Tramezzini germoglini

Mio marito cena in ufficio ogni sera da anni perchè il suo orario termina quando ormai è notte: quindi siamo espertissimi in cibi da asporto! Ogni giorno un pic-nic con termos di tisana, frutta e piatto forte. Sono passati alla storia i suoi panini “salame di seitan-wasabi” (!!!)… Questa è la sua cena di stasera.tramezzinigermoglini1Ingredienti per il pane:
500 g di farina integrale
100 g di farina di soia
350 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio evo
150 g di biga
10 g di sale fino integrale

Ingredienti per la farcia:
250 g di ceci lessati
2 cucchiai di capperi sott’aceto
2 cucchiai di maionese vegetale
1 piccola carota
1 manciata abbondante di germogli di alfa alfa
1 cucchiaio di zenzero sott’aceto

Procedimento:
Miscelate le farine e il sale in una ciotola, aggiungete la biga e l’olio, intiepidite leggermente il latte vegetale e aggiungetelo poco alla volta impastando prima con una forchetta e successivamente con le mani. Lavorate a lungo l’impasto con energia, quando sarà liscio ed omogeneo sbattetelo con violenza sul piano di lavoro per diverse volte (in questa fase ripensate a tutti quelli che vi hanno fatto arrabbiare nell’ultima settimana… è terapeutico! Due piccioni con una fava! Io faccio tremare la casa…). Mettete l’impasto leggermente infarinato in uno stampo da plumcake in metallo e lasciatelo nel forno spento per 6-8 ore (deve raddoppiare di volume). Cuocete il pane 10 minuti a 200°, 20 minuti a 170° e 10 min nel forno a ventola accesa e resistenze spente. Aggiungete sempre una piccola cocotte con dell’acqua nel forno assieme al pane, per non seccarlo. Sfornate e lasciate raffreddare avvolto in un canovaccio.
tramezzinigermoglini
Per questa farcitura si deve tagliare a fiammiferi una piccola carota e sbollentarla brevemente in acqua salata e acidulata con poco aceto, deve restare croccante. In una ciotola condite la carota, i vostri germogli preferiti e 1 cucchiaio di zenzero sott’aceto, leggermente tritato con 1 pizzico di sale e un filino d’olio. Mettete nel mixer i ceci, i capperi ben strizzati e la maionese vegan (comprata o autoprodotta) e frullate per ottenere una crema. Farcite il pane da entrambi i lati con una cucchiaiata di crema e una manciata di germogli con la carota.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che pane stupendo!!!! Sembrava quello comprato, da quanto è stupendo xD complimenti!!!!!!

    Reply
  2. Ciao bellissima ricetta! Il pane ti viene benissimo! Ma per biga cosa intendi..pasta madre?

    Reply
  3. ciao, la biga è un impasto simile alla pasta madre come impiego e consistenza ma si fa col lievito di birra e serve meno impegno nel prendersene cura (la pasta madre è come un figlio!). Si fa con 250g farina, 250ml acqua tiepida, 1 cucchiaio di malto d’orzo e poco lievito di birra (un cucchiaino di quello secco o un quartino di cubetto di quello fresco). Si lavora in una ciotola e con un cucchiaio perchè resta cremoso, si lascia maturare dalle 8 alle 48 ore (dipende dalla temperatura, quando è pronto fa tanti buchini o bollicine sulla superficie). Questa quantità serve a far lievitare poi un impasto da 1 kg di farina e 500 ml d’acqua per pane, pizze, focacce, piade, brioches. La differenza tra usare questa o direttamente il lievito la vedi in termini di migliore lievitazione e la senti poi nella digeribilità dell’impasto (ad esempio la pizza mette meno sete e non ti fa gonfiare,perchè non continua a lievitare nella tua pancia).
    Io di solito la preparo e la uso poco alla volta, si conserva in frigo anche una settimana. Mi hanno detto che continuando ad aggiungere e reimpastare farina ogni volta che se ne preleva una parte, a lungo andare diventa davvero una pasta madre ma non so se sia proprio così.
    sono i misteri della panificazione! 😉

    Reply
  4. ricetta proprio Magica! perdona il gioco di parola e grazie per l’insegnamento sulla Biga , non la/o conoscevo proprio.

    bless and big love!

    Reply
  5. Wow 😀 ! Questi tramezzini devono essere proprio strabuoni yumm 😉 !
    Interessante la spiegazione della biga: neppure io la conoscevo 🙂 !

    Reply
  6. E il tuo pane é una favola 😆 Graziegraziegrazie Magica 😀

    Reply
  7. Grazie Maggica! (alla romana) 😀

    Reply
  8. Il malto d’orzo intendi quello in polvere da panetteria vero????La ricetta è bellissima!

    Reply
  9. ciao Soei, io uso il malto d’orzo liquido (sciropposo) che si usa per fare anche i dolci e sa il profumo delle caramelle quadrate che mi compravano da piccola i miei nonni in farmacia! Quello in polvere non lo conosco, certamente andrà bene però non saprei dirti la dose.
    grazie a tutti per i complimenti, bacio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti