Muscolo alla piastra

Da tempo volevo provare a realizzare in casa un secondo vegetale, senza ricorrere ai cibi confezionati: senz’altro buoni, pratici e veloci, ma per nulla economici, senza l’impatto ambientale del loro packaging… dunque ho deciso di sperimentare la produzione del muscolo di grano insieme al mio ragazzo, che ha impastato e si è anche scottato con il brodo bollente!! Il risultato però è stato davvero ottimo, assomiglia molto ai burger veg che si acquistano… Dopo le chiacchiere, ecco la ricetta:)image
Ingredienti:
240 g di istant seitan
80 g farina di ceci
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
bacche di ginepro
paprika
sale
erbe a piacere (io ho usato rosmarino e salvia)

Ingredienti per la maionese di mandorle:
100 g di mandorle (messe a mollo in acqua la sera prima)
4 cucchiai di olio di semi
sale
succo di 1/2 limone
qualche goccia di aceto (optional)

Procedimento:
Per la maionese frullare finemente le mandorle, poi aggiungere olio, sale e limone. Continuare a frullare aggiungendo acqua per ottenere un composto cremoso e non liquido (ci vorrà un po’ di pazienza). Assaggiare e aggiustare di limone, sale e aceto. Per il seitan preparare il brodo portando a bollore abbondante acqua, in un pentolone, con la cipolla, il sedano, la carota, le bacche di ginepro, 1 pizzico di paprika e sale. Dopo 1/2 oretta impastare l’istant seitan con la farina di ceci, 1 pizzico di sale e le erbe o spezie scelte con 480 ml di brodo bollente. Impastare fino ad ottenere un composto spugnoso. Avvolgere il composto in un canovaccio da cucina pulito e chiudere con lo spago come se fosse una caramella. Metterlo nel brodo e farlo bollire per 30 minuti (se necessario aggiungere altra acqua fino a coprire il muscolo). Trascorso questo tempo liberare il muscolo dal canovaccio e far cuocere altri 30 minuti. Spegnere e fare raffreddare un po’ nel suo brodo. Estrarre il muscolo dal brodo, tagliarlo a fette non troppo spesse e passarlo sulla piastra bollente circa 5 minuti per lato. Si formerà una crosticina deliziosa all’esterno mentre all’interno resterà morbido, ma non gommoso! Perfetto accompagnato con maionese di mandorle e senape in grani… buon appetito!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Lo ammetto, non ho mai mangiato il muscolo di grano. Dopo questa ricetta sono pronta a rimboccarmi le maniche 😉 😀

    Reply
  2. il bello dell’istant seitan è che lo puoi miscelare con qualsiasi farine e avrai ottimi risultati sempre! io lo adoro con la farina di canapa ad esempio….

    bless and love!

    Reply
  3. Grazie per questa bella ricetta che fornisce anche preziose informazioni per la preparazione 😉 !
    La mayomandorla poi é una vera chicca 😆 😆 😆 !!!

    Reply
  4. Maria Grazia io l’avevo mangiato sottoforma di affettato e non mi era piaciuto per niente…preparato in casa è squisito!! È un po’ laborioso ma ne vale la pena, ma se ne può preparare un po’ di più per poi congelarlo e averlo sempre pronto:)

    Reply
  5. Ti ringrazio per il consiglio 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti