Cupcake al cacao

Ciao a tutti, mi rifaccio viva con questa ricetta che è molto semplice e abbastanza veloce. Questi dolcetti sono adatti per quando dobbiamo fare un dessert, magari per dei bambini, ma non abbiamo troppo tempo. Lo stesso impasto può essere utilizzato anche per fare una tortina al cacao, magari da riempire con una ganache al cioccolato… slurp!
Cup cake venganblog
Ingredienti (per 10 cupcake):
100 g di farina 0
100 g di farina manitoba
120 g di zucchero integrale (tipo Panela)
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai colmi di cacao in polvere
90 ml olio di semi (girasole deodorato o arachidi)
230 ml di latte di soia

Ingredienti per la panna:
120 g di anacardi
30 g di latte vegetale
30 g di panna di cocco
1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro

Procedimento:
Uniamo prima gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito, bicarbonato, cacao) e li setacciamo in modo che non ci siano grumi. Poi aggiungiamo gli ingredienti liquidi (olio e latte di soia). Mi raccomando attenzione all’olio perchè se usate quello di girasole non deodorato i cupcake avranno un sapore molto particolare e forte, che a me sinceramente non piace. Per quanto riguarda il latte, io ho utilizzato quello vanigliato. Se non volete utilizzare il latte di soia potete sostituirlo con latte di riso, di altri cereali o di mandorla. Amalgamiamo bene il tutto fino ad avere un bel composto liscio. Volendo si potrebbero aggiungere, per farli ancora più golosi, delle gocciole di cioccolato fondente. Riempiamo i pirottini per circa 2/3 e inforniamo a 170° per circa 30 minuti (controllate comunque la cottura con lo stecchino per sicurezza). Mentre i cupcake si cuociono prepariamo la panna. Mettiamo gli anacardi, che avremo precedentemente tenuto in ammollo mentre preparavamo l’impasto per i cupcake, nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungiamo il latte vegetale, la panna di cocco e lo zucchero e iniziamo a frullare. Se non vi piace il sapore di cocco utilizzate della panna di soia al naturale e i semi di 1/2 baccello di vaniglia. La consistenza deve risultare cremosa, ma deve restare su, proprio come la panna montata. Eventualmente aggiustate con altra panna, se vedete che rimane troppo solida. La consistenza dipende infatti anche da quanto sono stati in ammollo gli anacardi. Mettiamo la panna in frigo per farla solidificare un po’.
te4
Quando i cupcake cono pronti lasciateli freddare. Prima di servirli copriamoli con la panna di anacardi e disponiamoli su un piatto da portata. Possono essere decorati con un lampone (come ho fatto io), oppure con un altro tipo di frutta, con dei fiori commestibili o con delle gocce di cioccolato… insomma, potete sbizzarrirvi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Una domanda sui anacardi. Io li trovo solo tostati, vanno bene lo stesso? E’ una ricetta molto golosa, da provare! Grazie.

    Reply
  2. zucchero di canna chiaro!? Miraggio qui a Bi…

    bless and love!

    Reply
  3. fantastici!!!! ma x panna di soia intendi anche quella x cucinare?

    Reply
  4. Veruska x gli anacardi io uso quelli della KI che non sono tostati… Credo vadano bene lo stesso tostati, magari la panna verrà un po’ più scura 🙂
    Luca lo Zucchero di canna chiaro l’ho trovato alla coop…
    Sfisfi sì, puoi usare la panna da cucina 🙂

    Reply
  5. Sono dei capezzoloni a cui attaccarsi…..e non mollarli più!!!! 😉 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti