Pappardelle di zucca

Poca voglia di stare ai fornelli e tanta voglia di zucca. Ma a pestifera non andava nè il purè nè la vellutata… ummm!Non si sa come nè perché questo piatto è uscito da solo dalla mia zucca… 😉 tagliatella di zucca 005Ingredienti:
400 g di zucca
350 g di fagioli cannellini cotti
3 C di semini misti tostati (lino, girasole, sesamo nero, sesamo bianco, zucca)
olio evo a piacere
sale a piacere

Procedimento:
Ho sbucciato e poi tagliato la zucca dalla parte senza semi (la “testa” per l’esattezza visto che la mia era una zucca violina, di quelle a forma di pera) e poi l’ho divisa per il lungo in 3 pezzettoni dello spessore di una grossa carota. Dopodiché con un pelapatate in 3 minuti l’ho “pelata” facendone tante tagliatelle e quando i pezzi erano scavati a forma di C li ho messi da parte per una zuppa o altro. Fatta la quantità che mi serviva ho messo le mie tagliatelle di zucca nella vaporiera che avevo fatto scaldare prima e le ho lasciate lì 10 minuti. Intanto ho messo un filo d’olio in padella e ho scaldato i fagioli cannellini e appena le “tagliatelle” erano cotte, ma ancora al dente, altrimenti si spappolano, le ho aggiunte ai cannellini in padella, ho messo il sale e i semini tostati. Ho mescolato delicatamente e impiattato. Secondo me ci vorrebbe un po’ di aglio e peperoncino, ma nell’estro creativo non ci ho pensato. Sigh! Erano comunque molto buone e completamente diverse da qualsiasi altra cena avessi mai fatto 😉 Un primo piatto  un po’ secondo un po’ contorno…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. evviva la tua bimba, evviva la tua non voglia di stare ai fornelli!! Questa ricetta va subito salvata fra i preferiti!! 😀 Grazie, grazie, grazie!! 😀

    Reply
  2. mai mai mai mai e poi mai non mettere aglio e peperoncino, vanno messi ovunque sempre e per sempre anche nel caffè anche sulla frutta anche nelle tisane e nei tiramisù! toglietemi tùt ma nèn ‘l puurunin 🙂

    bless and love!

    Reply
  3. Sono l’unica che ci dà giù pesante col peperoncino in casa. Lo metto anche nel brodo…Il marito non tollera molto nemmeno le mie quantità d’aglio ma Peste ormai si è rassegnata. Lunedì vado dai miei orientali a comprare quei bellissimi peperoncini bombatini verdi arancioni e rossi per la mia harissa che il barattolino è lavato pulito e asciutto in dispensa che mi chiama…

    Reply
  4. Soei ma che belle queste tagliatelle! Mi piacciono da matti!! Grande idea!! 😉 Ah ah ah il commento di Luca mi ha fatto troppo ridere poi!! 😀 Soei anche io amo tanto il piccante, faccio sempre un bell’olio piccante e ho tanti tipi di peperoncini o spezie piccanti, ma l’harissa Non l’ho mai fatta. Brava! Quasi quasi….postare la ricetta? Neanche ho cercato se già c’è qui su Veganblog, ma la tua è la tua, no? A me interessa molto come la fai.
    Un bacio, buonenotte 🙂

    Reply
  5. Che buoneeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ideona!!!

    Reply
  6. Chebellechebellechebelle queste pappardelle 😉 !!!
    Mi attirano un sacco ed ho ancora della zucca in frigo 😀 ! Di sicuro le faccio… grazie 🙂 !

    Reply
  7. Questa è una bellissima idea! Bravissima 😉

    Reply
  8. Ciao, ottima davvero questa ricetta! Semplice ed efficace. Grazie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti