Pane

Ecco il mio pane quotidiano. Da quando ho fatto la mia scelta vegan mi sono organizzata di conseguenza. Il pane non lo compro più ormai da 6 mesi.paneIngredienti:
600 g di farina tipo 1 o 2
1 cuchiaino di malto di orzo
2 cuchiaini di sale
420 ml di acqua
200 g di pasta madre rinfrescata da alcune ore
semi a piacimento (io uso sempre semi di lino e di chia)

Procedimento:
Metto tutto nella macchina per il pane e accendo modalità impasto. Lascio riposare per 1 ora. Poi faccio le pieghe Stretch and Folding metodo francese. Lascio riposare 1 ora. Ripeto le pieghe. Lascio riposare un’altra ora e ripeto le pieghe di nuovo. Poi modello le pagnotte. Ne faccio 2 anche per mia figlia quindi potete anche dimezzare la dose se vi basta. Spolvero la teglia con la semola e appoggio le pagnotte sulla teglia. Spolvero anche il pane con la semola e copro con un panno pulito. Lascio lievitare per tutta la notte. Al mattino appena sveglia faccio 3 tagli al pane e spruzzo sopra acqua con nebulizzatore, metto nel forno preriscaldato a 250° per 10 minuti. Sul fondo del forno metto una ciotola con acqua che serve per avere la crosta croccante e non gommosa! Poi abbasso la temperatura e finisco di cuocere per altri 35 minuti a forno statico.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. l’alveolatura è perfetta e la crosta cotta e spessa alla perfezione. Veruska sei la nostra Panetteruska

    bless and love!

    Reply
  2. Caspitina 😯 … e ti credo che non lo compri più: dove vorresti trovarlo un pane così prezioso come il tuo, cotto tra l’altro con tanto amore? 😉

    Reply
  3. Diciamo che farlo tutti i giorni può sembrare una fatica invece io non ci faccio più caso. E in questo specifico caso il pane ha conquistato tutti anche i più scettici.E’ leggerissimo a con la crosta crocantissima. Ah volevo aggiungere: l’impasto risulta appicciocoso ma con le pieghe si rasoda. Importante non esagerare con la farina al massimo 10 grammi in più. Le prime volte non mi veniva così ma insistere e capire errori aiuta a migliorarsi.

    Reply
  4. Sei favolosa!!! 😀
    Ma… le pieghe che bisogna dare alla pasta sono come quelle riportate nel procedimento per fare la pasta sfoglia, solo che se ne fanno 2 alla volta al posto di 4 🙄 ?

    Reply
  5. Lali non penso che regolamento permette inserire il link al video. Ma cerca Hand Dough Kneading French Method. Video di: Simon.su youtube. Il video ti fa capire meglio che io a parole.

    Reply
  6. Il tuo pane quotidiano cara Veruska…poesia… e ammirazione per te! Davvero consigli preziosi. 🙂

    Reply
  7. Veruska, è un pane da 10 e lode!! 😀

    Reply
  8. Anche io da un po’ mi do alla panificazione, e ho scoperto che la doppia lievitazione è il top del top per il pane e simili!!! Cambia totalmente sapore e profumo e il pane mi resta morbido quasi 5 giorni in un bel sacchetto di carta ;))

    Reply
  9. Ciao Veruska, al posto del lievito madre vivo posso usare quello secco? in che proporzioni?

    Reply
  10. Katia devi provare di persona,sicuramente si può usare ma non saprei in quale proporzione. Ho sempre usato solo lievito madre per il pane.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti