Torrette ai ceci

Ho realizzato queste torrette utilizzando la polenta fatta con la farina di ceci, alternandola poi con le verdure che avevo in casa (funghi e bietole), ma si può benissimo fare con tutto. A me sono piaciute molto!P1000861
Ingredienti:
250 g di farina di ceci
1 l e 1/2 di acqua
1 mazzo di bietole
500 g di funghi misti
4 spicchi di aglio
tahin
olio evo
prezzemolo fresco
sale, pepe

Procedimento:
Per prima cosa preparare la polenta di ceci formando una pastella molto liquida con farina di ceci e acqua, attenzione ai grumi! Poi mettere tutto in una pentola su fuoco moderato o basso e mescolare pazientemente fino a che non si addensa e si stacca un po’ dalla pentola. Ci vorrà un po’ di tempo, circa 1 ora, anche se a me ci è voluto un po’di meno. Ho salato leggermente, poi ho messo tutto in un contenitore cilindrico, così una volta fredda l’ho dovuta semplicemente tagliare a fette per ottenere dei dischetti, ma si può usare qualsiasi contenitore e poi tagliare con una stampino in un secondo momento. Una volta raffreddata a temperatura ambiente, l’ho lasciata 1 giorno in frigo, ma forse basterà anche meno. Ho cotto separatamente funghi e bietole con 2 spicchi di aglio tritati ciascuno, facendoli stufare senza olio. A fine cottura ho aggiunto ad entrambi sale, pepe, olio e prezzemolo fresco nei funghi. Ho ripreso la polenta, l’ho tagliata a fette e le ho fatte un po’ tostare in forno a 180° senza olio, ma non è necessario, risulteranno solo un po’ più croccanti. A questo punto ho montato le torrette spalmando ciascuna fetta di polenta con poco tahin e le ho alternate a strati di bietole e funghi. Completare con un filo di olio a crudo e finito. Le ho mangiate tiepide, ma anche a temperatura ambiente non devono essere male!
P1000859

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che spettacolo!!!!!!!! Sei un portento, sono contenta di ritrovarti come chef!! bravissima, la ricetta è stupenda, fa venire una fame senza frontiere…benvenutissima!!!!!

    Reply
  2. Ma grazie Ciri. Mi fa piacere che apprezzi! ma anche tu sei chef?? non ti trovo..

    Reply
  3. non pubblico più…sei molto brava, sono sicura che VB trarrà molto Amore dalla tua presenza e molte persone in transizione verranno aiutate dalle tue ricette, mi piace moltissimo che la ricetta sia stagionale…vorrei trovare solo ricette così 🙂 un abbraccio gigante

    Reply
  4. Caspitina che ideona 💡 !!!
    So che mi piaceranno un sacco ;+) …
    Mi sto già leccando i baffi :mrgreen: !

    Reply
  5. Ciao Lali! spero che ti piaceranno. io adoro le cose semplici e queste le hanno mangiate volentieri tutti a casa mia!

    Reply
  6. Ma che meraviglia! Questo piatto è davvero scenografico e sicuramente buonissimo visti gli ingredienti 😉 Da rifare sicuramente!

    Reply
  7. Silvia82, si lo ammetto, per questo piatto ho voluto fare un po’ di scena :). Prima volevo fare tutto a strati dentro una teglia grande, come al solito. poi mi sono detta:”dai stasera facciamo un po’ gli chic!!”.

    Reply
  8. alla faccia della sciccheria , che portento

    bless and big big love!

    Reply
  9. Idea per l’antipasto di Natale 😀

    Reply
  10. Che belle Raissa! Belle davvero! Ho tutti gli ingredienti e domani sera ho amici a cena…

    Reply
  11. @Erbivoraincucina mi fa piacere averti dato una idea per domani a cena, sono buone, semplici e facilissime! solo un po’ di tempo per la preparazione…ma io non la ritengo mai una cosa negativa! ciao

    Reply
  12. Raissa it’s a very very good idea!!!!!! 😀 Fantastic!!!!!!! Mancavi giusto tu qui su VeganBlog…meno male che hai fatto questo passo, sono proprio contenta!!!! 😀 😀 😀 Buona domenica cara

    Reply
  13. Ciao Ametista! sei troppo gentile! mi fa troppo piacere essermi iscritta a VeganBlog anche io! siete troppo i numeri 1!! tutti!! grazie di esistere!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti