Crema di zucca e castagne

Si tratta di coincidenze fortunate. 1) Il mio negozietto bio di fiducia ha delle zucche Delica che sono la fine del mondo, sapide e dolci allo stesso tempo, avvolgenti, piene di profumo e sapore. 2) Oggi al supermercato ho visto un sacchetto di castagne che chiamava chiaramente il mio nome. 3) L’orto biodinamico di una carissima signora da cui vado ogni settimana oggi mi ha sorpreso con un mazzo delle primissime rape di stagione che era arte pura (peccato non aver fatto una fotografia). 4) Nel mio frigo c’erano 2 patate a pasta gialla che desideravano una fine nobile e dignitosa. Così è nata questa ricetta e… ragazzi, è una delizia!
Crema di zucca
Ingredienti:
500 g di castagne (crude, con buccia)
250-300 g di zucca (consigliata qualità Delica)
2 patate (di medie dimensioni)
rosmarino
salvia
sale
rape (fresche, appena spuntate nell’orto biologico, così belle da sembrare un bouquet di una sposa)

Procedimento:
Privare le rape delle coste più dure e sminuzzare le foglie grossolanamente. Prendere una padella antiaderente, metterci le rape con 1 dito d’acqua e far cuocere per 10 minuti col coperchio e poi per 5 minuti senza coperchio, finché l’acqua non sarà evaporata. Salare e mettere da parte. Praticare un taglietto nella parte piatta delle castagne e metterle a lessare in abbondante acqua per 45 minuti dall’ebollizione: se possibile, sopra le castagne che vanno, nel cestello per la cottura a vapore, cuocere la zucca tagliata a grossi pezzettoni e le patate (magari, queste ancora con la buccia). Quando le castagne sono cotte, colarle (conservate il brodo!), sbucciarle e rituffarle nel loro brodino di cottura, assieme alla zucca e alle patate (private della buccia): aggiungere rosmarino e salvia e far andare per 1/4 d’ora. Infine, salare e frullare fino ad ottenere una meravigliosa crema bella liscia. Impiattare mettendo in metà fondina la crema e nell’altra metà le rape. Un giro d’olio evo e buon appetito!!!

P.S.:
Oggi vi metto anch’io una musichetta: “Crapa Pelata” del Quartetto Cetra.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buonaaaaaa!! 😀 abbiamo letto poco tempo fa, su una rivista, di quest’accoppiata zucca-castagne, e ci eravamo promesse di rifarla al più presto… 🙂 chissà che bontà! Poi sa proprio di autunno 😆

    Reply
  2. La zuppa autunnale per eccellenza!

    Reply
  3. Anch’io ho già iniziato la stagione delle zuppe (veramente, con l’estate che abbiamo avuto si sarebbe potuto non interromperla mai) e questa accoppiata – zuccacastagne – non voglio assolutamente perderla.

    Reply
  4. la zuccastagna è il binomio perfetto….castagne nel frutteto e zucche delica dell orto, io ci sono!

    bless and love!

    Reply
  5. Che meraviglioso e saporito connubio la castagna con la zucca 🙂 ! A casa ho pronta una bella zucca che mi hanno regalato; non mi resta che trovaree castagne 🙄 … e se costano troppo la farò con l’omonima farina 😉 !

    Reply
  6. Trovo questa ricetta fantastica e da provare davvero! Ottima!!!! 😛 😛 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti