Red & orange

Bel probelma quando hai degli invitati e non sai cosa cucinar loro. Con questa ricettina devo ammettere di aver fatto una bella figura e di aver ricevuto abbastanza complimenti! Le dosi indicate valgono per 3 porzioni, forse anche 4, anche se io dovevo impiattarne solo 2 per cui il restante l’ho conservato ed utilizzato in un secondo momento.
10846541_10203436133884610_1251603312_n
Ingredienti per il risotto:
300 g di riso rosso integrale
1 l di acqua
sale
curry
aglio

Ingredienti per la crema:
2 peperoni gialli
1 cipolla
1 grosso spicchio di aglio
1 carota
1/2 gambo di sedano
prezzemolo
4 pomodorini
sale, pepe
zenzero
tabasco
olio evo

Ingredienti per le zucchine:
1 grossa zucchina
olio evo
sale
curry
limone
menta
1 spicchio di aglio
farina tostata di mais (o pan grattato)

Procedimento:
Iniziamo dalla crema, poichè la lasceremo riposare in modo che si rapprenda per bene. In una padella antiaderente lasciar rosolare per 2 minuti lo spicchio d’aglio e lo zenzero (aggiungetene più o meno a seconda dei vostri gusti). Tagliuzzare la cipolla, la carota, il sedano, i pomodorini ed aggiungere. Dopodichè unire i peperoni tagliuzzati, il prezzemolo, le spezie e 2-3 gocce di tabasco (sempre a seconda dei gusti aggiungetene più o meno). Cuocere per 25 minuti e piazzare nel mixer. Lasciar raffreddare. Ora prendiamo la zucchina (io l’ho divisa in 3 parti perchè era abbastanza lunga) e tagliamola a julienne. In una ciotola versare le zucchine, olio, sale, curry, qualche goccia di succo di limone, aglio tagliato a pezzettini, qualche fogliolina di menta e un pò di farina tostata di mais (o pan grattato) in modo che le zucchine in cottura diventino croccanti. Mesolare tutto in modo da amalgamare bene e versare in una teglia da forno. Ho cotto inizialmente a 180° per 20 min e poi a 140° in modalità grill per altri 15-20 minuti. Saranno pronte quando risulteranno abbastanza asciutte e croccanti. Per farle risultare ancora più croccanti, a cottura ultimata ho spento il forno e le ho lasciate dentro in modo che diventassero abbastanza disidratate. In una pentola portare a bollore l’acqua, aggiungere sale, curry e aglio. Tostare in padella antiaderente in riso per 5 minuti e poi aggiungere acqua fino a ricoprire. Quando l’acqua si assorbe aggiungerne ancora e continuare così fin quando il riso non risulti cotto, ma al dente. Lasciar raffreddare. Ora con un coppapasta formare una base di riso e pressare con il cucchiaio in modo che la base risulti ben solida. Aggiungere poi la crema di peperoni e con delicatezza rimuovere il coppapasta. In superficie aggiungere le zucchine croccanti.
10850372_10203436140404773_2049873589_n

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Wow che impiattamento coi fiocchi e che eleganza! Bravissima Verdevento, fortunati i tuoi ospiti! 😀

  2. ottima idea, elegante e golosa per le feste! 😀

  3. Che bello! Sicuramente buonissimo e ad effetto assicurato 😉

  4. Buonerrimo e di grande effetto 😀 !!!
    Bravabravabrava Silvia della Meraviglie… 🙂 !

  5. Ehm… 😳 ! Volevo dire Valeria 😀 !

  6. porcaccia la miseria è fantastico!

    bless and love!

  7. Ahahah Lali 😉 Grazie, siete tutti invitati per pranzo :*

  8. Verrei volentieri a mangiarne una doppia porzione eheh 🙂 !

  9. Io non ricevo mai tutte queste belle attenzioni quando sono invitata a cena! Il tocco della zucchina croccante per dare consistenze diverse è un piatto da stelle michelin! Complimenti

  10. Grazie Stefania! A me piace tanto stupire i miei invitati e dimostrare che vegano è gustoso ed è anche bello!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti