Ravioli crudisti di melanzane

Questa ricetta è nata stanotte nella mia testa dopo una notte insonne. Perciò, dato che la notte porta consiglio, continuo i miei esperimenti verso il mondo crudista.
20150506_125753
Ingredienti (per 1 persona):
1/2 melanzana tonda
acqua
succo di 1 limone
salsa di soia
1 pomodoro
1/2 cipolla
6 noci
foglie di basilico qb
1 spicchio di aglio
olio evo qb

Procedimento:
Cercate di affettare quanto più finemente possibile 1/2 melanzana, e lasciatela macerare in acqua, succo di 1 limone e un po’ di salsa di soia. Tritate finemente la cipolla, il pomodoro e le noci e con un cucchiaino, andate a riempire il centro della fettina di melanzana. Chiudete con un’altra fetta e richiudete i bordi. Frullate l’olio, le foglie di basilico e l’aglio e andate a condire i ravioli. Walla’! Buon appetito 😉

Considerazioni:
Dopo aver mangiato un bel piattone di 8 ravioli, non mi sono saziata del tutto, quindi ho dovuto rimediare diversamente 😀 perciò può considerarsi una valida cena leggera.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. la melanzana cruda mi ha sempre dato dubbi….

    Reply
  2. Infatti la preferisco cotta. Più che altro grigliata! È stato un esperimento discreto che non rifarò più. Almeno fin quando non prenderò dimestichezza con la melanzana cruda.

    Reply
  3. Buona idea… 🙂 ! Ma scotterò un poco la melanzana prima di farcirla, così la ricetta si avvicinerà di più alle mie possibilità di digestione dell’ortaggio 😉 !

    Reply
  4. L’importante che le fette siano tagliate sottili 😉

    Reply
  5. idea carina, solo che la melanzana cruda proprio non la sopporterei, potrei rivisitare il tutto usando qualche sfoglia fina fina di sedano rapa macerata col lime, e dentro un po’ quello che ho in frigo, alla mediterranea un bel mix di carote, ravanelli, rucola, olive e pomodoro chiuso a raviolo, oppure alla messicana con pico de gallo, guacamole e fagioli neri e chiuso a mo’ di taco, o ancora involtini primavera vietnamiti con germogli, vermicelli, fagiolini, carote, menta, insomma, ci sono possibilità infinite di abbinamenti

    Reply
  6. Tutte idee buonissime! Anche se io sono più per il piccante 😀

    Reply
  7. Attenzione all’uso di melanzana cruda!
    La melanzana contiene degli alcaloidi che vengono inattivati soltanto con la cottura quindi cruda è tossica.

    Reply
  8. Purtroppo l’ho scoperto solo qualche giorno fa. Per adesso mi limito a mangiare zucchine e peperoni crudi…

    Reply
  9. proprioper quello che ha detto A io non l’ho mai mangiata cruda….

    Reply
  10. Raramente mi pento di quello che cucino. Questo piatto è una di quelle volte…

    Reply
  11. Ma no…non preoccuparti, è ben vero che la melanzana cruda non è il massimo, ma di fatto…in queste minime quantità e fatta come “eccezione” non ti devi assolutamente preoccupare…la solanina è neurotossica, ma in quantità ben diverse da poche fettine di melanzana cruda mangiate una volta in un anno. Se tu mangiassi melanzana cruda tutti i giorni onestamente sarebbe sconsigliabile, ma così…è ben diverso. Missvanilla, la “guru” del crudo, che ha ricette favolose anche su VB, propone lei stessa piatti con fettine di melanzana cruda…chiaro che non sono cibi da mangiare tutti i giorni. Così come non si mangia fritto tutti i giorni. Nel fritto ci sono sostanza MOLTO più tossiche della solanina. Ma non per questo tutti lo eliminano radicalmente…ci vuole un po’ di misura e basta…i tuoi rawiolini sono davvero invitanti 🙂 smetti di preoccuparti e vivi questi tuoi bellissimi esperimenti con serenità 🙂 bravissima

    Reply
  12. Che bellissime parole di conforto Ciri..grazie 😀 grazie 😀

    Reply
  13. Peccato, hanno un aspetto così invitante…. Sai come potresti replicare? Con le zucchine tonde!! Fammi sapere se questa indicazione ti può essere utile.

    Reply
  14. Se ben matura la melanzana può essere mangiata cruda, la solanina di cui parlate crea problemi quando la melanzana ha una colorazione della polpa verdastra, in quel caso fa male anche cotta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti