Il mangierba

Per l’ennesima volta definito “mangiaerba”, per l’ennesima volta ho sfoderato il sorriso di pace e ho detto: sì 🙂 e, mi è venuto in mente di unire questi 3 gioielli della mamma Natura, ovvero batata, cavoletti di Bruxelles e edamame. Colonna sonora: U2 “Achtung Baby”.
Ingredienti:
edamame qb
cavoletti di Bruxelles qb
2 batate bianche
1 peperoncino “bazooka”
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
tamari qb
polvere di aglio
noce moscata
curcuma
paprika dolce

Procedimento:
Laviamo bene i cavoletti, la batata e l’edamame e tagliamo la batata, lasciando la buccia, a pezzi regolari tra loro. Sul fondo della nostra fidatissima e collaudatissima tajine mettiamo un pizzico di tamari, ci disponiamo le verdure, chiudiamo il tutto e lo infiliamo nel forno della stufa (non so i gradi esatti, ma comunque molto pochi, circa 50°) per 4 orette su per giù. Nel mentre prepariamo la salsa che è come sempre di ispirazione indiana, quindi dopo 3 orette preleviamo 1 cucchiaio di tamari dalle verdure e uniamo 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (triplo è!) e tutte le spezie in polvere sopra elencate; tagliamo a listarelle il nostro celebrassimo peperoncino e lasciamo che i sapori si “insaporischino” (come direbbe Filini) tra loro 😀 Ora bisogna solamente sfornare la tajine e unire la salsetta!

Il Punto:
Quello che vedete tra i 2 piatti è uno dei miei peperoncini, che amo definire bazooka e vi lascio immaginare il perché 🙂 La batata, i cavoletti e l’edamame sono 3 sapori che si autoesaltano tra loro anche senza salsa, sembrano fatti apposta per essere uniti: il dolce della batata, il saporito del broccoletto e il delicato e aromatico dell’edamame, ma signori… quel losco intruglio è da favola!!! E, soprattutto, alla faccia dell’ennesimo “mangiaerba” 🙂 Bless and love to all!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi piace proprio questo stile speziato: chissà che sapore! …in ogni caso, caro mangiaerba, pensa a me…”erbivora”!!!

    Reply
  2. Luca sei tu il vero bazooka!!! 😛 E il riferimento “Filini” lo apprezzo molto!!! 😉

    Reply
  3. L’erba prende l’energia del sole e la trasforma in cibo per gli altri viventi: che cosa si potrebbe mangiare di meglio, scusa? Ti hanno fatto un complimento 🙂 Erba e peperoncino, poi…

    Reply
  4. Originale questo piatto che racconta il tuo stile pulito ed esotico e porta la tua firma vermiglia: il peperoncino rosso portafortuna 😉 !!!
    Bless and love, love, love 😆 !!!

    Reply
  5. Bello bello! procurarmi l’edamame non sarà tanto facile ma mi sforzerò di lavorare di fantasia… secondo me come mangiaerbe hai un avvenire 🙂

    Reply
  6. Ciao! Questo accostamento mi ispira moltissimo.. e adoro il tocco ‘piccante’ ( da quando ho scoperto l’harissa poi..).
    Beh, considerate tutte le ricette che ci sono sul blog, dire che essere ‘mangiaerbe’ non è poi così male, no? 😉

    Reply
  7. Fatazù… 😀 ! Ho scoperto che nei migliori supermercati si può trovare l’edamame della Orogel, nel reparto surgelati. Ho appunto intenzione di andare a cercarlo oggi stesso 😉 !!!

    Reply
  8. *-* questo piattino è da preparare assolutamente… 😀 anche solo per ascoltare la colonna sonora!! 😆 U2 ❤ magari noi i cavoletti li omettiamo… Non ci piacciono proprio poverelli!! 😳 in quanto al mangiaerba….sicuramente meglio che mangiacadaveri!! Poi ogni volta che vediamo quei bei praticelli verdi, noi li mangeremmo veramente!! ahah :mrgreen: baciiii

    Reply
  9. Luca, sai quante ne dicono a me? 😀 Alcune simpatiche altre un po’ meno.
    Ma la più bella secondo me è Vegangail! 😀 Sorridi e abbi pazienza. Io sono convinta che tutti diventeranno prima o poi vegani!

    Reply
  10. Esatto Lali io mangio proprio quelli che hai sopracitato 🙂 comunque sia io non mi offendo anzi la prendo come sempre con un sorrisone in faccia! smile and shine, bless and big love!

    Reply
  11. ciao.Bravo.Certe persone pensano che dire la verità sia offensivo.Mangiaerba ,si, e allora? Ovviamente,l’hanno detto per offendere o per prendere in giro, ma la parola in sè non è offensiva .Infatti ,meglio che mangiacadaveri.I vegani di solito non sono violenti e rispondono alle offese o con un sorriso di pace, o con una bella risata, o al massimo facendo spallucce..e proseguendo poi sulla loro strada.Personalmente , fortunatamente,per ora ho incontrato poca gente ottusa o bonariamente “scherzosa”, del tipo:SALVA UNA PIANTA,MANGIA UN VEGANO! oppure VEGANA,STAMMI LONTANA!a questo proposito c’è una specie di sito (vegano stammi lontano, appunto), nel quale c’è anche un Rocco Siffredi!!! 😆 la cui frase mi ha strappato una allegra risata!(anzichè strapparmi i capelli).E intanto continuo nella mia strada… :mistergreen:

    Reply
  12. Come dici tu: “alla faccia del mangiaerba”! Vorrei assaggiare in particolare le patati dolci mieamate cotte in tajine, gnaaam! Ti dirò di più, le inzupperei spavaldamente nella red sauce, ispira così tanto (magari un po’ mezo bazooka per me, però ;P )!

    Reply
  13. ma infatti ripeto, io non mi offendo anzi 😀 mi danno ancora più felicità nell esser “tornato” vegano!

    Reply
  14. Eh bé per un mangiaerba ti difendi piuttosto bene! Anzi ci difendiamo tutti piuttosto bene 😎

    Reply
  15. Luca,perché non porti ai tuoi amici simpaticoni le foto delle tue ricette o segnali questo sito così potranno vedere con i loro occhi se si mangia solo erba (ma quando mai?? XD) o c’è di più? 🙂

    Vorrei approfittare per fare una precisazione : vedo che anche qui,come anche da altre parti,si parla di “mangiare cadaveri” ed è un errore perchè a meno che le persone in questione non siano dei cannibali,nessuno mangia “cadaveri” !

    http://www.wordreference.com/definizione/cadavere

    http://www.treccani.it/vocabolario/cadavere/

    http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/C/cadavere.aspx?query=cadavere

    Reply
  16. etimologicamente hai perfettamente ragione, non mi/ci voglio arrampicare sugli specchi ma personalmente per me animali e uomini sono identici quindi non mi ero posto il problema 🙂

    bless and big love!

    Reply
  17. Capisco,il punto è che non appena qualche veg(etari)ano dice una stupidaggine, ci fa la figura dell’ignorante e questo a danni di tutta la categoria,quindi è bene essere informati anche su queste cose onde evitare figuracce! 🙂

    Reply
  18. Scusate l’intromissione, ma visto che l’etimologia delle parole mi appassiona molto da sempre, vorrei dire la mia spezzando una lancia favore di chi dice mangiacadavere. In latino, infatti la parola “cadaver” è la storpiatura di “caro da veris” ovvero “carne da vermi”, quindi nelle radici della parola c’è il sognificato più genrale del temrine! He he …il vegano ha sempre ragione! Quindi meglio mangiaerba che mangiavermi! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti