Quinoa con cavolo rapa

Salve a tutti/e! Qualche giorno fa, girovagando in un supermercato, ho trovato questi cosi in offerta (dicesi cavolo rapa, scoperto in un secondo momento… scusate l’ignoranza! Ma, vivendo in Germania, non sapevo come si chiamassero in italiano eheheh) e ho pensato di acquistarli per sperimentare una nuova ricetta! Vi presento la mia quinoa con cavolo rapa!quinoa cavolo rapaIngredienti (per 2 persone):
130 g di quinoa
4 cavoli rapa (comprensivi di foglie)
1 cipolla bianca piccola
2 spicchi di aglio
olio evo qb
sale, pepe nero qbcavolo rapaProcedimento:
Sbucciare i cavoli rapa, lavarli e tagliarli a listarelle non troppo spesse. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a fettine sottili. Mettere il tutto il una padella antiaderente, aggiungere olio evo (sono stata abbondante, non è una ricetta light lo confesso…), sale e pepe nero macinato al momento. Far rosolare qualche minuto nell’olio, poi aggiungere un po’ d’acqua e lasciar cucinare a fuoco lento con coperchio circa 1 ora (aggiungere dell’acqua ogni volta che si sarà asciugata). Intanto sciacquare la quinoa e metterla a cucinare in acqua, per una quantità pari al doppio del suo peso, per circa 15 minuti. Infine prendere le foglie dei cavoli rapa, lavarle, tagliarle grossolanamente, in una padella far imbiondire 2 spicchi d’aglio in camicia con olio evo, aggiungere le foglie, farle un po’ rosolare, ricoprirle con acqua e lasciarle cuocere a fuoco lento con coperchio. Quando il cavolo rapa e le foglie si  saranno ammorbidite (assaggiare se sono buone per essere mangiate!) e la quinoa avrà assorbito l’acqua di cottura, unire il tutto nella padella del cavolo rapa
quinoa cavolo rapa 2
amalgamare per qualche minuto se il composto dovesse risultare ancora abbastanza liquido… infine servire! Buon appetito!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima ricetta

    Reply
  2. Leggo che sei vicino Francoforte

    Reply
  3. Grazie 🙂 si si vicino Francoforte, anche tu?

    Reply
  4. mamma quanto è buono il cavolo rapa….
    bless and love!

    Reply
  5. Buooonoooooo!!!E’ il kohlrabi, giusto???? E’ divino anche crudo! Qui in Italia non l’ho mai trovato, che peccato lo adoravo!

    Reply
  6. Wow deve essere squisita questa ricetta!!! 😀
    Ho del cavolo rapa in frigo che aspetta di essere valorizzato e questo tuo bel piatto capita a fagiolo 😉 !

    Reply
  7. Ho scoperto il cavolo rapa da pochissimo. Non lo vendono nei negozi. Io l’ho trovato nel negozio cinese di fiducia. Davvero Dida è divino. Lo utilizzo ovunque persino come pane con sopra le mie marmellate oppure spalmato con Miso.. Insomma davvero come pane… Un pane dolce che alla fine sa di fiori!

    Reply
  8. R è più “tipico” di noi polentoni del nord come ortaggio 🙂 io consiglio di farlo a dadini, wok o padella antiaderente, un filo ma proprio un filo di olio per le pareti della padella e farlo saltare assieme a della cannella per un paio di minuti. estasi.

    Reply
  9. Si Luca, lo farò. Ho immaginato innumerevoli modi per cucinarlo, sia dolce che salato, ma alla fine è talmente buono crudo che ancora non mi sono decisa a cuocerlo in alcun modo !!! Questo negozietto cinese ha tante di quelle verdure freschissime e strane … meno male che non si scoccia se lo sommergo di domande 😀 anzi, lui si diverte

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti