Lasagna autunno-inverno 2014

Sto cercando di mangiare solo verdure di stagione ed oggi, in sole 1000 ore, ho fatto questa buonissima lasagna con zucca, radicchio, coste di bietola e crema di anacardi. La crema di anacardi l’ho scoperta recentemente, è buonissima anche sulla pasta quando volete una salsa che abbia un sapore che ricordi il formaggio… ma basta parlare, ecco la ricetta!1512032_10204458994588279_3080104804060922268_o
Ingredienti:
lasagne di pasta veg

Ingredienti per la besciamella:
40 g di olio evo
40 g di farina (io ho usato metà di grano saraceno e metà di riso)
600 ml di latte vegetale
1 cucchiaione di lievito alimentare in scaglie

Ingredienti per il condimento:
1 cespo di radicchio
4-5 coste di bietola
1/2 zucca piccola

Ingredienti per la crema di anacardi:
1/2 bicchiere di anacardi al naturale
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di senape
1 spruzzata di limone
paprika a piacere
sale a piacere

Procedimento:
Lasciate in ammollo gli anacardi per 5 ore circa, poi li bollite nella loro acqua per 10 minuti (non è indispensabile bollirli, ma così quando li frullate rimane più liscia la crema), scolateli, ma non del tutto, tenete un po’ di acquetta che se no non si frullano bene, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate, frullate e quando siete sicuri di aver frullato bene, frullate ancora un po’, non si sa mai. La crema è fatta e vi assicuro che è una goduria. Per la besciamella scaldate l’olio in un pentolino, spegnete la fiamma, aggiungete le farina setacciata e mescolate bene. Aggiungere il latte e il lievito alimentare in scaglie, sale, pepe, paprika, insomma speziatela come volete, riaccendete la fiamma e mescolate con una frusta finchè non comincia ad addensarsi, ma tenetela abbastanza liquida, così la pasta cuoce meglio. A parte bollite la zucca con del rosmarino, schiacciatela con la forchetta e salatela. Se avete del rosmarino tritato finissimo metteteci anche quello. Il radicchio, le coste e il porro li ho solo sbollentati. Componete gli strati in questo modo: besciamella, pasta, besciamella, verdure miste e crema. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti ed è pronta.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Huummmmmmmmmmmmmm! Posso venire a pranzare a casa tua oggi? 🙂
    Una buona idea per il pranzo delle feste. Brava.

    Reply
  2. Oddio! Una crema di anacardi nella lasagna, che sapore ha?! Deve essere meravigliosa, complimenti. Io mi aggiungo a tavola, conviene che affitti un bel locale per ospitarci tutti!

    Reply
  3. Bellissima davvero, un pezzettino a me!! 😉 Putroppo quando ho gli anacardi non arrivo mai a cucinarli perchè li sgranocchio così…ma mi impegnerò per provarli come fai tu. Grazie della condivisione. 😀

    Reply
  4. Questa é da svenimentooooo 😯 …
    Mi sembra già di sentire in bocca l’adorabile scioglievolezza della crema d’anacardi, mentre addento la fettona di lasagna abbondantemente farcita da deliziose verdurine… 😆 😆 😆 !

    Reply
  5. Grazie a tutte! 😀 In effetti ce la siamo spazzolata tutta abbastanza in fretta.

    Stefania, ha un retrogusto formaggioso ma mescolata con tutti gli altri ingredienti non si sente tantissimo. Però rende il tutto mooolto cremoso e soddisfacente XD

    Ametista, che dire, anche io devo nasconderli da me e dal mio compagno… ci nutriremmo solo di quelli!

    Reply
  6. Queste meravigliose lasagne me le stragusterò a 4 palmenti! Sono invitantissime! Come potrei sostituire gli anacardi? Con le arachidi o le noci o le mandorle? 😀 grazie!

    Reply
  7. penso sia meglio con le arachidi perchè hanno un gusto più deciso!! perchè non gli anacardi?

    Reply
  8. Wow!! Queste lasagne sono da svenimento! Bravissima Vranjay 😉

    Reply
  9. bellissime V!

    bless and love!

    Reply
  10. Perfetto, Vranjay, userò le arachidi!! 😀 Gli anacardi non posso perchè sono intollerante pure a quelli…sigh… 🙁

    Reply
  11. Le lasagne sono spettacolari…hanno un aspetto troppo invitante!! possiamo unirci al pranzo anche noi?? 😆 quella cremina formaggiosa di anacardi ha attirato subito la nostra attenzione!! 😛 eh si…mi sa tanto che ci tocca provarla!

    Reply
  12. Eh mi sa che vi tocca proprio provarla 😛 ahahah non ve ne pentirete, avevo trovato una ricetta simile (alla crema di anacardi) in un blog americano ma mi mancavano una parte degli ingredienti che ho quindi sostituito. La blogger tra l’altro aveva anche un’aroma “affumicato” che ho visto che vendono in alcuni siti di cibo salutistico su internet. Chi ce l’ha lo metta. Secondo me è proprio il tocco che gli manca.

    Reply
  13. Stravedo già per queste cremosissime lasagne di verdure! Non ho mai cucinato lasagne, ma… ancora per poco 😀 Mi invogliano tantissimo, davvero! Mi cimenterò non appena possibile 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti