Sincronie d’arancia

Non meravigliatevi se – nonostante il titolo – di arancia non v’è traccia in questa ricetta e ora vi spiego il perché. A dire il vero, infatti, questo piatto nasce da una sfida lanciatami dal nostro caro LucaCeltics, di cui riporto fedelmente le parole: “Bene te la sei cercata, la tua prossima ricetta sarà qualcosa che intitolerai ‘sincronie d’arancia’ e l’ingrediente principale sarà ovviamente la nostra arancionissima… pera”. Ecco. A dire ancor più il vero, appena ricevuto il guanto di sfida, ho avuto immediatamente plurime illuminazioni, condivise con la famigliuola e approvate da marito e figlia, e vi riporto fedelmente l’elenco delle mie idee: 1) involtini di verza ripieni di crema patate, pera e aglio; 2) sformatino di grano saraceno con finocchi, carciofi e pera, gratinato in forno; 3) pasta integrale con sugo di porri e pera. Ecco. A dire il vero, in modo sempre più esauriente, ho anche preso i vari ingredienti per fare queste ricettine, ma poi di volta in volta i vari ingredienti ce li siamo pappati cucinandoli in altro modo. Poi, capita che ieri sera, tornando dal lavoro, abbia trovato davanti alla porta di casa una cesta carica di erbi di campo appena colti (regalo di un carissimo zio di mio marito che ci fa spessissimo regali così belli). Ecco, a dire il vero, in maniera definitiva, a quella vista ho capito – anzi, abbiamo capito tutti e tre, visto che ormai marito e figlia erano coinvolti nella sfida – che non dovevamo fare niente, ma limitarci ad unire quello che ci era capitato e sincronizzare la sfida col regalo, senza aggiungere altro. Così è nata questa ricetta: la ricetta degli erbi alle pere, firmata Erbivora e famiglia.Pera con erbi
Ingredienti:
erbi di campo appena colti (tarassaco, borragine, cicoretta selvatica, rape selvatiche, crespigno)
pere (Abate o Kaiser)
olio
sale integrale
semi di zucca
semi di girasole
Erbi
Procedimento:
Mentre l’ora del desinare si approssima, mettere sù un pentolone d’acqua bollente e tirarci dentro gli erbi (ben lavati e privati delle parti più coriacee): lasciarli lessare per 10 minuti, scolarli e strizzarli (l’acquetta tenetela!). Nel frattempo versare un po’ di semini in una padella antiaderente e farli tostare, per 5 minuti massimo e smuovendo spesso la padella. All’ultimo momento tagliare la pere a pezzettini molto piccoli e infine comporre il piatto, sistemando prima gli erbi lessati, le pere, poi i semini, 1 pizzico di sale e infine un giro d’olio. Ottimo!

Il punto:
Per comporre il pranzo della famiglia ho lessato un bel po’ di avena integrale nell’acqua di cottura degli erbi e ci siamo pappati tutti tutto, compresa la mia Agnese: la dolcezza delle pere e dell’avena assieme  all’amarognolo degli erbi generano un sapore solo e quando becchi un semino che fa croc sotto i denti e sprigiona in bocca il suo cuore salaticchio la sincronia è nel piatto!

Per gli agliofili:
Invece che condire con olio evo semplice, preparare un po’ di olio agliato mettendo spicchi d’aglio in infusione in 1/2 bicchiere d’olio per qualche ora o più e condire a crudo con quello.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima sta ricetta! troppo buone le erbe di campo! Bravissima.

    Reply
  2. Ma è una meraviglia questa ricetta! Complimenti per questo lavoro famigliare sincronico! Io da agliofila come dici optero’ per la tua astuzia finale 😉

    Reply
  3. Che favola! Io da agliofila condirò come suggerito… Deve essere proprio squisito! E che bello ricevere regali come quelli, sono i più preziosi!

    Reply
  4. Splendida ricetta… 🙂 !
    Ma qui dovrò attendere la primavera per poterla assaggiare 😕 … Me la conservo, giuro 😉 !

    Reply
  5. ma ma ma…..sono senza parole! avete vinto su tutti i fronti e mi avete illuminato su una meravigliosa combinazione, erbi e pera! io ovviamente aggiungerò un pizzichino di peperoncino e di aglio però 🙂 stai sintonizzata con tutta la famiglia perché la mia prossima pubblicazione sarà per voi, per sdebitarmi con una scoperta fatta di recente 🙂

    vi abbraccio forte, bless and big big love!

    Reply
  6. Erbivora che ridere questo post e tutte le tue idee e la creatività che ci hai messo! Bravissima tutta la famigliola e soprattutto tu!! Un bacio 🙂

    Reply
  7. Fatto con le bietole e quintali aglio, mi è stra-piaciuto!

    Reply
  8. Luca: anche noi ti abbracciamo!!! Aspettiamo la prossima bless-and-love-sfida!
    Dida: bene! mi fa piacere che ti sia piaciuta. Un caro saluto e auguri!!!
    Tutti quanti (compresi Luca e Dida): sono stata per un po’ via, in vacanza a Parigi. Torno e trovo tanti commenti e tante ricette. Ho passato un paio d’ore a leggere quello che avete combinato in queste feste. Davvero…vi mando un abbraccione immenso, bella famiglia di VeganBlog! A presto per una ricetta di auguri!!!

    Reply
  9. L’ho rifatto con la catalogna ed è davvero perfetto!!! L’amaro delle erbe è smorzato ma non sovrastato dalle pere, io l’ho trovato vincente…e pure mia figlia!!!

    Reply
  10. Approvato anche dalla piccola???!!! Questo davvero mi riempie di gioia. In questo sito si apprende spesso che tanti bambini sono abituati a mangiare cose buone, vengono predisposti a sapori nuovi e non sempre semplici, invogliati a sperimentare. Bello bello bello! Saluti anche alla piccola!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti