Veg-frittatone

Lo so, questa ricetta è un classico e tutti ne avranno già collaudata una propria versione. Ma a me piace talmente tanto che non potevo dare questa ricetta per scontata! Io non la faccio mai uguale ovviamente, dipende da quello che ho in casa.
P1000017
Ingredienti:
125 g di farina di ceci
375 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
peperoncino secco qb
1 cipolla
1 peperone giallo
5 foglie di radicchio rosso
1/2 cavolfiore piccolo
1 pomodoro tondo
prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale

Procedimento:
Formare una pastella con la farina di ceci e l’acqua e lasciar riposare in frigo anche 1/2 giornata. Dopodiché tagliare a pezzetti tutte le verdure e tritare fini l’aglio e il prezzemolo. Io le verdure le metto nella pastella direttamente da crude poi si cuociono in forno, ma si possono anche saltare un po’ in padella prima. Mescolare quindi le verdure alla pastella, unire prezzemolo e aglio, peperoncino, sale e olio. Foderare una teglia piccola (per una teglia grande raddoppiare le dosi, ma ne vengono quantità industriali!) con carta da forno bagnata e strizzata, poi versare il composto e infornare a 180° per 40-45 minuti, fino a quando non si sarà leggermente dorata e non sarà abbastanza compatta al tatto (ma non troppo compatta perché poi raffreddandosi si indurirà ancora e altrimenti verrebbe un mattoncino!). Io la lascio intiepidire e la taglio a cubi! Buona! Ciao a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che solare!! 😀 chissà che gustosa dev’essere 😀 purtroppo non posso mangiare i ceci…mi sa che devo provare a usare la farina di lenticchie…

    Reply
  2. oddio mi dispiace Terri! penso che anche quella si possa usare! ciao!

    Reply
  3. il tuo frigo deve essere molto simile al mio e dispensa idem! Anche questa in produzione! Tranne il peperone ho già le verdure tagliate e la pastella a riposare. Ti farò sapere l’indice di gradimento in famiglia ma io e peste diciamo già “buoooooonaaa”!

    Reply
  4. Grazie Soei99! fammi sapere!

    Reply
  5. Hai fatto bene a condividere la ricetta di una bella frittatona come questa non è mai di troppo 😉

    Reply
  6. Che bella fettazza! Ne ordino tre per le otto, grazie! 🙂

    Reply
  7. La tua frittatona è venuta perfetta! Forse io ho esagerato con le verdure e ho dovuto aggiungere un mezzo bicchiere di pastella, ma è venuta la teglia di quelle usa e getta da 6 porzioni. Peccato che per stasera non abbiamo fatto in tempo a mangiarla. Appena tolta dal forno si sbriciolava tutta e a darle il tempo di raffreddarsi la pestifera poteva iniziare a masticare le gambe del tavolo. Ora che è tiepida io un pezzetto l’ho magnato e ti dirò che mi è piaciuta tanto e visto che la belvetta dorme gliela proporrò tiepidina domani a cena. A pranzo pasta altrimenti mi sbrana 😉 Tra parentesi a me la farina di ceci piace e non piace, dipende da quanto è intenso il suo sapore nella ricetta ma devo dire che il cavolfiore aggiusta tutto!

    Reply
  8. Cara Raissa io invece non ho collaudato nessuna mia veg-frittata per cui questa ricetta mi accende di speranza!!! 😀 Fantastica

    Reply
  9. Uahuuuu che bellezza 😀 😀 😀 !!!
    Fame fame fameeeee 😆 !!!

    Reply
  10. secondo me è perfetta per serata relax sul divano buon libro o parole crociate birrona e rutto libero, tipo un Fantozzi ragionier Ugo un po’ più in forma 🙂

    Reply
  11. Grazie a tutti! @ Soei99 Si forse aggiungere troppe verdure può essere un problema. Le mie verdure non erano molto grandi e poi quando le metto nella pastella non le metto tutte in una volta ma controllo che non siano troppe. Magari ne lascio un po da parte per altre cose, tipo un minestrone! E poi va mangiata rigorosamente tiepida o a temperatura ambiente! Ciao

    Reply
  12. @LucaCeltics tu si che mi hai capita! Il titolo della ricetta era proprio ispirata al mitico ragionier Ugo! Anche se la sua era solo cipolla!

    Reply
  13. Che bella faccia ha sta frittata!!

    Reply
  14. Grazie Flo! mi piace un po’ alta e morbidina…forse è per questo che la faccio al forno… ciao!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti