Zuppa d’aglio

Per i più coraggiosi… 😉
aglio1
Ingredienti (per 4 persone):
10-15 spicchi di aglio (secondo la grandezza)
1/2 cipolla rossa
1-2 carote
4 patate di misura media
1 cucchiaio di olio evo
300 ml di latte di riso
700 ml di brodo vegetale
alloro
salvia
sale, pepe qb

Procedimento:
Mondare l’aglio (levare anche l’anima verde) e la 1/2 cipolla, sbucciare la patata e la carota e tagliarle a tocchetti. Mettere aglio e cipolla con il cucchiaio d’olio in una pentola antiaderente e fare andare molto molto piano, mescolando spesso. Dopo circa 1 ora, o anche più (in pratica finchè tutta la casa non sarà invasa da un gradevolissimo profumo d’aglio, ma facendo molta attenzione a non bruciarlo e nemmeno a dorarlo, quindi raccomando ancora fuoco ultradolce!) aggiungere carota, patata, salvia, alloro e fare andare almeno 30 minuti a fuoco bassissimo, mescolando molto spesso. A questo punto aggiungere il brodo e fare andare sempre pianissimo, e mescolando, per un’altra 1/2 oretta, infine versare anche il latte di riso, mescolare per qualche minuto e quindi spegnere il fuoco. Lasciar perdere un po’ di temperatura e quindi prelevare con una schiumarola tutte la componenti solide, levare alloro e salvia e l’eventuale pepe se a grani interi, frullare il resto col minipimer e quindi riunirlo alla parte liquida. Tornare a scaldare mescolando ed amalgamando bene il tutto, in modo da ottenere un composto omogeneo, fino a temperatura desiderata. Servire con crostini o pane a fette.
aglio2

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Deve essere, oltre che buona, anche benefica per normalizzare la pressione questa zuppa 🙂 !
    Temo però che non riuscirò a far cuocere l’aglio per un’ora, in un solo cucchiaio d’olio, senza bruciarlo 😕 ! Posso aggiungere del brodo ? E al posto del latte di riso posso usare quello di soia? 🙂 Grazie

    Reply
  2. Io sono aglio-dipendente per cui questa zuppa fa proprio per me 😉 La provo e ti diro’ grazie mille per la ricetta!

    Reply
  3. per me che sono aglio e peperoncino dipendente questo è il paradiso!

    bless and big big big big love!

    Reply
  4. Lali_64: normalizza alito e pressione! 🙂 DEVI far cuocere l’aglio per un’ora: l’ho fatto io, lo fai anche tu! E’ necessaria un’ottima antiaderente dal fondo bello spesso (io uso le Berndes) altrimenti metti uno spargifaimma e vai sul fornello più piccolo tenendo al minimo e mescolando assai spesso. Piuttosto metti due cucchiai d’olio, ma fallo andare, andare, andare … E’ un passaggio fondamentale. Certo usa pure il latte di soia, basta non sia dolce. A me di soia non piace ma i gusti son gusti 😉

    Silvia82 & LucaCeltics: fatemi sapere, anche a casa nostra siamo aglio-dip!

    Reply
  5. Grazie allora provo con lo spargifiamma… purtroppo la mia padella non é un granché… 🙁 !

    Reply
  6. Immagino sia una favola! 😀 Ma non sono molto coraggiosa di fronte a tanto aglio.. 😛

    Reply
  7. Lali_64 fammi sapere!
    Callaudia se ami l’aglio è superlativa, ottima in inverno per scaldarti e uccidere i microbi, regolando in più la pressione arterisa!

    Reply
  8. Ma tipo la faccio mangiare anche al mio uomo (che non è molto abituato all’aglio), se non voglio fare la single x 2 giorni, oppure non ha queste esiti? 😉

    Reply
  9. Buoooonaaa! Mi ricorda di Praga… zuppa all’aglio e crostini. Birra e il gelo di agosto!!! La proverò al più presto (ho lo stesso dubbio di Lali semmai aggiungo più olio…). Buona buona buona! Poi in tempi di malanni l’aglio è favoloso (ma penso che la farò una sera che so per certo di non uscire!!! 😀 )

    Reply
  10. Callaudia noi per “sicurezza” la mangiamo sempre in due, e solo nei fine settimana liberi da impegni 🙂 Comunque è proprio quel far andare lentissimamente l’aglio all’inizio con l’olio che in qualche modo ne attenuta gli “effetti collaterali”. Però qualche precauzione sociale credo sia comunque meglio prenderla …

    Elysnoopy ripeto io ho usato un’antiaderente Bernedes, a fondo davvero pesantissimo, sul fornello più piccolo e con fiamma al minimo. Mal che vada metti anche lo spargifiamma e un’altro cucchiaio d’olio

    Reply
  11. Ahn ecco… 😉 Allora facciamo così vengo da te a mangiarla e non se ne parla più! ^_^

    Reply
  12. Mi associo agli altri commenti, deliziosa ma comporta qualche piccolo inconveniente di natura sociale.

    Reply
  13. Callaudia ti aspettiamo! 😉

    Reply
  14. Ti adoro!!! Ricetta bellissima!

    Reply
  15. adoro l’aglio,crudo o cotto. non concepisco schiacciare l’aglio o metterlo nell’olio e poi toglierlo. ci sono altri alimenti che davvero sporcano la bocca e il fiato. ma non il tenero aglio.un sorbetto,un dentifricio risolvono.
    questa zuppa è da farsi 🙂

    Reply
  16. Ciao, ho scoperto il sito Veganblog solo stamane, e ne sono rimasta stregata! Sono vegetariana da un anno e mezzo e vegana da 11 mesi e sto cercando di diventare crudista, diciamo che lo sono al 50%! Adoro l’agio sia crudo che cotto, e penso proprio che proverò questa zuppa! Grazie a tutti voi! Siete forti!

    Reply
  17. ciao.che buona..facciamo così,un giorno riuniamoci tutte/i e sedute/i in circolo sorbiamoci una bella scodella di zuppa agliosa in allegria..

    Reply
  18. Erbivoraincucina grazie sono contenta ti sia piaciuta!
    Piccbio siamo uguali!! 🙂
    Madda è una buona idea!

    Reply
  19. e se si fa cuocere a bagno-maria ?? E il modo sicuro per fare veramente cuocere senza peri
    colo.

    Reply
  20. Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e stamane ho sfogliato il sito in lungo e largo, sono vegetariana da oltre un anno e mezzo e vegana da dicembre 2014, anche se per correttezza mi dovrei definire 100 % vegetale, ma sono sulla buona strada per diventare totalmente vegan, ora sto tentando anche il crudismo, anche se è difficile, troppe abitudini. Stasera ho sul fuoco la zuppa d’aglio… speriamo bene… intanto non l’ho tenuta un’ora sul fuoco bassissimo e sollevato ma mezz’ora soltanto perchè l’aglio si stava imbiondendo e saggiandolo con la forchetta era morbido… ora vediamo come va… Vi farò sapere più tardi…

    Reply
  21. Ci sono riuscita 😆 😆 😆 !!!
    Ho aggiunto più olio e usato il frangifiamma… 😉
    Veramente particolare questa zuppa… molto saporita accompagnata ai miei crostini all’origano 😀 !!!
    Grazie Momo smach smack smack 🙂 !

    Reply
  22. Molto buona, ce la siamo gustata con voluttà! Non avevo il frangifiamma, ma ho usato la griglia del forno a microonde ottenendo che si alzasse dalla fiamma, due cucchiai d’olio invece di uno ed almeno due ore di cottura.La rifarò senz’altro! Grazie!

    Reply
  23. Aimèe non ho mai provato col bagno maria … prova e sappici dire!
    Catia benvenuta sono contenta ti sia piaciuta!
    Lali_64 davvero? Visto che viene se fai andar pianin pianino? Grazie a te del riscontro!!

    Reply
  24. Ci incuriosisce un sacco questa zuppetta agliosa!! 😀 la teniamo in mente per depurar ci prima del prossimo digiuno….con un pezzettino di zenzero dev’essere perfetta!! 🙂

    Reply
  25. Sììììì EnricaAnnalisa non avevo pensato allo zenzero ma ci starebbe assai bene! Fatemi sapere se la proverete!

    Reply
  26. meriti un viaggio premio in transilvania, mi piace dammorire questa zuppetta finisce dritta dritta in Coda per essere selezionata una di queste sere

    Reply
  27. El-ahrairah è ottima per le fredde serate invernali, e protegge dalle infezioni! (e ti credo bene, quale microbo avrà il coraggio di entrare nelle tue vie respiratorie agliose?!?!? :-))))

    Reply
  28. perfetto quello che ci vuole dalle nostre parti grandegrande 😉 tanto ce lo magnamo tutt* quindi ci sopportiamo-supportiamo senza problemi… comunque spettacolo il libro di ende anche a me è piaciuto molto… parlando di decrescita immagino conosci latouche? personalmente non ne sono una fan pero certo è interessante.. anche se francamente sostengo la decrescita decisamente da un approccio pratico piuttosto che teorico-intellettualoide, meraviglie del mondo accademico…

    Reply
  29. El-ahrairah certo che conosco Latouche! e Pallante! A me piace molto l’idea che hanno!

    Reply
  30. Mangiata questa sera!!!! Fantastica..ce la siamo “sbafata” in tre, compagno e figliola di 9 anni, che adora l’aglio!

    Solo una curiosità, che nasce dal fatto che siamo vegan-crudisti ( 2 pasti di sola frutta): c’è un motivo specifico per cuocerla così a lungo e in successione? Come tempi di cottura, aglio, cipolla, patate e carote sarebbero sicuramente già cotti tutti insieme in max 30 minuti, e forse l’aglio perderebbe meno il suo aroma.
    Magari, se non c’è un motivo specifico, proverò a cuocerla più in breve e vedremo il risultato..
    Comunque tutti e 3 abbiamo esclamato : DA RIFAREEE!!!

    Reply
  31. IO SONO CORAGGIOSA. 😀 Momo questa zuppa è perfetta. Grazie di aver condiviso. 😀

    Reply
  32. Amestista grazie a te e benvenuta fra gli audaci che meritano per questo il Paradiso :-))

    Reply
  33. Anch’io sono audace ;-)! E mi stanno già spuntando le… alucce eheheh :mrgreen: !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti