Quinoa mediterranea

Quinoa con erbe aromatiche, un mix che mi ha subito fatto tornare alla mente i profumi della Grecia, quindi quinoa mediterranea 🙂 semplice semplice, deliziosa deliziosa e quale colonna sonora migliore se non i Fugees, “The Score!”? Le dosi le ometto perché sono personali come sempre, ma in questo caso non opinabili e non omettibili o cambiabili, se no non viene mica la Grecia, ma l’Arkansas, che di mediterraneo presumo abbia ben poco.SS103714Ingredienti:
quinoa
succo di 1 mandarancio
peperoncino secco in polvere
aglio in polvere
erba cipollina secca
basilico secco
timo secco
dragoncello secco
alloro secco
rosmarino secco

Procedimento:
Una volta accesa la nostra sonor colonna si cuoce la quinoa, come meglio preferite amici (io l’ho pilaffata, concedetemi il termine 🙂 ) e una volta pronta  scaramucillatela in un piatto e fatela intiepidire, tranquilli non ci vorrà molto, mi raccomando né troppo calda né troppo fredda! Una volta raggiunta la giusta temperatura mettete tutte le erbe aromatiche sopra elencate (io ho messo 1 cucchiaino da caffè per ognuna, tranne che per il peperoncino e il timo che ne ho messi 2) , tutte mi raccomando!! Ed infine il succo di 1 mandarancio; mescolate delicatamente e, con enorme sforzo di resistenza agli aromi che si sprigioneranno, lasciate marinare il tutto per 1 oretta minimo, a temperatura ambiente. Accendete il forno o il microonde, riportate il tutto a una tiepidissima temperatura e gustate questa bomba di mediterraneità! Bless and big big love!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao!secondo te dove si può trovare del la quinoa a buon prezzo?

    Reply
  2. Bellissima Luca!! E da un po’che desidero miglio bollito, credo che proverò la versione con il miglio !! Anche se la quinoa mi attira e ne ho tanta in casa da smaltire …

    Reply
  3. beh miglio amaranto quinoa kamut farro….secondo me è fattibile con ogni cosa 🙂 la quinoa a buon prezzo in qualsiasi negozio di alimenti specializzato anche online…tenendo d’occhio le offerte….

    Reply
  4. Da provare assolutamente 😀 ! Sento già il profumo del mare e il calore del sole … 😆 😆 😆
    Bless and mediterranean love 😉 !

    Reply
  5. Wooo che esplosione di sapori!! Nemmeno io trovo la quinoa a prezzi accettabili, qui i pacchettini da mezzo chilo costano più di otto euro O.o (mi rifiuto di acquistare a queste condizioni)!! Mi sono chiesta se alla base ci siano reali difficoltà nella coltivazione o se sia una mera strategia commerciale… fatto sta che è decisamente un prodotto di nicchia, purtroppo! 🙁

    Reply
  6. Luca che esplosione di sapori per questa quinoa!! 😀 che ne pensi se usassi il succo di pompelmo al posto del succo del mandarancio? 😀

    Reply
  7. Ho quase tutto per fare questo bel piatto, manca il mandarancio. Bravo. 😉

    Reply
  8. Lucaaaa! 🙂 ciao!! Ma che nel piattino saporito e colorato 🙂 anche noi punteremo sul miglio, perché la quinoa ha prezzi eccessivi anche da queste parti!! 🙁 Ma infondo l’importante è il condimentoooo 😛
    Ps. Anche se nell’ultimo periodo non abbiamo avuto molto tempo per commentare, ogni tanto qualche sbirciatina a veganblog l’abbiamo data…e la tua minestrina dell’infanzia è una ricetta formidabileeee!! La dobbiamo provare al più presto *-* baciniiii!

    Reply
  9. gemelline ben tornate!!!!!!!!!

    il problema della quinoa è che ora è di moda come in kamut un paio di anni fa, le bacche di goji lo scorso anno ecc…quindi quest’anno essendo il suo turno ce la fanno strapagare…

    Reply
  10. T vai tranquilla l’importante è che ci sia un agrume che fa esplodere il sapore e il profumo 🙂

    bless and love!

    Reply
  11. Il kamut trovo sia la presa per i fondelli meglio riuscita! Comunque, sceglierò il miglio anche io 🙂

    Reply
  12. Davvero molto invitante! Mi sto già pregustando l’aroma di dragoncello 😉 e i profumi di piante mediterranee sotto il sole greco di mezzogiorno…

    Reply
  13. Ver GiuliaJul tempo fai comprai del kamut per provare. Diciamo una mezza delusione. Non e poi questo gran sapore. Vuoi mettere segale integrale o avena? Non ci sono confronti. Solo pubblicità e pure ingannevole perchéla storia romantica del grano dei faraoni è una balla!!!
    Per quanto riguarda la quinoa, anche lei non è un gran chè e costa cara. Ne ho unas corta perché la trovai in offerta davvero a un prezzo eccezionale … e ora è li in dispensa, da cucinare piano piano perché preferisco i gusti più decisi del grano saraceno, avena, etc.

    Reply
  14. pienamente d’accorod con entrambre, però a me la delicatezza della quinoa piace un sacco 🙂

    Reply
  15. Ho anche a me e infatti vengono dei biscotti molto buoni ma il costo è giustificato.?

    Reply
  16. ai fini boccalono-commerciali si, nel senso che se adesso va di moda e tu che la produci ci puoi guadagnare dall’ignoranza delle persone si, ci sta, dal mio veder la cosa in modo etico e cinico e volendo anche spietato assolutamente no.

    Reply
  17. Infatti Luca verissimo. E ora va di moda il gluten-free per far passare prezzi folli. Basta ragionare un secondo per capire che i gluteln-free in generale sono dannosi perché ti proivano delle proteine del glutine, che sono sane e utili. Ovvio che se hai patologie legate al glutine devi evitarlo, ma si tratta di PATOLOGIE non di effetti dannosi del glutine … ma si sa la gente usa il cervello per sognare e se lo svita dalla testa la mattina quando si alza. I pubblicitari lo sanno e cinicamente lo sfruttano. Del resto il mio moto è sempre “la stupidità è un lusso che si paga a fior di soldoni: se sei stupido, preparati un portafoglio bello pieno”

    Reply
  18. e io ti cito che “la pubblicità è l’anima del commercio” quello che ti vogliono vendere lo fanno semplicemente con un’allegro spot pubblicitario e la gente television-zombie-dependent corre!!!

    Reply
  19. Bello e bravo!! 🙂 ricetta da provare sicuramente

    Reply
  20. …Succo di mandarancioo, dragoncello,
    ne sento già il profumo uhmm,
    è una versione che m’ispira troppo, la devo fare!
    e come dici sempre tu “Bless and big big loveee” !!

    Reply
  21. vai tranquilla S

    bless and big love to u!

    Reply
  22. Luca finalmente ritorno un pò attiva…..i Fugees li amo e Lauryn Hill mi ha accompagnato per un bel periodo della mia vita 😀 e la quinoa in questi giorni da me la fa da padrone! Grande Luchino caro! 😀

    Reply
  23. Solo a leggere e pensarci mi vengono in mente i profumi 🙂 buono!!!

    Reply
  24. Ho fatto questa bella e gustosa ricetta. Meraviglosa. Mi ha piaciuto molto. Complimenti. 😉

    Reply
  25. Ho visto solo ora X, scusami, sono veramente felice che ti sia piaciuta!

    bless and big big love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti