Torta arance e mandorle

Ricetta veloce per una colazione sana!
2Ingredienti:
50 g di fecola
50 g di maizena
150 g di farina (io senza glutine)
1 bustina di lievito per dolci
50 g di mandorle
50 g di zucchero di canna
2 arance grandi
1 banana
1 bicchierino di liquore (facoltativo)
1 cucchiaino di carruba in polvere (facoltativo, ma negli impasti senza glutine aiuta!)
cannella
noce moscata

Ingredienti per la orange curd:
250 ml di succo d’arancia
50 g di maizena
50 g di zucchero
20 g di margarina

Procedimento:
Mischiate e setacciate le polveri e il lievito. Nel frullatore tritate finemente le mandorle e lo zucchero e aggiungeteli alle farine. Senza lavare il contenitore del mixer rendete a purè la banana e le arance a spicchi. Unite il tutto, ungete e infarinate una teglia, versateci l’impasto e cuocete a 180° in forno ventilato per 40 minuti.

Procedimento per la orange curd:
Mescolate bene gli ingredienti a freddo, tenendo da parte la margarina e cuocetela dolcemente in un pentolino antiaderente finché si sia rappresa. Togliere dalla fiamma e aggiungere la margarina, lasciar raffreddare e utilizzare.

Il punto:
Se volete proporla come torta di compleanno, o fine cena, o se siete golosi e basta (è già mi pare un ottimo motivo) potete farcirla con una orange curd… Mi spiace non avere la foto della curd, ma stavolta non l’ho preparata. Comunque provatela perché ne vale la pena! Kisses.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sbaglio o mi sa di “sapor di camille dell’infanzia”!? 🙂

    bless and big love!

    Reply
  2. Quasi ma non ci sono le carote.se p4ovi a metterne una piccolina probabilmente si.ok! Il primo che ci prova faccia sapere.hai avuto proprio una buona idea!

    Reply
  3. Mamma mia, che bontà! Prendo nota subito. Bravissima. 😀

    Reply
  4. lo so però l’aspetto mi ha dato quell’idea 😉

    Reply
  5. O___O dev’essere proprio squisita! 😀 La farina a cui ti riferisci per aiutare l’impasto é quella di semi di carrube? 🙂

    Reply
  6. È carrube in polvere..che credo sia diverso dalla farina di carruba. Sembra cacao all’aspetto ed è solubile, la confezione è gialla sfumata sull’arancione di cartone e cilindrica, tipo quelle dell’orzo.

    Reply
  7. Eleonora, la carruba in polvere è quella dei semi che serve come addensante/volumizzante? Diversa dalla farina di polpa di carrube che serve a tagliare il cacao e a rendere i dolci al cacao meno calorici (meno cacao, meno zucchero) e alla fine il colore è scuro come il cacao? Spiegaci per favore.

    Reply
  8. È quella di polpa di carrube come ho scritto prima rende il dolce più “legato” e sofficioso..senza addensarlo eccessivamente. Ho paura ad usare quella di carruba perché non saprei dosarla, mentre con qulla di polpa sono più tranquilla e riduco lo zucchero.

    Reply
  9. Grazie Eleonora, anche io preferisco la farina di polpa per gli stessi motivi !! 🙂

    Reply
  10. Eleonora un altro capolavoro! Per me che sono golosa questo dolce è la pace dei sensi…. 😉

    Reply
  11. in preda a un attacco di laicità mi sparai un cucchiaino di farina di polpa di carrube in bocca…a momenti non muoio soffocato, però che goderecciosità!

    Reply
  12. Ah ah Luca! Mi sono venuti in mente i filmati di quei pazzi che si mettevano un cucchiaio di cannella in bocca che giravano tempo fa!

    Reply
  13. esatto proprio uguale a loro!

    Reply
  14. davvero un capolavoro!!!

    Reply
  15. Ciao Eleonora. Questa torta potrebbe essere perfetta per una mia amica intollerante al glutine. Mi puoi specificare che farina hai usato senza glutine? Riso, mais o proprio i composti che vendono già mixati? Grazie 🙂

    Reply
  16. Ciao Eleonora, questa torta mi sembra perfetta per una mia amica intollerante al glutine. Puoi specificare che farina senza glutine hai usato? Se riso, mais, o i mix specifici che vendono? Grazie 🙂

    Reply
  17. Sostituire la margarina con burro di soia.

    Reply
  18. Ciao Francesca! Puoi usare farina di riso la cui confezione abbia la spiga barrata o un mix pronto. La prima costa decisamente meno, ma i mix ti garantiscono un risultato migliore. Devi controllare gli ingredienti però perché alcuni hanno proteine del latte.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti