Tortini al burro di arachidi

Ieri ho realizzato che ancora non avevo pubblicato la ricetta dei tortini al burro d’arachidi, che forse sono stati il primo dolce vegano che ho preparato. Sono così appaganti e così facili da preparare e possono essere conservati in freezer per quanto tempo volete (sempre che non li finiate in due giorni come succede a me). Adoro il fatto che quando li mangi non pensi assolutamente di star mangiando un dolce sano, perché il cioccolato croccante combinato con il cremoso burro d’arachidi ti lasciano così soddisfatto, ma credetemi che lo sono! Questi tortini con 4 ingredienti sono vegani, senza glutine e senza soia, dolcificati naturalmente e preparati con ingredienti minimamente trattati. Il burro d’arachidi ha un’ottima combinazione di fibre e proteine (7 g in 2 cucchiai) che ti riempiono e ti fanno sentire sazio a lungo. E’ inoltre ricco di un potente antiossidante come la Vitamina E, di un rinforzante per le ossa come il magnesio, di un amico dei muscoli come il potassio e di un immunizzante come la vitamina B6. Alcune ricerche hanno dimostrato che mangiare arachidi può diminuire il rischio di problemi cardiaci e di diabete. Pronti… e ora preparate i vostri tortini al burro d’arachidi! Buona merenda!IMG_9703Ingredienti (per 4 persone):
3 cucchiai di polvere di cacao
85 g di sciroppo d’acero
70 g di olio di cocco (sciolto a bagnomaria o in microonde)
4 cucchiai di burro di arachidi naturaleIMG_9700Procedimento:
Tirate fuori i vostri vassoi porta-muffin in silicone. Versate l’olio di cocco sciolto, lo sciroppo d’acero e il cacao in una ciotola e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati tra loro. Versate la crema di cioccolato sul fondo dei porta muffin, in modo da creare il primo strato di circa 1 cm. Mettete in freezer a solidificare (10-15 minuti circa). Tirate fuori e versate 1 cucchiaio di burro d’arachidi sullo strato solidificato di cioccolato e poi riponete in freezer a raffreddare per altri 10 minuti. Ora tirate fuori e versate altra crema di cioccolato per creare l’ultimo strato. Ora viene la parte più difficile… aspettare finchè non si induriscono!IMG_9704
Opzionale:
Aggiungete guarnizioni come granella di nocciole, altro burro d’arachidi, fiocchi di cocco, bacche di goji o qualsiasi altra cosa preferite. IMG_9707

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Nnnnnnoooooooooooooooooooo…. sto finendo proprio adesso il burro d’arachidi (spalmato su girelline fatte da me con pasta madre), proprio mentre leggo questa libidineeeeee. Come faccioooooo???????

    Reply
  2. Questi muffin sono da premio Nobel! Grandiosi! Grandiosa tu! Ottimi. Bravissima

    Reply
  3. Ciao! Utilizzare il freezer è solo per velocizzare i tempi o sarebbe sufficiente un frigorifero normale?
    Oppure il freezer deve proprio congelare?
    grazie mille!

    Reply
  4. Fantastici!!! 😀 😀 Bravissimissima!! Anche la foto di presentazione da professionista!! Grazie per aver condiviso.

    Reply
  5. hai solo dimenticato di dire nella presentazione che sono bellissimi alla vista 🙂

    bless and love!

    Reply
  6. Dove finisce la cucina e incomincia la poesia… *.* 🙂 !

    Reply
  7. Wow quanti complimenti! Grazie mille a tutti!!! @NINA il freezer serve per congelare poche il cioccolato è fatto con olio di cocco che rimane duro solo a basse temperature! Infatti quando si tirano fuori andrebbero mangiati entro poco! Pero il vantaggio è che li puoi conservare in freezer quanto vuoi!

    Reply
  8. Da lacrime agli occhi. Li DEVO provare. GRAZIE !

    Reply
  9. *-* Se riuscissimo a cucinare con il burro di arachidi, questi sarebbero la nostra droga!! Ma purtroppo è un impresa troppo ardua…lo iniziamo a mangiare già in macchina mentre torniamo a casa dalla spesa… 😆

    Reply
  10. Che dolcetti squisiti e originali!Ma… cosa si potrebbe usare al posto dell’olio di cocco per far solidificare il tutto? Un altro olio neutro?

    Reply
  11. Ciao jade purtroppo si puo usare solo l’ olio di cocco! Altrimenti puoi comprare barrette di cioccolato fondente crudiste senza zuccheri o altro e farle scioglierle a bagno maria e versarle poi sui tortini! Sicuramente piu veloce ma anche piu caro!

    Reply
  12. Grazie mille per la risposta! 🙂

    Reply
  13. Goduriosi a dir poco!!! O_O <3

    Reply
  14. Qui si piange davanti al pc…poi si ride….perchè si può rifare!!!!! 😉

    Reply
  15. Come sono buoni questi tortini!provare x credere..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti