Carciofo & carciofo

Oramai la mia passione viscerale per il carciofo è nota, quindi perché non fare un bel piatto con 2 tipi di carciofi!? Sì, perché il topinambur, questo sottovalutassimo ortaggio, è della stessa famiglia del carciofo (è anche chiamato carciofo di Gerusalemme), è ricco di inulina, potassio e magnesio, aiuta la digestione e l’attività dell’intestino, una volta era considerato cibo dei poveri ora è ultra-stellato-rinomato-ricercato… Insomma rimboccatevi le maniche e provate il topinambur! Colgo l’occasione per presentarvi Mr. Lucio e Mrs. Futura (i miei rossopennuti canarini) e la mia nuovissima e agognatissima vaporiera in bamboo, che qui uso per la prima volta… che dire: è meravigliosa! Quindi via di rock en roll con la colonna sonora: Slash’s Snakepit, “It’s Five O’Clock Somewhere”.SS103778Ingredienti:
200 g di carciofo
150 g di topinambur
125 ml di yogurt di soya naturale
1 c di curcuma in polvere
1 c di basilico secco
1 c di erba cipollina secca
3 c di timo
1 peperoncino secco (omettibile)

Procedimento:
Accendiamo il rock’n’roll di Slash e, per prima cosa, prepariamo la salsa, quindi: mescolare allo yogurt la curcuma, il basilico, l’erba cipollina e il timo, mescolate mescolate e mescolate ancora e lasciate riposare. Nel mentre tagliate i topinambur e i carciofi più o meno grossolanamente e uniformemente e disponete il topinambur in un cestello, quello che poi andrà più vicino all’acqua del vapore, e i carciofi in un’altro cestello. Or ora mettete il cestello dei carciofi sopra quello dei topinambur, tappate con il cestello a tappo poi accendente il fuoco e fate vaporeggiare il tutto per 10 minuti non di più! Componete il piatto e decorate con delle “foglie” fatte con il peperoncino secco se vi va 🙂 qui ovviamente non è nemmeno da prender in considerazione la sua assenza! Beh che dire… ricordatevi di utilizzare un piccolo panno di cotone e non poggiare l’alimento dirittamente sul cestello di bamboo e, se per caso non lo avete, compratelo perchè è a mio avviso la miglior cottura a vapore che ci possa essere! Ora, dedicato alla cara Madda, live and love and bless to all… Lucio e Futura! (qui alle prese con il loro faticosissimo impegno quotidiano: mangiare la mela fresca).
SS103775
Bless and big love!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che piatto invitante! Anche io adoro i carciofi e soprattutto cuocere a vapore. I consigli non vanno mai sottovalutati perciò che vaporiera di bamboo sia. E poi è anche bella da vedere. Bless and love a te Luca!

    Reply
  2. Stupendo questo piatto!! i topinambur sono davvero fantastici hai ragione! anche io cucino a vapore con la vaporiera di bamboo, solo che la mia ha un piano solo! devo rimediare… simpatici i canarini!! che colore! 😀

    Reply
  3. Che bell’accostamento Luca! Lo provo oggi a pranzo! Grande!

    Reply
  4. dimenticavo, Lucio è quello più scuro a sinistra Futura è quella più chiara sulla destra 🙂

    Reply
  5. Piatto fresco, sapido e vincente, anche comodo da portare nel mio bento al lavoro 🙄 … bene bene Luca, continua così che me li segno tutti questi piattini 😆 😆 😆 !!!
    I tuoi uccellini sono un amore… piccini 😳 !

    Reply
  6. Luca, che ricettona con i fiocchi!! Adoro i topinambur, adoro i carciofi… non c’è l’aglio ( 😯 ) !!! Perfetta (il peperoncino è omettibile!!) cosa si vuole di più?? 😀 😀 I miei cestelli in bambù sono un po’ anneriti dall’utilizzo…ma non ho mai provato a mettere il panno per cuocere, come fai? e dove l’hai comprato? Grazie! 😀 😀

    Reply
  7. T è un semplicissimo fazzoletto di cotone 🙂 evita che si annerisca come il tuo e migliora la resa del vapore e della cottura, lo metti sul fondo del cestello e poi ci poggi sopra l’alimento, semplicissimo-issimo. Ho cercato di fare (leggendo qui e là in vari post) un piatto che potesse andar bene per te, visti i tuoi gusti e la tua diet :-), sono più che felice di aver centrato il bersaglio magica T!!

    bless and love!

    Reply
  8. Che buona questa ricettina tutta primaverile! Già sai la mia difficoltà con i topinambur…ma non demordo eh!
    Grazie per la fotina dei tuoi pennuti, sono adorabili! E hanno un nome che mi tocca nel profondo, che quasi mi commuovo, magari un dì ti spiegherò anche il perchè! Baci affettuosi Luca

    Reply
  9. adoro carciofi e topinambour, sono peperoncino dipendente…ma ho gli occhi fuori dalle orbite per i due picciolini Lucio e Futura…sono di una bellezza e tenerezza senza limiti…li stra-super-adoro…solo chi ha trovato un cuccioletto di uccellino e gli ha dato da mangiare sa quanto incredibile sia l’amore di un uccellino…indimenticabile…sapere amare non è semplice…eppure i due piccolini non hanno esitazioni…il cuore degli uccelli è enorme, sconfinato, grandissimo…sono dei “GRANDI” a tutte maiuscole…possono quello che gli umani non possono…
    bravissimo Luca 🙂

    Reply
  10. esatto C, all’inizio erano molto diffidenti soprattutto Futura poi piano piano abbiamo legato e adesso si fanno anche accarezzare e “acchiappare” quasi senza problemi, cioè mi spiego meglio diciamo che mi hanno accettato 🙂 hanno un’intelligenza che rapportata alla loro mole si può dire sconfinata io mi perdo a osservare ciò che fanno ogni giorno….altro che televisione!

    bless and big love!

    Reply
  11. ciao.ma grazie, grazie della dedica (ma sono poi io colei a cui dedicasti la foto dei tuoi stupendi canor canarini? scrivi pure il mio nome in minuscolo).che belli che sono ,fanno proprio tenerezza . e Attila il cagno che ne pensa?

    Reply
  12. si si sei proprio tu M! Attila è accomodante e pacifico con tutte le forme di vita, diciamo che da giovane era decisamente un “Attila” adesso è diventato più un “Gandhi” 🙂

    Reply
  13. …che belli i canarini!li avevo anche io da piccola..facevano sempre i piccoli!hey non lo sapevo che il topinambur fosse cugino del carciofo..in effetti il sapore un pò lo ricorda!

    Reply
  14. ciao. ri-grazie. e un bacione al gandhiano cagno Attila.

    Reply
  15. Che carini i pappagallini!!!! Io ho una vaporiera molto meno “elegante” elettrica ma si presta bene per questa ricetta visto che i carciofi ma soprattutto il topinambur mi piace tanto!! A me in realtà piace molto anche crudo ma non lo disdegno cotto in risotti e vellutate 😉 prima o poi proverò la cottura a vapore,ma non ti si annerisce?a me diventa grigino a vapore….

    Reply
  16. S la mia cottura a vapore consiste in minuti 5 massimo 8, non di più, quindi praticamente crudi….giusto un po’ svaporeggiati diciamo! per questo rimangono chiari 🙂

    bless and big love!

    Reply
  17. Adoro i topinambur … proverò anche questa ricetta. Gnam 🙂
    Bellissimi i tuoi pennuti 🙂

    Reply
  18. Anch’io superfan dei carciofi 😀 ! Mi godo gli ultimi con grande soddisfazione! Li preparo con una lieve passata al vapore come fai tu 😉 I topinambur non mi fanno impazzire, ma sono in quella fase per cui bisogna riprovare per un giudizio più chiaro… salsa allo yogurt fantastica!

    Reply
  19. grazie G! riprova con i topinambur e falli cuocere anche solo a vapore vedrai che diventeranno veramente simili ai carciofi da noi adorati 😉

    Reply
  20. come regalo di Pasqua ieri mi sono nati 2 capretti e oggi una capretta! Auguri a tutti!

    bless and love!

    Reply
  21. Urrà per i nuovi nati! benvenuti! Sono felice che avranno la dignità che meritano, cullali un po’ anche da parte mia! Come li chiamerai? Ps: Non dimenticare le foto nel prossimo post!

    Reply
  22. Che gioia! 3 anime che hanno bisogno di tanto affetto. Sono sicura che non gli mancherà! Spero che ne arrivi anche un po’ da parte mia. Felice Pasqua L

    Reply
  23. aspetto che nascano ancora le ultime-i due e poi faccio le foto 😉 bless up the love!

    Reply
  24. Luca caro Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi amici e a Lucio e Futura…che carini!!!!! Questa ricetta me la tengo cara cara perchè trovo sia buonissima e sanissima, quindi cosa volere di più? 🙂 Questi giorni ci sentiamo che ti aggiorno sulle proposte romagnole!!!! 🙂

    Reply
  25. Cercando le ricette di carciofi ho trovato questa che mi piace molto. Volevo chiederti informazione riguardo il cestello di bambu. Vorrei comprarlo ma ho un dubbio. Ha uno strano odore e non vorrei che dopo si sentisse anche nel cibo.

    Reply
  26. no nel cibo non lo lascia, è il suo profumo tipica tranquilla V, quando è caldo è ancora più accentuato ma è un profumo buonissimo!

    Reply
  27. Ok mi hai convinto :-)Lo compro.

    Reply
  28. Carciofi e topinambur… ne sono ghiottissima! 🙂
    Non li ho mai accostati allo yogurt… rimedierò con questa tua deliziosa ricetta! 🙂
    Ma quanto sono teneri Lucio e Futura… bellissimi anche nei colori… 🙂 🙂

    Reply
  29. grazie N, pensa che con questo caldo anomalo Lucio ha fatto la muta delle piume a fine dicembre, pazzesco…poverino….

    bless and love!

    Reply
  30. @LucaCeltics: Hai ragione, è un’ inverno strano… il pero in giardino, un mese fa aveva già le prime gemme…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti