Torretta di tofu marinato

So che ormai molti/e di voi sono aficionados del tofu. Ho notato però che, in coloro chi si sono appena avvicinati alla cucina vegetale (penso ad alcuni miei amici), quando nomino la parola tofu appare uno sguardo di terrore e disgusto (perché si sono provati a mangiare un panetto di tofu, appena scaldato, a morsi pensando di addentare qualcosa di simile al pecorino fresco toscano), o, se va bene, di smarrimento (perché non l’hanno neanche mai sentito nominare). In questa ricetta invece il tofu è veramente gustoso, soprattutto in abbinamento con le verdure che vi propongo.
Tofu marinato veganblog
Ingredienti (per 4 persone):
3 panetti di tofu (da 125 g)
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di tamari
erbe aromatiche secche qb
1 broccolo
1 cipolla rossa abbastanza grossa
1 cucchiaio di zucchero integrale
olio evo
sale marino

Ingredienti per la salsa:
1 cucchiaio di salsa tahini
30-40 g di latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone
olio di girasole qb
1 cucchiaio di malto di riso

Procedimento:
Preparare la marinatura per il tofu versando l’acqua ed il tamari in una teglia. Aggiungere le erbe aromatiche e 1 cucchiaio di olio evo. Tagliare i panetti di tofu in orizzontale, in 3 fettine alte circa 1/2 cm e adagiarle sulla marinatura. Lasciare almeno per 1/2 ora, ma ci possono stare anche 2 ore. Mentre il tofu si insaporisce preparare le verdure. Tagliare il broccolo in cimette piccole e scottarle in acqua bollente e salata per 2 minuti. Devono rimanere sodi. Appena trascorso il tempo di cottura farli freddare in acqua fredda. Scolare e lasciare da parte. Tagliare la cipolla a fettine nel senso della lunghezza e metterla a rosolare con un po’ di olio evo. Salare e coprire con il coperchio per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere. Spegnere e lasciare da parte. Infine prepariamo la salsa. Nel bicchiere del minipimer mettiamo il cucchiaio di salsa tahini, il succo di limone e il latte di soia. Frulliamo in modo che la salsa tahini si sciolga. A questo punto aggiungere l’olio a filo e frullare fino a quando non raggiunge la consistenza della maionese. Aggiungere anche il malto, aggiustare di sale e la salsa è pronta. Quando siamo pronti per preparare il piatto, mettere il tofu in forno a 180° per circa 25 minuti. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura scaldare i broccoli (io li ho messi un po’ in forno), che andranno poi conditi con sale e olio, e scaldare le cipolle. Per comporre il piatto mettiamo 1 fettina di tofu, disponiamo sopra uno strato di broccoletti. Poi un’altra fettina di tofu ed infine le cipolle caramellate. Guarnire con la salsa al sesamo e, volendo, un po’ di riduzione di balsamico (come vedete nella foto).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Molto accattivante ed elegante… invita all’assaggioooo :mrgreen: !!!

    Reply
  2. infatti il tofu è malvisto da tutti perché pensano di addentare pecorino erborinato alla pizzaiola in carpione fritto e lasagnoso e poi si ritrovano con il gusto neutro in bocca 🙂 io lo adoro anche al naturale comunque , ricetta molto molto accattivante!

    bless and love!

    Reply
  3. La proverò è appetitosa

    Reply
  4. E’ molto interessante questa ricetta e marinatura. Grande. 😀

    Reply
  5. Anche per me la prima volta che l’ho mangiato (semplice, senza le verdure) è stato una sorpresa! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti