Cioccocake degli auguri

Non so da voi ma qui, in Romagna, fino a qualche giorno fa si poteva mettere il costume ed andare a prendere il sole sulla spiaggia più vicina. Così, in visione del compleanno della mia ex coinquilina, e dell’atmosfera soleggiata, è nata l’idea e il desiderio di una torta fredda. Sotto espressa richiesta di cioccolato e frutti di bosco, sono andata alla ricerca di qualcosa che potesse stupire e coccolare i non vegani, perché, appunto, il suo compleanno avrebbe previsto ospiti non proprio vicini a questo modo di vivere. Nonostante sia stata inizialmente scettica verso il risultato ultimo, è risultata molto gradevole e neanche troppo dolce. Il tutto è stato accompagnato da Cagnina di Romagna (2013) e, per chi non la conoscesse, la consiglio vivamente, è un vino dolciastro adattissimo a dessert e antipastini. Di solito alle sagre qui lo trovo accanto al vin brulè. Enjoy!
1
Ingredienti:
250 g di biscotti ai cereali
3 cucchiai di olio di semi
125 g di tofu
2 cucchiai di agave
200 ml di panna di riso
vaniglia
1 l di latte di soia al cacao
50 g di cioccolato 85%
50 g di maizena
zucchero qb
frutti di bosco 

Procedimento:
Prima di tutto si sbriciolano i biscotti, si unisce l’olio e si ricopre la base della torta. Mentre si solidifica in frigo, prepariamo il primo strato con il tofu: frulliamo insieme a panna, agave e estratto di vaniglia, quanto serve per dare un buon profumo. Ora lo disponiamo sulla nostra base e lasciamo che si rapprendi tutto (di solito va fatto la sera prima). Adesso occupiamoci dell’ultimo strato, quello al cacao! Versiamo il latte già addizionato e uniamo il cioccolato 85%, maizena e zucchero, lasciamo sciogliere e rapprendere sul fuoco e poi raffreddare. Quando è tiepido lo uniamo al resto della torta come strato superiore a quello di tofu e lasciamo riposare in frigo 4-5 ore. Quando ci sembra stabile, decoriamo con frutti di bosco o con qualunque altra cosa goduriosa ci vada bene!

Il punto:
Ho lasciato per la fine la chicca più gustosa di tutta la serata: la ragazza che ha compiuto gli anni, di origine siciliana, ci ha riempito il pancino con degli arancini e lo dico a gran voce: vegani! Le avevo insegnato tempo fa a fare il ragout di soia ed è proprio con quello che li ha conditi, e non solo per me, per tutti gli ospiti, lasciando gli invitati a bocca aperta per la bontà cruelty free. Si è sbilanciata anche con un ripieno spinaci e besciamella di riso, buono più che mani! Pian pianino il mondo si scomoda e pende a darci una mano.
2
Sopra la festeggiata e sotto tutte noi del condominio!
3

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow che super torta 😀 !!! Ti é venuta benissimooooo 😉 !
    Auguri alla festeggiata 😆 !!!
    Una domandina: la base é composta da soli biscotti + olio?
    Grazie

    Reply
  2. Che bella Stefania! Doveva essere una bomba 😛

    Reply
  3. Stefania ma che bella torta!! 🙂 Che fortunata la tua amica festeggiata…ne fai una anche per noiiiii? 😎 e che carina è stata a fare gli arancini veg, le persone che ti vogliono bene si riconoscono sempre <3 ps. Anche qui ha fatto caldo fino alla settimana scorsa, e noi, che non ci vogliamo arrendere all'arrivo del freddo, siamo al mare pure oggi…ma nonostante il gelo della casa, questa torta ci farebbe proprio piacere! 😀

    Reply
  4. @lali: si, anche se c’è da ammettere che avevo super frullato i biscotti. Per qualcosa di più “grezzo” credo sia necessaria l’aggiunta di un po’ di latte! La festeggiata è stata premiata per la sua manovalanza nel riempirci tonde tonde di fritto buono siciliano!
    @silvia: ti dirò, pensavo peggio! Ahahaha, una tantum ho deciso che si può sgarrare su tutta la linea!
    @EnricaAnnalisa: sorelline grazie! Facciamo una festa tra noi? E’ una scusa buona per staccare dallo studio e dalla buona condotta. Che bello che avete il mare proprio lì accanto! Credo di capire che dell’autunno stan solo le foglie, vè?!

    Reply
  5. Stefaniaaaaa!!!! 😀 Che gioia vederti e vedere questa torta che gronda di Amore!!!! Siete così belle tutte insieme amiche del condominio…cose di altri tempi…fantastico!! Un post che mette gioia e fa venire voglia di spadellare e cucinare per condividere…la cosa più importatnte!!!! Grazie tesoro 😀

    Reply
  6. @Ametista: Amor! A volte il mondo è proprio meraviglioso, c’è poco da dire. Grazie a te:)

    Reply
  7. maaaaaaaaaaaaaaaa la prossima sarà per il condominio di veganblog vero !? 😀 no perché io l invito lo accetto volentieri….

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti