Sua maestà zucca in tajine

Finalmente ho raccolto le zucche dall orto, finalmente “varo” una delle due tajine regalatami from Marocco with love. Amo la zucca in ogni sua forma: cotta, cruda, alta, bassa, lunga, corta, per me è un ortaggio principe anzi, Maestà 🙂 Colonna sonora: Black Uhuru, “Red”.
Ingredienti:
zucca (ho usato la mantovana e la dose… beh a occhio!)
acqua qb
spezie qb (nell’ordine ovviamente le dosi ad personam, ma questa volta sono fondamentali queste, né una spezia di più né una spezia di meno: cannella in polvere, peperoncino in polvere, noce moscata in polvere, cumino in semi, pepe nero macinato al momento)

Procedimento:
Prendiamo il nostro mitologico cd dei Black Uhuru e mettiamo su la colonna sonora 🙂 ora prendiamo la nostra zucca, la regina, sua maestosità, la priviamo della buccia e la tagliamo a cubetti grossolani, ma simili tra di loro. Ora prendiamo la tajine e mettiamo sul fondo 1 dito di acqua, non molta, e tutte le spezie sopra elencate, sono fondamentali solo quelle spezie poiché esaltano il sapore della zucca come non mai e danno quel tipico profumo di Medio Oriente 🙂  Ora catapultiamo la zucca nel tajine e rigorosamente a mano mescoliamo tutto, chiudiamo e inzicchiamo la tajine in forno a 150° per 1 oretta circa. Togliamo dal forno e la lasciamo riposare per 1/2 ora circa e poi… una volta “scoperchiata”, una nuvola di Medio Oriente vi invaderà la casa! Di-vi-na.

Condiserazione:
La zucca deve esser fresca, io ho la fortuna di avere l’orto e quindi… 🙂 le spezie inoltre  vanno dosate accuratamente e “personalmente”: non devono invadere la zucca, ma esaltarla! E poi… beh quale miglior modo per inaugurare una tajine!? Ah! Infine mi permetto di suggerire una schiacciata grossolana della zucca prima di mangiare il tutto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wowowow… 😀 !!!
    Una ricetta regale per la mia zucchetta
    che paziente a casa aspetta 😉 …

    Reply
  2. Prima o poi la compro la tajine 🙂 io la zucca la mangio quasi tutti i giorni sto periodo.. Troppoooooo buooooona 😉

    Reply
  3. Ecco l’idea perfetta per la cena di stasera!!! 😀 ^_^
    Fantastica la tua ricetta e poi le spezie le ho tutte 😉

    Reply
  4. Mmmm interessante questa zucca mediorentale!

    Reply
  5. Adoriamo la zucca ed adoriamo questo metodo di cottura *.* ne parlavamo giusto qualche giorno fa con un nostro amico ma solo ora grazie a te siamo riuscite a capirne il procedimento 😀 …che fortuna che hai avuto ad avere in regalo la tajin!! E che fortuna ad avere le zucche nell’orto!!! Cercheremo di replicare questa ricettina adattandola alle nostre possibilità 😀

    Reply
  6. Meravigliaaaaaaaaaaaa! Adoro la zucca e questo mix di spezie ben temperato fa presagire un idillio delle papille gustative… Bravo bravo bravo

    Reply
  7. sono diventanto tajine dipendente, ci cucino-cucinerò di tutto da ora in poi! L uso è semplice ci va sempre del liquido che crei vapore sul fondo, poi “a strati” ci metti dentro tutto ciò che vuoi, facendo solo attenzione e mettere i cibi che impiegano più tempo sul fondo e via via si sale con quelli più rapidi 🙂 ma poi, dico, vogliamo mettere il sapore della cottura nella terracotta!? no non ha eguali!

    bless and love!

    Reply
  8. luca GRAZIE per questa ricetta!! anche a me hanno regalato la tajine ma non l’ho ancora mai usata! ora saprò cosa farci!!

    Reply
  9. Meraviglia! Cercherò il modo di procurarmi una tajine, sembra davvero magica! Della zucca io me ne sono innamorata soltanto l’anno scorso… ma mi sono egregiamente rifatta del tempo perso! Proverò anche questa variante, sperando di poter utilizzare presto lo stesso metodo di cottura 😀

    Reply
  10. Luca ci riservi sempre sorprese fantastiche! La tajine la amo e la zucca pure!! 😉

    Reply
  11. Ah evviva i Black Uhuru…infatti “cantano” con questo piatto!!!! Che battuttone!!!! 😉

    Reply
  12. La zucca é il cibo che mangio per essere felice. Mi inchino a sua Maestá

    Reply
  13. Se non sapete dove trovare la tajine provate nei bazar etnici io l’ho presa in Marocco potete cucinare tutto quello che volete è favolosa.se ci cucinate delle verdure che contengono acqua non c’è bisogno di metterci acqua.

    Reply
  14. L’ho preparata ieri sera…una bontà!!!!! Un’esplosione di profumi e sapori, una vera rivelazione 😀
    Non ho la tajine 🙁 ed ho usato un tegame un coccio con cerchio, al più presto però me la procurerò 😉

    Reply
  15. sono felice che ti sia piaciuta Fresia, il risultato è quasi identico cambia la forma ma l’importante è la cottura lenta nella terracotta in fondo 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti