Sformato di patate

foto sformato
Ingredienti (per 3-4 persone)

1 kg di patate bio
120 g di affettato vegan (tipo prosciutto)
200 g di formaggio filante vegan di pasta media
80 g di parmigiano vegan
1/2 tazza di yogurt di soia bianco non dolce
sale marino integrale qb
pangrattato senza grassi animali qb
olio evo bio qb
burro di soia
curcuma qb

Procedimento:
Ad acqua bollente cuocete le patate per 35-40 minuti. Fatele intiepidire, sbucciatele e poi passatele con lo schiacciapatate. Tagliate a fettine il formaggio vegetale e spezzettate il prosciutto vegan. Aggiungete alle patate sale, yogurt, parmigiano vegan, olio, curcuma e mescolate il tutto. Ungete una pirofila con 1 noce di burro vegan, cospargete con 2 cucchiai di pangrattato e poi aggiungete il primo strato di patate. Mettete sul primo strato formaggio e prosciutto e poi ricoprite con il restante “purè” di patate. Ricoprite di pangrattato e mettete a cuocere in forno per 25 minuti a 180°. Servite caldo, ma non bollente per non farlo rompere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Annapaz, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Ciao Anna,
    una “pizza di patate” come si dice da me, e se scegli la patata come prima ricetta non c’è che da applaudirti. Ho letto qualcosa di te, se non mi sbaglio, su una app con tema la disabilità? Abito a Cesena e spesso mi è capitato di essere attiva in quell’ambiente.
    Ad ogni modo benvenuta e deliziaci ancora!

    Reply
  3. Grazie mille!!

    Reply
  4. Grazie mille anche a te!!!

    Reply
  5. benarrivata, bless and big love!

    Reply
  6. Benvenuta! Questo è il gateau (o come dicono a palermo gattò) che prepara sempre mia madre quando la vado a trovare. Solo che mette il tofu e le verdure al centro… 🙂 Sono soddisfazioni!

    Reply
  7. Ancora grazie!!!

    Reply
  8. Benvenuta Annapaz! La tua ricetta mi ha ispirato 😉 La provo di sicuro.

    Reply
  9. Grazie a tutte siete davvero gentilissime 🙂

    Reply
  10. Per questo piatto farei follie!!! Benvenuta Annapaz!!! 🙂

    Reply
  11. La tua ricetta é la mia passione… 🙂
    Grazie Annapaz e ben atterrata su Veganblog, il pianeta cruelty free dei cuochi-amici vegani 😀 !!”

    Reply
  12. Benvenuta Annapaz! 😀 Sono andata a curiosare sul tuo sito, bellissimo!! Mi piace perchè è molto ordinato “pulito” senza fronzoli 😀 La sensazione che dici con gli alimenti cruel la sto provando solo ultimamente, e non so se sia io che mi sto facendo condizionare…ma non credo…penso sempre agli occhi dei nostri amici pelosi e al fatto che troppi cuccioli vengano strappati dalle loro mamme per essere buttati ai cigli delle strade a morire agonizzanti (vedi i bufali che non servono perchè…non fanno il latte…), o mucche che vengono forzate a produrre latte a volontà con sofferenze grandi e nemmeno una goccia del loro latte finisce ai loro piccoli…o alle galline che vengono fatte crescere in modo forzato rapidamente…scusa magari mi sono un po’ dilungata ma non mi piaceva non lasciare una risposta ad un tuo quesito così grande 😀

    Reply
  13. Grazie siete fantastiche 🙂

    Su Facebook invece mi capita di postare qualche ricetta su una pagina vegan ed essere rimproverata o minacciata 😀 Non sanno che se si posta sulle loro pagine vuol dire che hanno un valore? 😀

    Reply
  14. no A, perché tu-noi essendo vegana-vegani intacchi e rovini il loro mondo perfetto 🙂 però quando fai notar loro che una pasta al pomodoro o il riso in bianco (cito due cose che tutti nella vita abbiamo mangiato o mangiamo) sono piatti vegan ti guardano esterrefatti!!

    bless and big love

    Reply
  15. Non sapevo esistessero pagine veg su Facebook, non sono iscritta lì…ma perchè ti rimproverano? O addirittura minacciano? bah, dai resta qui con noi 😀

    Reply
  16. Grazie ancora a tutte voi!! Su Facebook nelle pagine con tanti fan non vogliono che vengano condivise ricette di altre persone!!

    E’ strano ma è così!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti