Tripla cocco-la

Se vi piace il cocco e non avete sensi di colpa, questa torta è uno di quegli sfizi che ogni tanto ci si può concedere… perfetta per le festività, da condividere con amici e parenti che vi lasceranno solo una misera fettina! L’ho chiamata Tripla cocco-la per due motivi: al suo interno ho utilizzato 3 diverse consistenze tutte ovvamente a base di cocco, e poi è sufficientemente golosa per coccolarsi in queste fredde giornate. Ho utilizzato un ingrediente nuovo, che cercavo da tempo e che finalmente ho trovato al Sana 2014 a Bologna: lo zucchero di cocco. Questo zucchero, a differenza di altri dolcificanti, ha un bassissimo indice glicemico (IG= 35), ha un alto valore antiossidante ed è ricchissimo di oligoelementi (zinco, potassio, magnesio, ferro, zolfo, boro, rame) oltre alle vitamine B1, B2, B3, B6 e C… e in più è un prodotto del commercio equo e solidale! Certo, come tutti gli zuccheri, è meglio non abusarne, anche perchè quello di cocco è abbastanza costoso (bastano comunque 2 cucchiaini per dare ai vostri dolci un tocco più esotico e floreale!). Buona scorpacciata!tripla coccola
Ingredienti:
200 g di farina integrale macinata a pietra
50 g di cocco in scaglie
50 g di crema di cocco
2 cucchiai di zucchero di cocco
2 cucchiai di amido di mais (sciolti in 4 cucchiai di acqua tiepida)
1 bustina di lievito vegan
50 ml di olio di semi di mais
150 ml di latte vegetale
2 cucchiai di malto di orzo (o di riso)
2 cucchiai di crema biologica spalmabile al cacao
4 cucchiai di sciroppo di acero
2 cucchiaini di cacao amaro

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare la farina, il cacao e il lievito in una ciotola. Aggiungere il cocco in scaglie e lo zucchero. Separatamente mescolare tutti gli altri ingredienti liquidi insieme alla crema spalmabile, al cacao e all’amido. Unire quindi agli ingredienti secchi.  Amalgamare bene il composto e trasferirlo in una teglia foderata con carta forno. Cuocere per 40-45 minuti verificando la cottura con uno stecchino.

Consiglio:
Se preferite una torta più cioccolatosa potete aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Stravedo per il cocco ed ho un ASSOLUTO bisogno di coccole da quando ho visto questa meraviglia 😆 !!! Credo che non aspetterò le feste per preparare questo dolce fantastico 😉 …

    Reply
  2. Che meraviglia!! 😛 sembra già buonissima cosi, ma penso che seguiremo il consiglio cioccolatoso 😳 ahah 😆

    Reply
  3. Avevo notato al BIo questa novità…zucchero di cocco…e questa ricetta mi sembra un buon motivo per acquistarlo!

    Reply
  4. Super invitante e cocco-losa! gnam 😉

    Reply
  5. Eri anche tu al Sana! Dai il prossimo anno cerchiamo di vederci! 😉 L’avevo visto lo zucchero di cocco ed ero stata tentata. Questa tripla cocco-la è commovente 😀

    Reply
  6. grazie grazie a tutte! eggià @ametista ero anch’io al Sana, col fidanzato che mi tirava a destra e a sinistra e non capivo più niente… prox volta me lo gusterò con più calma e spero anche di conoscerti di persona!

    Reply
  7. Bellissima! e, sono certa, buonissima!
    Come hai fatto la crema di cocco?
    Grazie 🙂

    Reply
  8. ciao @Diletta, la crema di cocco l’ho trovata in un negozio bio già pronta, era in piccole bustine e l’ho provata. Puoi però, in alternativa, ottenere una sorta di crema mettendo in frigo il latte di cocco per qualche ora (meglio ancora se per una notte intera). La parte grassa si separerà e potrai prendere la crema in superficie con un cucchiaio (una sorta di panna ma più solida). Ciao! 😉

    Reply
  9. Ciao, la ricetta sembra meravigliosa! Ho una domanda, se non riuscissi a trovare lo zucchero di cocco, con cosa posso sostituirlo? Grazie!

    Reply
  10. Ciao @Costanza! Se vuoi avere un impasto soffice ma comunque asciutto ti suggerisco di sostituirlo con dello zucchero di canna, altrimenti se ti piacciono le torte un po’ più “umide” puoi anche usare lo sciroppo di riso.

    Reply
  11. Fatta ieri! ? buonissima, secondo me ci vuole solo un po’ più di cacao.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti