Tofucetta

Eccola la tofucetta menzionata in Bistecca di soia. Realizzata con l’hard tofu precedentemente congelato. Di veg-cette ne ho fatte diverse, con i bocconcini di soia (soyacetta), con la yuba (yubacetta), variando spezie, dosi etc. Questa di tufu è l’ultima e non è proprio quella che avrei voluto. È comunque ottima in panini e farciture.
Tofucetta, pancetta vegana
Ingredienti:
330 g di hard tofu congelato (kcal 255, kcal 77/100 g)
65 g di shoyu (kcal 39.6, kcal 60/100 g)
2 g di paprika smoked
4 g di tandoori masala
2 g di aglio in polvere (kcal 1.8, kcal 90/100 g)
pepe qb

Procedimento:
Scongelare il tofu: risulteranno 222 g di tofu scongelato e strizzato. Conservare l’acqua del tofu perché è lì che bisogna mescolare le spezie e lo shoyu, amalgamando bene. Tagliare il tofu a piccoli dadini e metterlo a marinare per almeno 1 ora nella salsa preparata. Portare il tutto a cottura sulla piastra in pietra (o padella anaderente) e lasciare asciugare il liquido. Continuare ad abbrustolire fino alla croccantezza desiderata, aggiustando, eventualmente, di sale o pepe.

Considerazioni:
Tot 120 g cotto e intiepidito kcal 296 (ovvero kcal 249/100 g). Non è la pancetta vegana migliore che ho realizzato. Il gusto è davvero di pancetta piccante e affumicata, ma tende a rammollirsi in cottura, ed è questo che non mi ha soddisfatto. Quindi direi che tofucetta va bene per farcire panini o per condire verdure. Bisognerebbe provare su di una pizza o uno sformato tipo Rusticotta ai denti de cagn.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. mi hai illuminato il cammino con questa preparazione, sappilo

    bless and big love!

    Reply
  2. paprika smoked????? sarebbe??? e il tofu duro??? dove le trovi tutte queste cose? accipicchia 😉

    Reply
  3. In che senso ti ho illuminato Luca? Soei il tofu lo compro dal mio solito negozio di robe cinesi. Vende tofu di quasi tutti i tipi, dal morbido all’affumicato, alle salsicce etc e a prezzi ottimi. In questo negozio eccetto la sottoscritta, comprano solo cinesi, il che ti fa capire che i prezzi e molto spesso anche la qualità sono davvero ottimi. Ha di tutto, ho persino trovato le uova PiDan (le famose “uova centenerie” cinesi/giapponesi) e benché non vegane, non ho resistito alla curiosità e le ho provate. Davvero una delizia. Solo il tofu silk extra firm di marca Morinu lo compro online su Asia-Market.
    Devi cercare un negozio analogo nella tua zona, gestito da stranieri e con avventori stranieri.

    Reply
  4. Interessante ricetta 🙂 molto particolare

    Reply
  5. Ritaaaa eccomi di nuovo a te, credo di capire cosa intendesse Luca le tue preparazioni aprono gli occhi ed accendono lampadine che non sapevamo nemmeno di avere 😉
    sto andando proprio ora in zona piazza vittorio a Roma e andrò di sicuro alla ricerca del negozio di alimenti cinesi
    ancra una volta grazie

    Reply
  6. Scusa perché congelare il tofu?

    Reply
  7. esatto G ha detto tutto!
    bless and love!

    Reply
  8. Congelare il tofu per togliere l’acqua. COngelarlo e poi scongelarlo lo fa diventare più secco, nel senso che quando lo scongeli vedi che la sua acqua esce e si separa dal tofu. Il risultato è che il tofu diventa più elastico, si taglia facilmente e soprattutto lo salti in padella, lo friggi, lo impani, etc. Insomma diventa un po’ come dei bocconcini di soia idratati

    Reply
  9. La ricetta della soiacetta è uguale a questa ma con i bocconcini di soia? Grazie

    Reply
  10. Io molte cose le compro nel negozietto China e Africa market a forlì ma hanno delle cose stranissime tipo spaghetti di batata, di piselli, di soia di riso, 200 salse di soia, salse giapponesi e altro ancora ma di tofu….nemmeno l’ombra! Lo trovi nel banco frigo o freezer? Magari chiedo a loro, il figlio del proprietario parla abbastanza l’italiano. Ho trovato anche l’olio di cocco ma non hanno saputo dirmi se è ad uso cosmetico o anche alimetare….mmmmm…comunque cercherò ancora 😉 PS mi hai incuriosito una volta scrivendo che congelando alcuni alimenti gli abbassi L’indice glicemico. Ho i suoceri diabetici e sarei interessata a capire il perché e se lo fa su tutti gli alimenti …

    Reply
  11. anche io il tofu lo congelo, da sempre, e l’effetto è proprio quello che dice R 🙂

    bless and love

    Reply
  12. Interessante discussione sul tofu. Io quello che compro si taglia ecuocesenza problemi credo di non aver capito il vantaggio di sicuro perde acqua…..

    Reply
  13. per me il vantaggio G è semplicemente che qui il tofu costa molto caro (per lo meno la marca che io preferisco) quindi quando lo trovo in offerta ne faccio scorta e per conservarlo ho notato che il miglior modo è il freezer, all’occorrenza lo si scongela e via!

    bless and love!

    Reply
  14. Giorgia la soiacetta era ancora più semplice :bocconcini di soia idratati con salsa di soia e poi in padella con sale e pepe fino a croccantezza.

    Reply
  15. Io anche se ho la soyabella il tofu non lo so fare bene cmq e lo devo comprare. Non avevo pensato al fatto che congelato e scongelato diventava più secco … ma vero. Interessante.

    Reply
  16. Grazie per la ricetta! Interessante anche le metamofrfosi del tofu post congelamento, su youtube ho visto dei tutorial su come compattarlo, pressandolo tra 2 piatti mettendoci sopra un peso e lasciarlo scolare alcune ore. Ma il tuo metodo è più comodo!!!

    Reply
  17. Luca io lo congelo perché paradossalmente dal cinese costa solo 5 euro/kg ma appena arriva sparisce perché arrivano tutti gli avventori cinesi e ne fanno incetta. Allora lo faccio anche io e poi surgelo !!! Ovviamente dopo essermene fatta una bella mangiata prima 😆

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti