Insalata di riso

Scrivere una ricetta per insalata di riso è quasi banale. Ma vi presento la mia versione. Colorata e fresca e con tofu. Finalmente sono riuscita a domarlo. Al’inizio non mi piaceva, ma perchè non sapevo trattarlo come si deve…risoinsal
Ingredienti:
riso qb
mais
rapa bianca
rapa rossa
rucola tritata
pomodorini
tofu al naturale
sale, pepe
olio evo
succo di limone bio

Procedimento:
Prima di tutto occuppiamoci del tofu. L’ho tagliato a dadini piccoli, ho preparato la salsa citronette con succo di limone, olio, sale e pepe e ho lasciato macerare il tofu per 1 oretta circa. Poi ho lessato il riso al dente, ho tagliato le verdure a dadini piccoli, insaporite con sale e pepe e mescolate al riso freddo. In ultimo si aggiunge il tofu, si condisce a piacere con olio e via. Pronto. Chiaramente le verdure si usano a volontà, io avevo in frigo questi ingredienti da mandare avanti.

 

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anch’io inserisco il tofu nell’insalata di riso e ho notato che ci sta proprio bene: pensa che la mia vicina quando l’ha assaggiata mi ha chiesto quale formaggio avessi usato 🙂
    Complimenti per questa bella ricetta che mi ingolosisce parecchio… la foto, poi, é da manuale 😉

    Reply
  2. ciao, vi leggo spesso e sto tentando di avvicinarmi al vostro regime dietetico. Colgo l’occasione e vi scrivo qui perchè io invece col tofu proprio non riesco a relazionarmi. Forse ho provato la marca sbagliata, non so. Voi quale usate? il sapore varia da marca a marca?
    Per me la questione formaggi sarebbe davvero risolutiva perchè ho esagerato parecchio con i legumi e vorrei eliminare i latticini (per ora sono riuscita a eliminare solo la carne).

    Reply
  3. Un bacione Lali sei sempre gentilissima.♥

    Reply
  4. Laura,il tofu fa questo effetto. Quando l’ho assaggiato prima volta ho pensato…che schifo 🙁 Ma era perchè non lo conoscevo. Tofu è come una spugna,assorbe sapori di altri cibi. Quindi personalmente quando lo preparo lo faccio prima marinare bene con le spezie e aromi.Lo compro sempre al negozio Cuore Bio – unico negozio nella mia zona che conosco. Ci sono sempre in offerta varie marche. Evito quello dei supermercati che tra l’altro costa anche di più.

    Reply
  5. Che buona l’insalata di riso! Non l’ ho mai assaggiata il tofu. V che bella la foto!

    Reply
  6. Primavera di riso, direi.
    Belle cose!

    Reply
  7. meravigliosa V!!
    Laura ogni tofu ha il proprio sapore è un alimento estremamente delicato quasi totalmente neutro e ha la caratteristica come le melanzane ad esempio di assorbire ogni condimento, all’inizio ti consiglio di lasciarlo “macerare” in qualche intingolo che più ti aggrada, come ad esempio ha fatto V, oppure prova il silk tofu (la versione cremosa) magari ti aggrada di più. Nei negozi specializzati ne trovi di ogni marca forma e anche già “lavorati” con erbe e spezie o affumicati etc…. siccome i gusti sono personali e opinabili non mi sento di consigliarti marche ma l’unica soluzione e provarne diverse… 🙂
    bless and love!

    Reply
  8. che bei colori! bellissima versione di un classico!!
    @Laura, come ti hanno detto gli altri, il tofu mangiato da solo non sa di nulla, anzi, sa di cartone!! prova ad usarlo insieme a condimenti saporiti, per esempio con un bel po’ d’olio e cipolle in padella, un filo di salsa di soia, spezie…. insomma, qui su VB le ricette di tofu non mancano davvero!! prova anche quello affumicato, ha un sapore più deciso, io lo uso spesso per fare per esempio un tortino di broccoli

    Reply
  9. ciao.per Laura:tranquilla ,non è un regime dietetico,parola che suona di imposizioni ,privazioni,severita’,ma una serena scelta alimentare ,e di vita:se qualcosa non ti piace, non mangiarlo, oppure segui i consigli dei vegchef per apprezzare al meglio i cibi che non ti convincono (p.s.anche a me il tofu non piace molto. :mrgreen: e mi sa che dovrò segire questi consigli per poterlo apprezzare, a parte il fatto che la cucina vegetale è così bella e varia che soddisfa tutti i gusti).Veruska ,davvero una bella “primavera di riso”.

    Reply
  10. io invece devo dire che da quando seguo la strada vegana e ho disintossicato le mie papille da molto inquinamento riesco ad apprezzare moltissimo il tofu “liscio” o “puro” o naturale dir si voglia 🙂 poi può piacere o meno e a mio avviso M ha più che ragione, se una cosa non ti piace, evitala!

    bless and love!

    Reply
  11. Perfetta per queste giornate primaverili!!!

    Reply
  12. Questa sì che è una grande insalata di riso Veruska!!!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti