Pasta alla carrettiera

Primo maggio… voglia di lavorare saltami addosso :mrgreen: eheh !!! Ma per fare questo bel piatto un po’ gitano, bastano solo pochi minuti ed è subito festa in tavola! 😉image
Ingredienti (per 2 persone):
1 melanzana lunga
120 g di sedanini di grano duro (oppure gluten free)
1 spicchio di aglio rosso
1/2 cipolla media
1/2 dado per brodo veg senza glutammato
1 cucchiaio di capperi in salamoia
1 vasetto di funghi chiodini sottolio
1 punta di Ortolina
1 pizzico di maggiorana essiccata
2 cucchiaini di aceto di vino rosso invecchiato
sale, pepe nero qb
2 cucchiai di olio evo del Garda
1-2 cucchiai di salsa di Doria
Fiordoro grattugiato a piacereimage
Procedimento:
Mettete a bollire sul fuoco l’acqua per la pasta e, nel frattempo, affettate la melanzana sottilmente con la mandolina, quindi fatela ammorbidire  per pochi minuti in un soffrittino di cipolla tagliata fine ed imbiondita, sfumando con l’aceto. Unite il dado per brodo, la punta di Ortolina e 3 cucchiai di acqua. Quando l’acqua per la pasta bolle, versate i sedanini e, mentre cuociono, tornate ad occuparvi del sugo. In una padella antiaderente a parte, fate soffriggere lo spicchio d’aglio nel rimanente cucchiaio d’olio evo e, prima che colorisca, aggiungete i capperi scolati e sciacquati ed i funghetti e fate cuocere 2 minuti, prima di eliminare l’aglio. Scolate i sedanini al dente, tenendo da parte 1 bicchiere della loro acqua di cottura, quindi versateli nella padella, unendo le melanzane e il Fiordoro grattugiato grossolanamente. Fate saltare il tutto con la salsa di soia e poca acqua di cottura, per altri 2 minuti. Servite la pasta fumante, completando con ancora 1 giro d’olio evo a crudo e altro Fiordoro grattugiato, a piacere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E brava la tastiera che mi ha fatto lo scherzo da prete! 👿
    La misteriosa salsa Doria, tra gli ingredienti, non é altro che salsa di SOIA :mrgreen: !!!

    Reply
  2. per rimediare L il compito sarà quello di sederti a un tavolo assieme ai tuoi pelosi e teorizzare, ideare, creare e pubblicare quella che sarà la “salsa Doria”. A nome del forum tutto, l’unico invalicalibile e inequivocabile vincolo sarà quello che l’ingrediente base di questa nuova salsa dovrà esser sua maestà….rullino i tamburi……..il cioccolato!!

    bless and love!

    ps: buon lavoro 😉

    Reply
  3. Forte! Una salsa che si e’ inventata da sola! Gia’ esiste, Lali, adesso devi solo estrarla dal blocco di marmo dell’universo 😉

    Reply
  4. @LucaCeltics: Luca, sul serio son rimasta esterrefatta 😯 !!! Ho il sospetto che co sia lo zampino di fate e folletti… 😉 Ma se li piglio… :mrgreen: mi han fatto un tiro barbino… ihih :mrgreen:
    Tuttavia accetto la sfida eheh 😎 …
    SI… PUO’…FARE!!! 😉
    Bless and love 🙂

    Reply
  5. @Mati: grazie carissima… mi ci proverò… 🙂
    e chissà cosa verrà fuori ihihih :mrgreen: !
    Ben lontana dall’essere come il grande Michelangelo (a parte la capoccia… marmorea che mi ritrovo :mrgreen: ) tirerò fuori un qualche mappazzone!!! 😆

    Reply
  6. Ahh mi piace questa sfida nata in quattro e quattr’otto, attendo avidamente la salsa Doria :D! Anche se io ce la vedo anche in versione salata, sono stata condizionata dalla ricetta ;P Tanto, Lali , ci stupirai con effetti speciali come sempre 😀 Che golosità questo sughetto!!

    Reply
  7. Ah ecco – cercavo in rete la “famosa” salsa Doria…Ora so che è invenzione di Lali 😉

    Reply
  8. Hahah che genialata Luca! Laliii questa pasta è senza dubbio super buonissimaaaa. La faccio spesso ma senza fiordoro. Applausoooo!! E buon 1 maggio :* 😀

    Reply
  9. i Doria sono stati storicamente una nobil famiglia Ligure, sicchè il primo ingrediente che ci viene in mente a noi volgar plebei è il basilico, sicchè il secondo ingrediente segreto sarà……..il basilico!!

    sicchè….cioccolato più basilico più Lali…sicchè….

    Reply
  10. Noooo Luca! Cioccolato e basilico… gassssp 😯 !!! Troppo difficile… (sigh) Non so mica se staranno bene insieme… comunque la ricetta ci sarà ed ho già per la mente un’ideuzza… e cercherò di armonizzare anche il basilico :* :* smack!

    Reply
  11. @GiuliaJul: ahahah… no é stato uno sgarbo della tastiera, complice la stanchezza e il sonno vista l’ora tarda sigh! E adesso mi tocca pagar pegno 😆 !
    Ciaooo bellissima 🙂

    Reply
  12. @Veruska: ti ho risposto nel commento di GiuliaJul… :mrgreen: Mi si sono incrociati gli occhi ihihih !!!

    Reply
  13. Lalinaaaa!! Pure noi aspettiamo la salsa Doria! 😀 ahahah cioccolato e basilico sembra già un inizio perfetto!! 😆 Questa pasta ha un aspetto invintantissimo…. *-* ma quei fiorellini gialli accanto al piatto sono edibili? 🙂 oggi ne abbiamo visti un sacco al parco!! 😀

    Reply
  14. @GiuliaJul: grazie gioia 🙂 ! Ormai mi devo buttare… sarà una salsa salata… 🙂 e spero che venga buona… ad ogni modo la mangerò lo stesso ihihih !!!

    Reply
  15. @Enrica Annalisa: la salsa é già fatta eheh 😉 ! Ma é parte di un piatto che ancora non é pronto… Prossimamente avrete notizie 🙂 !
    I fiorellini che vedete sono di una piantina che ho raccolto e messo in un minivaso… carini vero? 🙂
    Però sono della famiglia delle Ranuncolacee e quindi non edibili, tossici ed irritanti come i ranuncoli, pur belli… 😕
    Grazie Fiorellini e tanti bacini 🙂

    Reply
  16. @Mariagrazia_89: Ma dai !!! E io che l’ho inventata lì per lì… 🙂
    Buon 1° maggio anche a te!

    Reply
  17. Grazie tesoro di Lali :* allora lasciaremo quei bellissimi fiorellini nei prati, e ci limiteremo ad ammirarli!! 🙂 Andiamo subito a vedere la ricetta della salsina!! *-*

    Reply
  18. @Enrica Annalisa: se vi interessano erbe di campo e fiori commestibili ne ho parlato nelle ricette “Il mio raccolto alimurgico” “Minestrina di primavera”… magari trovate qualche erbuccia che fa al caso vostro 😉 !
    Tanti bacetti tesori di Fiorellini 😀 !

    Reply
  19. Lalina questa pasta è la felicità! Da fare e da rifare per sempre 🙂

    Reply
  20. @Ametista: mi ha conquistata per il suo sapore rustico e intrigante 😉 !
    Grazie Amee 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti