Chili sin carne

Tutto il mondo conosce il chili con carne, ma sicuramente pochi sono a conoscenza della sua versione migliore, il chili sin carne. La differenza tra il primo e l’utimo sta ovviamente alla base di questo stufato: al posto degli alimenti crudeli vanno usati legumi, di solito fagioli rossi, ma sono ben visti anche quelli neri oppure i ceci, per non parlare poi del tempeh o del tofu. Un’altra cosa importante per riuscire a realizzare bene la ricetta, è una bella dose di spezie senza le quali questo piatto non avrebbe la sua personalità forte. Altri ingredienti fondamentali sono certamente le verdure – consultate il vostro frigo e utilizzate quel che gentilmente vi offre, non dovete per forza usare tutti i vegetali che propongo io (sono però indispensabili i pomodori e la cipolla). E non dimenticatevi che il chili è una pietanza che va cotta slowly – più a lungo si cuocerà, migliore gusto avrà. Una volta pronto, assaggiatelo e, se ce ne sarà bisogno, aggiungete più spezie, salsa di soya oppure un po’ di passata di pomodoro. Si gusta benissimo se servito con riso integrale cotto assieme ad una stecca di cannella e 3–4 baccelli di cardamomo, ma potete usare anche altri cereali, del buon pane integrale, del naan, oppure tortilla chips fatti in casa. È perfetto se servito con qualche goccia di yogurt di cocco e avocado (va benissimo un po’ di guacamole, tagliato a cubetti o a fettine e irrorato con succo di lime, ecc.) Pronti a cucinare, amigos?Chili sin carne 1
Ingredienti:
2 tazze di fagioli kidney rossi lessati (oppure 1 bicchiere di fagioli secchi, messi a mollo per 1 notte intera e poi cotti)
3 peperoni misti dolci
1 peperoncino (meno se non siete amanti del piccante)
2 cipolle di Tropea
1 spicchio di aglio
2 costole di sedano
1 tazza di pelati
1/4 di bicchiere di concentrato di pomodoro (o di ketchup)
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di salsa di soya
1 cucciaino e 1/2 di cumino (tostato e poi pestato in un mortaio)
1 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
1 tazza di mais dolce al vapore
1 mazzetto di coriandolo
1-2 lime tagliati a spicchi
sale, pepe qb
olio qb

Procedimento:
Tagliate in quarti i peperoni, quindi privateli dei semi. Scaldate una padella grigliata, diponete sopra i peperoni, quindi grigliateli per 2-3 minuti; girateli e ripetete l’azione. In un tegame soffriggete a fuoco basso in 2 cucchiai di olio la cipolla tritata, il sedano e i peperoni tagliati a fette, il peperoncino sminuzzato, l’aglio; mescolateli bene e stufateli per 10 minuti. Aggiungete le spezie, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e condite con sale e pepe. Unite i fagioli, la passata di pomodoro, l’aceto e la salsa di soya e continuate a cuocere per 1 ora a fuoco lento. Se vi piace, potete aggiungere i gambi di coriandolo tritati. Se il chili dovesse risultare troppo lungo, cuocetelo senza coperchio fino a quando evapora e raggiunge la densità desiderata, quindi coprite il tegame. Una volta pronto, unite il mais e servitelo con il coriandolo fresco e pezzetti di lime.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Oddio è normale che mi fai venire fame alle 10 del mattino? 😛

    Reply
  2. Non fosse che ho già tutti i pranzi programmati per il resto della settimana, questo chili lo farei oggi stesso … ma mi stampo la ricetta e appendo sul frigo !!! 😀

    Reply
  3. Buon anno Iolanta!! 😀 Che ricetta piena di sapore e spezie fantastiche. Deve essere buonissimo. Ma tu il coriandolo fresco dove lo trovi? Un abbraccio grande 🙂

    Reply
  4. tracopio ogni parola e mi inchino.

    bless and love

    Reply
  5. Auguri Veganinchic!! 😀 Non conoscevo la versione veg del chili!! 😀

    Reply
  6. Ottima ricetta cara Veganinchic 😉 !
    Un classico ma non troppo, vegan con brio… :* !

    Reply
  7. Ciao Rita! 🙂 Grazie tante per la visita! Se provi a fare questo chili, fammi sapere! Sono curiosa della tua reazione!

    Reply
  8. Ciao carissima @Ametista! 🙂 Tantissimi auguri di Buon Anno anche a te! Il coriandolo fresco lo compro in vasetto, di solito al supermercato. Poi lo trapianto e coltivo con cura fino a quando desidera stare in vita – non per tantissimo pero’.

    Reply
  9. @LucaCeltics, grazie mille! 🙂

    Reply
  10. @Terri, tantissimi auguri anche a Te! La versione veg l’ho scoperta 2 anni fa, piu o meno. Qui in Polonia, mangiamo spesso gli stufati del genere per cui non potevo vivere molto a lungo senza trovare una soluzione al chili non veg:)

    Reply
  11. @Lali_64, grazie mille, Cara! <3

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti