Viva la vita

Ringraziamo la natura che attraverso la magia della vita ci offre nutrimento e sostegno. Propongo un altro piatto “a modo mio”, secondo me adatto alla stagione calda.IMG_6544 (Copia)
Ingredienti:
germogli di alfa alfa
germogli di lenticchie
zucca cotta al forno
ceci cotti
porro
sale
prezzemolo fresco
olio di oliva
semi di coriandolo
foglie di salvia fresca
scorza di limone grattugiata
timo fresco

Procedimento:
Innanzitutto il condimento: olio di oliva con un trito di timo e salvia freschi, scorza di limone grattugiata e semi di coriandolo tritati. Ovviamente per aromatizzarsi l’olio ha bisogno di un po’ di tempo.
IMG_6564 (Copia)
E’ facilissimo produrre i germogli in casa, basta seguire semplici indicazioni di “accudimento” e la natura compie il suo lavoro. In questo caso ho fatto germogliare semi di alfa alfa e comunissime lenticchie: nell’arco di 5-6 giorni sono pronti, basta lavarli bene e si conservano in frigorifero alcuni giorni più vitali che mai; in particolare questo tipo di germogli si consuma crudo.IMG_6487 (Copia)
Le polpettine di ceci sono semplicissime, basta utilizzare dei ceci cotti e passarli in padella dove si è fatto appassire del porro in un poco di olio e sale. Frullare tutto con il minipimer dopo aver aggiunto il prezzemolo. Una volta freddo, l’impasto si lavora con le mani.IMG_6539 (Copia)
Ecco fatto! Condire il tutto con l’olio aromatizzato. In questo caso ho aggiunto anche delle ottime olive taggiasche. Buon appetito!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questo piatto è strepitoso… ed il titolo azzeccatissimo!! Olio, germogli, polpettine, quella bella zucca cotta a puntino… e tutto fantastico!! *-* è da un sacco che vogliamo fare l’olio aromatizzato!! ci dobbiamo decidere 😀 ma non è necessaria una bottiglia scura? Pensa che noi laviamo apposta ben benino le bottiglie d’olio per poterle riutilizzare 😀

    Reply
  2. bellissima ricetta e bellissime parole..

    Reply
  3. Viva la vita, evviva te… 🙂 !!!
    Grazie per questo piatto mon amour :* !

    Reply
  4. EnricaAnnalisa in questo caso l’olio l’ho fatto al mattino in dose minima per una cena con gli amici e consumarlo rapidamente. Certamente se si vuole aromatizzare l’olio per una durata maggiore servono più accorgimenti. Approfitto per ringraziare Lisa che corregge puntualmente i miei errori di impostazione grafica. Grazie 🙂

    Reply
  5. Mariagrazia_89 1 Maggio 2015, 19:23

    Mi sono letteralmente innamorata di qiesto piatto ma non so proprio dove recuperare i germogli. 🙁

    Reply
  6. Mariagrazia_89 1 Maggio 2015, 19:28

    Cercherò a produrli da sola anche se io sono davvero negata nel curare le piante. Mi dispiace dirlo ma ho fatto morire tante piantine mannaggia… vorrà dire che mo farò aiutare da mio papà. Viva la vita! Bisogna ripeterselo ogni giorno 😀

    Reply
  7. Mariagrazia_89 “sgermogliare” come dico io, è più facile di quanto si possa pensare. Puoi fare tranquillamente i tuoi primi tentativi proprio con le lenticchie, facilmente reperibili e facili da far germogliare. Io ho un germogliatori di plastica a tre piani con i sifoni per il drenaggio ma ho visto sul web che ci sono molte istruzioni per utilizzare semplici vasi di vetro a costo praticamente zero, documentati bene. Poi basta lasciare in bagno i semi una notte prima di avviare il germogliatore e fare attenzione all’idratazione e respirazione. Importante che non si formino muffe e l’igiene. Dai provaci, vedrai quanto sarai felice quando ci sarai riuscita.

    Reply
  8. Finalmente i germogli!!Quante domande vorrei farti..allora come faccio saper quali si mangiano crudi e quali unvece bisigna cuocerli? Ho comprato il libro ma le spiegazioni trovo superficiali e a me piace approfondire.Io ho provato i germogli di ravanello. Mi piaciono un sacco sono facili da germogliare e …sanno di ravanello..Le lenticchie quali compri, bastano lenticchie qualsisasi o devono essere bio o ? Complimenti per questo magnifico piatto. Lo mangierei volentieri.

    Reply
  9. Veruska, non sono un’esperta ma un’autodidatta. Qualunque germoglio fornisce il massimo consumato crudo, ma per me alcuni (come quelli di fagioli verdi azuchi) hanno un gusto troppo forte che si attenua saltandoli in padella magari con della salsa di soia oppure semplice olio. Quali germogli consumare? Dipende dai gusti, adoro quelli di alfa alfa e di lenticchia. Non ho mai provato quelli di ravanello, ortaggio che consumo davvero raramente.Di solito acquisto legumi biologici e faccio germogliare quello che ho in dispensa. Ci sono alcuni semi (es. quelli di lino) che proprio non uso per fare i germogli, sviluppano una mucillagine ed un odore che non sopporto.

    Reply
  10. Mariagrazia_89 2 Maggio 2015, 09:07

    Ti ringrazio per il consiglio Aurora 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti