato un po’ di tempo riprendere la ciotola e amalgamare ancora con le mani per spezzare bene il pane ormai morbido; se il composto fosse ancora troppo morbido aggiungere ancora pane e ripetere l’operazione frigo. Comunque il mio impasto era abbastanza morbido. A questo punto ho formato le polpette un po’ schiacciate e le ho cotte in forno ungendo un po’ la carta forno e anche la superficie delle polpette (poco poco!). Poi ho cotto a 180° per 30 minuti. Nulla vieta di soffriggerle in padella o friggerle proprio!! A me sono venute 35 polpette! A presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che belle polpettozze… 😯
    Saranno squisite, mmmmh 🙂 !
    Ma 35 non saranno un po’ troppe?
    Guarda, per … puro altruismo mi offro per… conservartene una decina nel mio freezer eheh 😆
    Parola mia non le tocco !!! :mrgreen:

    Reply
  2. bentornata R

    bless and big love!

    Reply
  3. Anch’io ho lasciato un commento qui, poco fa, ma si trova in moderazione… 🙄 chissà perché, ohobò??!! 😯

    Reply
  4. Volevo dire ohibò :mrgreen: malnata tastiera! 👿 !!!

    Reply
  5. Un’altra splendida idea come mandare avanti le melanzane. Il mio orto sta esplodendo!!

    Reply
  6. Corbezzolina devo proprio farle! 🙂
    Mi attirano un saccooooo 😉 !

    Reply
  7. Questa ve la racconto perché solo a guardare la foto mi vien da piangere. Sono andata a un matrimonio e qualche giorno prima mi son incontrata con la cuoca per ” decidere” il mio pranzo. Tra cui anche le polpette di melanzane che la signora s’era oofferta volontariamente di preparare. Il giorno fatidico, il tutto stabilito, è andato a farsi benedire e ho così visto in tavola: antipasto con verdure miste grigliate e sott’olio. Un primo di pasta e fagiolini. Un secondo di lattuga e fagiolini. E tenetevi forte, per secondo secondo, un bel piattone completo di tutti gli antipasti messi insieme. Eh! Niente dolce perché secondo la chef senza uova non lega l’impasto!…………………..

    Reply
  8. Raissa cara queste le farò…contaci!!! ADORO 🙂
    Mariagrazia credo che ognuno di noi ne possa raccontare tante di storie così, ma ora vedo che in alcuni posti iniziano a muoversi. L’anno scorso stessa situazione per me, ma la sposa (mia amica) ha fatto un menù solo per me e in cucina sono stati stupendi. A dire il vero ho fotografato i piatti perchè erano speciali. Solo in uno sono scivolati con una cialda di parmigiano che ho messo da parte, ma comunque ho apprezzato l’impegno di tutti 😀 giusto per dare la mia testimonianza. Credo che in fondo dipenda proprio dal posto stesso e dalla flessibilità degli chef!! 🙂

    Reply
  9. Mariagrazia ne sono capitate anche a me di cose simili, purtroppo anche cuochi professionisti non riescono a capacitarsi di come si possa preparare una pietanza senza carne, pesce, latticini e uova. Mah…io continuo a pensare che cuochi del genere abbiano sbagliato lavoro…fantasia zero! e un po’ di sperimentazione, curiosità e aggiornamento non farebbe male!
    a pasqua sono stata in un ristorante di pesce con la famiglia al completo. qualche settimana prima chiamo per concordare un “menu” alternativo per me. mi sarei accontentata anche di verdure grigliate, insalata e pasta all’olio! appena dico che sono vegana mi sento rispondere subito: “Ah beh allora qui lei non mangerà niente! Noi non siamo mica un ristorante vegano e non possiamo mica diventarlo!”.
    Come se un vegano possa mangiare qualcosa solo in un ristorante per vegani! Allora capendo con chi avevo a che fare ho semplicemente chiesto (volutamente ironica e un po’ polemica): “Quindi mi volete dire che non siete in grado nemmeno di prepararmi un piatto di pasta in bianco e due verdure grigliate nemmeno se ve le ordino con 2 settimane di anticipo?”. Lei molto imbarazzata e senza l’arroganza di prima:”Certo, certo, ma i vegani quindi le mangiano le verdure…”. Sempre più basita ripeto seccamente: “Pasta in bianco e verdure grigliate…per il giorno di Pasqua”. Grazie e arrivederci. Il giorno di Pasqua mi hanno portato 2 etti di spaghetti all’olio e un piatto da portata pieno di verdure miste grigliate. La più felice del mondo io. Quelli del ristorante erano tutti preoccupati per me, sono venuti a chiedermi spesso se andava tutto bene. Alla fine nel conto totale pagato da mia nonna non mi hanno fatto pagare nulla… Questo l’ho saputo dopo da mia nonna.
    Le cose stanno cambiando si, ma ancora c’è troppa ignoranza…

    Reply
  10. Oh assolutamente si Raissa! Così come mi è capitato varie volte che dicessi “non mangio carne” e loro: “ma il prosciutto si però!!!!” 😯 con l’espressione:”eddai il prosciutto non è carne!!!!”. Raissa parlavi di….IGNORANZA????!!!! 🙁

    Reply
  11. Mia madre: la carne, capisco che non la mangi ma gli affettati almeno si!! Gggggrrrrr!!! Rabbia rabbia! Comunque io credo che il sud sia molto arretrato in materia. Sabato scorso ho fatto un matrimonio in uno dei ristoranti più rinomati della zona. Ho duvuto mangiare tutto a base di zucchine e patate fritte. Spero che tra una decina di anni le cose possano evolversi 😀 😀 😀

    Reply
  12. beh ma voi mangiaerba il pesce lo mangiate no!? e la pasta!? ma nemmeno il tonno!? ma quindi mangiato solo dell’insalata! no perché sai da me la carne solo una volta alla settimana, se no mangiamo il prosciutto, la carne in scatola i formaggi…..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti