Mopur al tè verde

Tutti i miei seitan, muscoli di grano e mopur sono modificati con l’aggiuta di verdure per avere più fibra. Quindi anche il mio primo mopur ha subito lo stesso “trattamento” con l’aggiunta di foglie di rapa rossa e delle foglie di tè verde che avanzano dopo aver fatto la tisana e che non butto mai, ma riciclo in insalate, frittate e impasti vari, visto che sono ricche di sali minerali. Ho utilizzato la farina di piselli come base proteica.Mopur-PiRaRoTeV_03Ingredienti per la crema di foglie:
609 g di foglie di rapa (kcal 121.8, kcal 20/100 g)
300 g di foglie di te verde rinvenute (kcal 50, kcal 16.67/100 g)
143 g di cipolla rossa (kcal 57.2, kcal 40/100 g)
9 g di aglio (kcal 81, kcal 90/100 g)
30 g di hot madras curry (kcal 97.5, kcal 325/100 g)
1 g di coriandolo tostato e macinato (kcal 3, kcal 298/100 g)
1 g di fieno greco  (kcal 3.23, kcal 323/100 g)
acqua qb

Ingredienti per il mopur:
400 g tra foglie di rapa rossa e foglie di tè verde (kcal 150.44, kcal 37.61/100 g)
250 g di farina di piselli (kcal 830, kcal 332/100 g)
125 g di glutine di grano (kcal 506.25, kcal 405/100 g)
15 g di lievito di birra (kcal 8.4 , kcal 56/100 g, 1/2 panetto circa il 4-5% delle farine)
1 g di zucchero di canna (kcal 3.84, kcal 384/100 g)
40 ml di latticello di soia (kcal 6, circa kcal 11/100 g)

Procedimento per la crema:
Stufare le foglie di rapa in acqua. Mescolare le rape stufate e le foglie di te verde. Passare al mixer ad immersione fino ad ottenere una crema molto omogenea. Aggiungere le spezie e continuare a mescolare fino a che non siano ben amalgamate.

Procedimento per il mopur:
Sciogliere il lievito nel latticello di soia (o acqua) appena caldo (40-45°), con lo zucchero disciolto. In una ciotola mescolare bene il glutine puro con la farina di ceci. Aggiungere la crema di foglie e il lievito sciolto fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso. Lasciare l’impasto nella ciotola, coprire con un foglio di pellicola trasparente. Riporre la ciotola con l’impasto a lievitare in un ambiente tiepido per 1-2 ore. Ho usato il forno ventilato preriscaldato a 40°, spento e lasciato lievitare 3 ore. Dopo la lievitazione il mopur avrà assunto una consistenza molto morbida e al tatto risulterà elastico, un po’ appiccicoso, ma comunque modellabile a forma di pagnotta. Cuocere con funzione crisp per 10 minuti.

Considerazioni:
Calorie della crema tot 1,093 g, crudo kcal 413.73. Calorie del mopur tot 1,100 g cotto, kcal 37.61/100 g tot 800 g cotto freddo kcal 188.12/100 g. Questo mopur lo utilizzo come pane nella colazione: mopur e tofu grigliati e marmellata su 3 strati. Ed ecco lo spezzatino di mopur al tè verde, pranzo di ieri.MopurRPiRaRoTev_stew_01
Il ragù di mopur al tè verde.RaguMopurPiRaRoTeV_02
Pranzo di oggi: segale al ragù di mopur al tè verde.SegaleRaguMopurPiRaRoTeV_01

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bei piatti! E che belle ricette! Brava

    Reply
  2. Grazie … esperimenti, esperimenti … mi diverto troppo a mangiare vegan !!

    Reply
  3. E oggi finisco il ragù (sigh): spaghetti shiritaki con funghi shiitake e ragù di mopur 😀

    Reply
  4. Complimenti é una ricetta fantastica 😀 !!!
    Solo volevo chiederti: usando il forno elettrico ventilato quanto tempo ci vuole e a che temperatura devo programmarlo? 🙄
    Non ho mai fatto il mopur prima d’ora… in pratica se ho capito bene lo si può usare come pane… ma lo spezzatino lo hai ottenuto cuocendo il panetto in padella anziché in forno? Previa bollitura in brodo veg come per il seitan oppure direttamente in pentola? 🙂
    Scusa le domande ma mi interessa tantissimo questa tua bella ricetta e vorrei esser sicura di seguirla bene per non combinare pasticci 😉 !
    Grazie… Bravissima 😀 !

    Reply
  5. Fai dei piatti davvero belli Rita, complimenti! Non ho mai assaggiato il mopur ma è un po’ come il muscolo di grano no?

    Reply
  6. Lali non ho usato il forno ventilato, o meglio, ho usato la fuzione crisp del forno a microonde. Io ho un whirlpool che fa anche da forno ventilato, ma quando usi il crisp, in tutti i tipi di micoonde, il ventilato non interviene. La temperatura non era specificata nel display. Sono bastati 10 minuti. Io avevo impostato a 15, ma poi ho interrotto perchè stava diventando troppo asciutto e secco.
    In soldoni, il mopur è un muscolo di grano LIEVITATO. Nella ricetta originale la cottura era la solita bollitura, ma mi sono stancata di bollire per tanto tempo. La funzione crisp sostituisce benissimo, anzi meglio, perchè le pietanze vengono più saporite, nulla si disperde nel brodo e si fa in un attimo, anche rispetto a “pulitura stoviglie”.
    La pagnotta di mopur si è conservata in frigo per ben 10 girni!! Ok nel tempo si asciuga, ma non importa. La mattina ne tagliavo delle fettine come se fosse pane e le usavo come tale (meno calorico, più proteico insomma meglio del pane!!).
    Lo spezzattino l’ho fatto semplicemente tagliando un po’di mopur a dadini, l’ho scaldato nella passsata di pomodoro aromatizzata frullando insieme a pomodoro fresco aglio cipolla concentrato di pomodoro e pomodoro secco, senza cottura. Tutto qui.
    Il mopur non si sfarina per niente nella cottura, resta a dadini e in bocca sembra davvero di mangiare carne morbida, anche il gusto è molto simile.
    Per il ragù ho sbricciolato grossolanamente il mopur. Anche in questo caso, lui non si scioglie affatto in cottura, resta così come lo hai tagliato. Grandioso, no?
    Ora proverò la versione “chiara” del mopur, con zucca e farina di ceci e vediamo che succede. Dovrebbe venire di colore giallo invece che scuro scuro e di sapore molto più dolciastro. 🙂

    Reply
  7. Rita ti adoro!!! Ma sei geniale!!! Io amo riciclare….e mettere il tè negli impasti è uno spettacolo, grazie di questa magnifica condivisione. Evviva Veganblog!!! 😀

    Reply
  8. Ancheio Ametista amo riciclare. Riciclo quasi tutto quello che andrebbe nella pattumiera. Es. buccia di ananas e buccia di limone. Ok metterò entrambi appena trovo la calma per organizzare foto e file

    Reply
  9. Grazie Rita… gentilissima 🙂
    Ora mi é tutto chiaro 😉
    Bravissima davvero 🙂 !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti